Community

Home
Magazine della casa
Come dividere l’orto in parcelle
AnnaZorloni
Agronoma
04/04/18-05:59 (modificato)

Come dividere l’orto in parcelle

Hai già pensato a come dividere l’orto? La primavera è iniziata ed è il momento giusto per preparare l’orto: la prima cosa importante da fare è avere bene in mente quali ortaggi vuoi coltivare e come vuoi disporli nello spazio che hai a disposizione. Così potrai procedere con la divisione del tuo orto in parcelle.

LA divisione dell'orto in parcelle ti consentirà di avere ordine e coltivare con meno fatica il terreno! - foto dell'autriceLA divisione dell'orto in parcelle ti consentirà di avere ordine e coltivare con meno fatica il terreno! - foto dell'autrice

Come procedere?

Di seguito ti do qualche consiglio su come programmare facilmente il tuo orto. Innanzitutto, segui sempre le regole della rotazione colturale: mai coltivare nello stesso posto ortaggi appartenenti allo stesso gruppo (legumi, ortaggi a foglia, solanaceae quali pomodori, melanzane e patate), per evitare di impoverire il terreno: meglio farle “ruotare” nelle diverse parcelle dell’orto. A proposito, per saperne di più sulla rotazione delle colture nell’orto, leggi la "Guida alla rotazione delle colture nell'orto".

Dopo il lungo periodo di inutilizzo (o scarso utilizzo, nel caso avessi coltivato qualche specie invernale, come i cavoli, o insalate sotto tunnel), l’orto appare molto disordinato e trascurato. E’ sicuramente necessario eseguire una lavorazione del terreno, con gli attrezzi giusti, tanta forza e pazienza! Leggi "Preparare l'orto in 6 passaggi": troverai qualche consiglio su come eseguire la lavorazione del terreno dell’orto nella maniera giusta. Una volta preparato il terreno, fai uno schema della disposizione delle varie colture, dividendo l’orto in parcelle. Dedica ogni parcella a specie diverse - foto PixabayDedica ogni parcella a specie diverse - foto Pixabay

Come delimitare le parcelle?

Per delimitare le parcelle, sono perfetti diversi materiali:

- i mattoni in tufo, porosi e leggeri da spostare, permettono di creare un argine di altezza voluta, anche sovrapponendoli tra loro; potrai scegliere tra diverse dimensioni.

- i cordoli in cemento, o calcestruzzo, sono indubbiamente più pesanti, ma comunque comodi e utili per delimitare in maniera ordinata le parcelle di terreno;

- assi o bordure in legno : potrai scegliere bordi in legno autoclavato da unire a formare la bordura, o bordure in rotoli, sempre in legno autoclavato, quindi trattato appositamente per resistere all’umidità esterna.

Per riempire la parcella, una volta delimitata con bordure di diverso tipo, utilizza sacchi di terra specifica da orto, preferibilmente già concimata: acquista il formato più grande, da 80 litri di terriccio, per eseguire questo lavoro. Lo sai che per grandi volumi, puoi anche acquistare un intero bancale di sacchi di terra?

Utilizza le bordure in legno per dicidere l'orto in parcelle: sono comode da fissare e resistenti - foto dell'autriceUtilizza le bordure in legno per dicidere l'orto in parcelle: sono comode da fissare e resistenti - foto dell'autrice

Qualche consiglio....

Crea parcelle preferibilmente lunghe e strette! E’ importante, infatti, che tutta l’area compresa nella parcella sia facilmente raggiungibile dalle braccia standone al di fuori: 1mx 2-3m è la dimensione ottimale.

Fai in modo che siano rialzate, anche di poco: questo facilita il lavoro, evitandoti di chinarti troppo … a favore della tua schiena!

Crea dei camminamenti comodi tra una parcella e l'altra: potrai utilizzare pietre piatte, assi in legno o altro materiale.

Un orto rialzato ti permette di affaticare meno la schiena! - foto PixabayUn orto rialzato ti permette di affaticare meno la schiena! - foto Pixabay

Una volta programmato e predisposti gli spazi in parcelle ordinate, l’orto è pronto per accogliere le piantine di ortaggi e verdure che gusterai fino al prossimo autunno! Leggi "7 consigli per avere un orto in ordine" per avere altri preziosi consigli per avere un orto sempre perfetto!

Continua ad esplorare la Community!