Community

Home / Magazine della casa / Colora il tuo giardino col Classic Blue
AnnaZorloni
Agronoma
01/03/20-08:57

Colora il tuo giardino col Classic Blue

E’ il momento di ridare vita e splendore al tuo giardino! La primavera è arrivata e bisogna affrettarsi a scegliere le piante giuste che coloreranno il tuo giardino per tutta l’estate! Se vuoi essere alla moda, scegli specie ornamentali dai fiori blu quest’anno! Classic Blue è il colore di tendenza del 2020, lo sapevi? Lo ha deciso il noto gruppo Pantone, che ogni anno definisce un colore di tendenza: lo scorso anno era il rosa corallo… leggi “Living Coral, il colore dell’anno nel tuo giardino” a proposito. Quest’anno, invece, è stato scelto il Classic Blue: colora il tuo giardino di blu scegliendo piante dai fiori blu.

Classic Blue è il colore del 2020! Scegli fiori blu per il tuo giardino - foto PixabayClassic Blue è il colore del 2020! Scegli fiori blu per il tuo giardino - foto PixabayInsieme agli arredi del tuo giardino, come propone Federica Cornalba in “Ispirazione Classic Blue: sfumature per giardini e terrazze” puoi scegliere di coltivare piante ornamentali, annuali o perenni, sulle tonalità di questo colore, per creare un’armonia cromatica sorprendente, e apparire agli occhi dei tuoi ospiti una donna “fashion”, come dicono gli inglesi!

Ti consiglio di coltivare questi fiori nel tuo giardino

in vaso o in piena terra, per creare un mix di tonalità blu da fare invidia. Coltiva piante caratterizzate da una fioritura continua per tutta l’estate:

Gelsomino azzurro

Plumbago capensis (famiglia delle Plumbaginaceae), la Piombaggine, o Gelsomino azzurro, dà grandi soddisfazioni quando viene coltivata in pieno sole: è in queste condizioni che si ricopre per tutta l’estate di infiorescenze composte da numerosi fiorellini azzurri. Coltivala in una posizione protetta dalla corrente e bagnala con regolarità.

Plumbago, anche detto "gelsomino azzurro" - foto PixabayPlumbago, anche detto "gelsomino azzurro" - foto Pixabay

Clematide

La Clematis (famiglia delle Ranuncolaceae) è una bellissima specie rampicante utilizzata per adornare cancellate o muri in posizione soleggiata, mantenendo la zona basale preferibilmente al fresco, quindi all’ombra. Produce appariscenti fiori di diversi colori, tra cui anche il blu-violaceo o azzurro: scegli la tonalità che più ti piace!

Esistono varietà di Clematide con fiori di tanti colori, anche blu! - foto PixabayEsistono varietà di Clematide con fiori di tanti colori, anche blu! - foto Pixabay

Passiflora

Il fiore della Passiflora (famiglia delle Passifloraceae) è in perfetto stile Classic Blue, con i suoi appariscenti filamenti di questa tonalità di colore. Questa specie rampicante è molto rustica e resistente e gradisce un’esposizione soleggiata.

Anche il "fiore della passione" ha tinte blu - foto PixabayAnche il "fiore della passione" ha tinte blu - foto Pixabay

Solanum

Solanum jasminoides (famiglia delle Solanaceae) è una specie sempreverde e rampicante. Come tutte le Solanaceae, gradisce il sole, e regala fioriture continue da giugno a settembre: tanti fiori dalla corolla azzurra-violacea e le antere color giallo oro si aprono ininterrottamente per tutta la stagione.

Solanum jasminoides ha fiori dalla corolla blu - foto PixabaySolanum jasminoides ha fiori dalla corolla blu - foto Pixabay

Nelle aiuole o in vasi posti al sole o anche in semiombra, per creare una macchia di colore anche alla base delle piante, scegli piccole ornamentali:

Myosotis

Il romanticissimo “Non ti scordar di me” (famiglia delle Borraginaceae): i suoi fiorellini, piccoli e riuniti in infiorescenze, sono azzurri come il cielo! Coltivali in una posizione ombreggiata, entro vaso, o in fioriere sui davanzali. Utilizza il vaso BE-UP di Euro3Plast o anche il vaso UP di Euro3Plast, in plastica poliestere color acquamarina, adatti per l’esterno, belli e resistenti sotto il sole e anche al gelo. Ricordati di annaffiarli regolarmente.

