Community

Home / Magazine della casa / Creare un angolo relax in casa: 5 consigli per un rifugio di
Valentina De Carolis
Redattrice
25/03/24-16:37 (modificato il 31/03/24-19:25)

Creare un angolo relax in casa: 5 consigli per un rifugio di tranquillità

Chi non sogna di potersi rifugiare in un posto dove immergersi nell’assoluto relax anche solo per qualche minuto di una giornata? Tra lavoro, famiglia e tram tram quotidiano i momenti da dedicare a se stessi rischiano di essere l’ultima necessità da soddisfare nelle nostre vite sempre più ricche di impegni. Rinunciamo a leggere, meditare, guardare un film o anche solo a sdraiarsi e rilassarsi senza fare e pensare a nulla. Allora perché non ritagliarsi un angolo di pace nelle proprie case? Un posto tutto nostro dove staccare la spina e ricaricare le batterie. Vediamo insieme 5 consigli per creare un angolo relax in casa e allestire un ambiente rilassante per dedicarsi a se stessi e ritrovare nuove energie:

  1. Rifugiarsi nella lettura
    2.Come creare un angolo dedicato meditazione
  2. Guardare un film in completo relax
  3. Un angolo verde di pace e silenzio
  4. Rilassarsi dedicandosi ad un hobby

Rilassarsi con la lettura - Leroy Merlin

1. Rifugiarsi nella lettura

Tra le attività che più preferisco per rilassarmi è leggere un bel libro. Mi permette di staccare da tutto e lasciarmi trasportare in luoghi e situazioni diverse, viaggiando con la mente e rimanendo comodamente seduta in poltrona. Per arredare un angolo relax dedicato alla lettura in casa partirei dalla scelta di una comoda poltrona, magari una classica poltrona da lettura con schienale rigido o una poltrona più morbida e avvolgente. In entrambi i casi il consiglio è di abbinare sempre un pouf per poggiare i piedi e mettersi più comodi, creando un angolo con colori tenui e dal gusto un po’ nordico. Un altro elemento importante per rendere la lettura davvero rilassante è la scelta della luce, di giorno meglio scegliere degli ambienti con una buona luce naturale, magari vicino ad una finestra. Per chi invece, come me, riesce a ritagliare del tempo solo di sera, è bene scegliere una lampada che permette di dare la giusta illuminazione senza affaticare la vista. La scelta migliore di solito sono le lampade da terra che permettono di puntare la luce direttamente sul libro o sulla rivista che si sta leggendo. In alternativa si può scegliere una lampada da tavolo direzionabile o un abat jour con una lampadina con luce adeguata.

Angolo relax per la meditazione - Leroy Merlin

2. Come creare un angolo dedicato meditazione

Per concedersi del tempo per ritrovare se stessi e scaricarsi dallo stress quotidiano un angolo relax in casa potrebbe essere dedicato alla meditazione.
Quali sono gli accessori indispensabili per creare il perfetto angolo per praticare questa disciplina in casa? Sicuramente non possono mancare un tappeto che permette di isolarsi dal pavimento, da scegliere tra le forme e i colori che meglio si adattano al nostro arredamento, e un cuscino da pavimento, indispensabile per stare comodi nella classica posizione seduti a gambe incrociate.
Per completare questo angolo relax dedicato alla meditazione si possono aggiungere luci soffuse, delle tende anti rumore per isolarsi dall'esterno, delle candele profumate o dei diffusori di oli essenziali per creare un'atmosfera ancora più rilassante.

Creare un angolo cinema - Leroy Merlin

3. Guardare un film in completo relax

Se per te l'esperienza più rilassante della giornata è sdraiarsi sul divano per guardare un bel film o qualche puntata della tua serie preferita tra le idee per creare un angolo relax in casa non può mancare qualche suggerimento per arredare un angolo tv confortevole e accogliente. Per ottenere uno stile tra il vintage e l'industrial, che richiami quello dei vecchi cinema, una carta da parati a rombi nero oro è l'ideale, da applicare sulle pareti intorno alla tv per delimitare l'area cinema. Per creare un'ambiente piu intimo ma allo stesso tempo teatrale, meglio scegliere colori scuri e neutri, come le sfumature del grigio, del nero, e del blu, da mixare a colori dai toni neutri ma più caldi come i beige e i tortora. Per rendere l'atmosfera più accogliente un grande tappeto Lop grigio, morbido e comodo, dove poter posizionare anche dei cuscini per aggiungere qualche posto quando vorrai condividere questo spazio con amici e bambini.

Relax in un piccolo angolo in mezzo al verde - Leroy Merlin

4. Un angolo verde di pace e silenzio

A volte l’unico desiderio invece è solo quello di sdraiarsi e rilassarsi senza fare e pensare a nulla, e quale potrebbe essere il luogo migliore per abbandonarsi al relax se non un piccolo angolo in mezzo al verde? Che sia in giardino, in terrazza o anche solo in casa, la natura ci aiuta a rilassarci, respirare e riconnettersi con noi stessi. Se non si ha uno spazio esterno in casa si potrebbe ricreare un piccolo angolo giardino dove rifugiarsi ogni volta che si sente il bisogno. Basta trovare una zona ben illuminata della casa, in modo che le piante che sceglieremo possano crescere rigogliose, e scegliere piante con tante foglie e fiori, per riempire l’ambiente e ottenere un effetto foresta. Possiamo abbellire quest’angolo con delle catene luminose con lampade colorate come le ghirlanda Hataru, magari da appendere ad una scala in legno, oppure bianche con paralume in paglia come le ghirlanda Aurora. Per completare l’ambiente un grande cuscino da pavimento Intext blu dove potersi sdraiare e dimenticarsi di tutto.

Un angolo relax per gli hobby - Leroy Merlin

5. Rilassarsi dedicandosi ad un hobby

Se invece per te rilassarsi significa dedicarsi ad un hobby il tuo angolo relax in casa dovrà avere tutto il necessario per poterci lavorare. Che sia lavorare a maglia, fare giardinaggio, o dedicarsi a piccoli lavori di bricolage l’oggetto che non può mancare per arredare il tuo rifugio sarà un pratico baule che possa contenere tutto l’occorrente lasciando sempre in ordine la casa. Un’altra soluzione potrebbe essere un cassapanca Giunone in legno da personalizzare tinta unica o con dei decori, per iniziare a rilassarti magari dedicandoti proprio al tuo hobby preferito.
Se non sai qual è l'angolo della tua casa che meglio può adattarsi alla tua idea di relax chiedi un consiglio al nostro esperto di interior design.

Leroy Merlin
Pouf per interni Jake grigio / argento Ø 60 x H 35 cm
EGLO
Lampada da terra Oneda nero, H 160.5 cm, E27 EGLO
Cuscino da pavimento INSPIRE Loic Velvet blu 40 x 40 cm
Leroy Merlin
Tappeto Lop quilt grigio chiaro, 160x230 cm
INSPIRE
Cuscino INSPIRE Nathalie navajo 6 beige 50 x 50 cm
INSPIRE
Ghirlanda Hataru 15 lampadine 5.8 m INSPIRE
NEWGARDEN
Ghirlanda Aurora 10 lampadine 3 m NEWGARDEN
Continua ad esplorare la Community!