Community

Home
Magazine della casa
Trasformare la vasca in doccia per ridurre i consumi
SerenaGiuditta
11/07/20-08:52 (modificato)

Trasformare la vasca in doccia per ridurre i consumi

“Vasca o doccia” è l’eterno dilemma della progettazione di un bagno. Se la vasca è tradizionalmente pensata come "più rilassante", oggi questo non corrisponde più alla realtà. Rispetto al passato, nelle nostre case si sono aggiunte nuove esigenze e priorità, come sfruttare al massimo gli spazi, che sono in genere più ridotti, ma soprattutto ridurre i consumi, per noi e per la salvaguardia del pianeta. Ecco perché sempre più spesso si tende a sostituire la vasca con la doccia. Se anche tu ti stai ponendo le stesse domande e stai pensando di attuare questa modifica nel tuo bagno, quest'articolo è proprio per te! Vediamo come trasformare la vasca in doccia per ridurre i consumi della casa.

Mobile lavanderia o puro design? - Leroy Merlin

Perché trasformare la vasca in doccia?

Se vuoi dare un nuovo look al tuo bagno oppure se hai poco spazio e vuoi ottimizzare questo ambiente dal punto di vista funzionale, l’idea di trasformare la vasca in doccia è sempre vincente. Ma quali sono i vantaggi di questa scelta? Prima di tutto, sicuramente la riduzione del consumo energetico e, quindi, il notevole risparmio in bolletta. Devi considerare però anche altri benefici che questa trasformazione apporterà, per niente secondari. La possibilità di liberare dello spazio che potrai utilizzare per inserire un mobile lavanderia o per i prodotti bagno. In alternativa, puoi sfruttare lo stesso spazio per installare una doccia più ampia, magari scegliendo tra un modello walk-in o quella cabina idromassaggio che hai sempre sognato. Non va dimenticato infine che la doccia è più sicura della vasca, soprattutto se a filo pavimento e in caso tu abbia l’esigenza di un bagno accessibile.

Ecco lo spazio per la cabina doccia idromassaggio! - Leroy Merlin

I consumi energetici del bagno sostenibile

Oggi come oggi è impossibile non fare scelte sostenibili quando si tratta di apportare modifiche nella nostra casa. Cosa significa questo, quando si parla di bagno? Fondamentalmente risparmiare e ridurre i consumi energetici e nel bagno il maggior consumo energetico è dovuto all’uso (o, potremmo anche dire, spreco) di acqua. Vuoi sapere quanta se ne utilizza e qual'è la differenza tra doccia e vasca? In una normale doccia di 5 minuti si consumano circa 25 litri, che diventano 50 per una particolarmente lunga di 10 minuti. Per un bagno in vasca invece ne servono almeno 80 litri. Ecco perché la doccia risulta preferibile per chi ha a cuore il risparmio energetico.

Risparmio energetico, con eleganza - Leroy Merlin

Come fare a trasformare la vasca in doccia

Scommetto che ora starai pensando: ma quanto costa un lavoro di questo tipo e, soprattutto, per quanti giorni dovrò stare senza bagno? Molto meno di quanto pensi! A tal fine, Leroy Merlin ha progettato un metodo pratico, efficiente e veloce per trasformare la vasca in doccia i soli tre giorni con la soluzione Bagno facile. Ma soprattutto il risultato sarà sorprendente da tutti i punti di vista!

Il bagno si trasforma con la doccia - Leroy Merlin

Scegli la doccia che fa per te

La scelta della doccia può sembrare a volte abbastanza complessa. Al di là delle misure, ci sono alcuni altri parametri che dovrai considerare. Ad esempio la posizione e la necessità di inserire una doccia con parete angolare per recuperare spazio. Oppure puoi valutare, in alternativa al piatto doccia, l'idea di una doccia walk-in, per ampliare la percezione dello spazio. Inoltre, una cabina doccia di design può davvero cambiare l'estetica di un bagno e diventare un elemento di valore aggiunto. E infine, chi dice che con la doccia devi rinunciare alla comodità? Con una cabina doccia idromassaggio puoi trasformare il tuo bagno in un'oasi di relax e benessere a tutti gli effetti, senza rinunciare al risparmio e alla sostenibilità!

Hai trovato l’ispirazione che cercavi per trasformare il tuo bagno in modo sostenibile? Per qualsiasi dubbio o domanda scrivimi nei commenti, sarò pronta a darti altri consigli!
Se ti è interessato l’articolo e la possibilità di risparmiare e aiutare il pianeta, ti segnalo anche “La colonna doccia idromassaggio per il bagno smart e sostenibile”.

Continua ad esplorare la Community!