Non-ti-scordar-di-me dai graziosi fiorellini blu! - foto PixabayNon-ti-scordar-di-me dai graziosi fiorellini blu! - foto Pixabay

Lobelia

La Lobelia (famiglia delle Campanulaceae) crea cuscini di dimensioni limitate, l’ideale per la coltivazione in vasi o a creare bordure in semiombra. Fiorisce ininterrottamente per tutta l’estate, ricoprendosi di tanti piccoli fiorellini blu. Innaffiala regolarmente ogni giorno per mantenerla sempre bella. Coltivala nell’elegante fioriera rettangolare LIBERTY di StefanPlast, in plastica, resistente al gelo, per il davanzale… di colore rigorosamente blu!

Blu che più blu non si può! sono i fiori di Lobelia - foto PixabayBlu che più blu non si può! sono i fiori di Lobelia - foto Pixabay

Agerato

Ageratum corymbosum (famiglia delle Compositae) produce numerosi fiori riuniti in capolini fitti di colore blu-azzurro. Coltivalo in una posizione soleggiata del tuo giardino, in vaso o meglio in aiuola a creare bordure. Irrigalo all’occorrenza, quando il terreno appare asciutto.

I fiori di Agerato sono blu tendente all'azzurro - foto dell'autriceI fiori di Agerato sono blu tendente all'azzurro - foto dell'autrice

Pervinca

Vinca major e Vinca minor (famiglia delle Apocynaceae) sono specie erbacee di dimensioni ridotte, da coltivare in vaso o in aiuola, in posizione ombreggiata. I fiori sono formati da 5 petali blu-azzurri.

Il blu della Pervinca viene detto color pervinca! - foto PixabayIl blu della Pervinca viene detto color pervinca! - foto Pixabay

Fiordaliso

Centaurea cyanus (famiglia delle Compositae) è una specie molto rustica adatta a creare bordure al sole: scegli la varietà a fiori blu-azzurri.

Anche i fiordaliso hanno una splendida tonalità di blu - foto PixabayAnche i fiordaliso hanno una splendida tonalità di blu - foto Pixabay

Infine ti consiglio due specie di bulbose dai fiori blu:

Giacinti

Ti consiglio di coltivare i bulbi di Hyacinthus orientalis (famiglia delle Liliaceae) singolarmente, in vaso, anche davanti ad una finestra di casa luminosa. Scegli il vaso Capri di Artevasi, in plastica polipropilene, colore turchese. Oppure potrai mettere a dimora i suoi bulbi in un’aiuola del giardino per godere ogni anno della loro fioritura. Si tratta di una fioritura poco durevole, ma di un profumo e una bellezza mozzafiato. Scegli, ovviamente, la tonalità blu-azzurro.

In vaso o in terra, i giacinti piacciono sempre, anche per il loro profumo! - foto PixabayIn vaso o in terra, i giacinti piacciono sempre, anche per il loro profumo! - foto Pixabay

Muscari

Potrai lasciare i bulbi di Muscari armeniacum (famiglia delle Liliaceae) in terra per tutto l’anno, in un’aiuola o anche in un vaso, per rimanere sorpresa ogni anno con la comparsa delle sue infiorescenze erette, composte da numerosi fiorellini blu. Potrai coltivarli in mezz’ombra, ma anche al sole. Innaffiali quanto basta per tutta la stagione estiva, finchè le sue foglie non appassiscono. Ricompariranno con la primavera. I muscari richiedono pochissime cure e regalano una fioritura stupenda! - foto PixabayI muscari richiedono pochissime cure e regalano una fioritura stupenda! - foto Pixabay

Insomma, fiori blu da scegliere ce ne sono tanti, lasciati guidare dal tuo buongusto e dallo spazio che hai a disposizione in giardino: ne verrà fuori sicuramente una splendida macchia di colore! Mandaci una foto delle tue piante in fiore!

Continua ad esplorare la Community!