Quando una stanza può essere definita “elegante”? Secondo me quando semplicità, buon gusto e attenzione ai particolari si combinano in un’unione equilibrata e senza eccessi. Vale anche per il bagno. Ecco alcuni esempi, molto diversi tra loro, ma con una cosa in comune: armonia e cura dei dettagli.
La semplicità di superfici in resina utilizzate sia a pavimento che ha rivestimento, esalta e mette in evidenza elementi importanti come un lavabo da appoggio in pietra o una sofisticata tenda doccia sospesa a soffitto. Le tinte sono neutre e naturali come tutti i materiale, dal tessile alla cesta in rattan.
cafelab.blogspot / mansarda
L’eleganza del marmo bianco di Carrara è fuori discussione. Usato in grandi lastre o in formati più piccoli, con venature evidenti o appena accennate, regala forza e fascino. Lasciare a vista le antiche travi in legno scalda l’ambiente e lo rende ancora più prezioso. Un’alternativa è il gres effetto marmo, che lo imita alla perfezione.
mansarda
Un bagno nero non è per tutti. Molto ricercato e di forte impatto scenografico, un bagno rivestito in mosaico nero deve essere ravvivato con dettagli naturali. E’ perfetta una grande finestra che porta luce a grandi piante ornamentali. Ravvivate le pareti con sanitari bianchi e un mobile in legno chiaro con lavabo da appoggio dalla linea semplice.
loft-kolasinski / archiproducts
La rubinetteria in ottone effetto oro è subito associata all’idea di kitsch e ostentazione. C’è un modo per renderla protagonista discreta: usarla in un bagno completamente privo di altri decori. Tutto qui sembra costruito con un blocco mono-materico che forma il piatto doccia, si trasforma in vasca e diventa lavabo. La rubinetteria è l’elemento prezioso e ricercato.
loft-kolasinski / archiproducts
Una parete a mosaico oro può donare al vostro bagno una luce elegante e raffinata. Bisogna saper dosare e concentrare il decoro in una piccola area, per esempio per fare da sfondo a un gruppo di mensole, vetrina per boccette di profumo. Coordinate la parete dorata con un dettaglio: una lampada a sospensione o la cornice dello specchio.
decoist / desainer
Ti sono piaciute queste idee per realizzare un bagno moderno ed elegante? Iscriviti alla community e lascia un commento: sarò lieta di risponderti per condividere nuove soluzioni utili come ispirazione.