Community

Home
Magazine della casa
Tendenze dal mondo per il giardino: il Messico di Frida
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
27/01/21-08:55 (modificato)

Tendenze dal mondo per il giardino: il Messico di Frida Kahlo

Con un mix di esotismo, tradizione ed emozione, Casa Azul - la dimora dell’artista messicana Frida Kahlo – continua a ispirare designer e architetti di tutto il mondo: i colori vistosi accostati con audacia, i rassicuranti arredi in legno, i vasi in cotto e le tante ceramiche appese ai muri sono tra gli elementi che rendono assolutamente unici sia l’abitazione che il giardino, dove sono state create molte opere ormai diventate autentici capolavori. La casa natale di Frida era infatti diventata il rifugio dalle tante difficoltà della sua vita e lì, ispirata dall'atmosfera unica degli ambienti domestici, ha espresso tutta se stessa attraverso ritratti intensi e coloratissimi. Perché non provare allora a fare come Frida e trasformare i nostri spazi all’aperto in luoghi rassicuranti dove trovare serenità e - magari - scoprire la vena creativa che c'è in noi? Se vi lascerete ispirare…potrete creare coloratissimi e incantevoli angoli di paradiso!

Idee per craere un giardino ispirato a Frida Kahlo – Leroy Merlin

Via libera ai colori accesi

Rosso, giallo, blu, verde, rosa…nel giardino in stile Frida non ci sono limiti alle scelte e agli accostamenti: la girandola di colori sgargianti delle super pratiche sedie pieghevoli e le tinte avvolgenti con cui potrete dipingere pareti e angoli dei vostri spazi en plein air renderanno l’atmosfera variopinta e sempre festosa. Se poi inviterete un sacco di amici per giornate all'insegna del divertimento, l'effetto Mexico sarà ancora più intenso: con un grande barbecue a carbonella e una pergola per riparasi dal sole, le grigliate estive si trasformeranno in festaggiamenti degni della più autentica tradizione messicana con tanto buon cibo, allegria e musica travolgenti. Posso darvi un suggerimento da architetto? Abbinate tra loro adue colori complementari - giallo e viola, per esempio - e l’effetto sarà ancora più caleidoscopico!

Colori esuberanti e accostamenti azzardati per il giardino in stile Frida –Leroy Merlin

Il tocco rassicurante della terracotta

Per equilibrare la vivacità dei colori e aggiungere il tocco della tradizione, possiamo introdurre dei vasi di terracotta in cui mettere a dimora le piante tropicali, grasse e succulente tipiche degli straordinari paesaggi centroamericani. Importante è differenziare forme e dimensioni così da ottenere esuberanti composizioni dove sarà la vegetazione a essere protagonista: le capienti fioriere rettangolari serviranno per le piante più rigogliose dall'aspetto selvaggio, mentre ciotole e vasi a campana accoglieranno l'affascinante vegetazione desertica che dà il tocco architettonico. Per creare l'ambientazione perfetta del nostro angolo verde, possiamo poi definire lo spazio con un parterre di lapillo vulcanico e scegliere se tinteggiare la parete di fondo con i colori di Casa Azul oppure in nuance con le sfumature della terracotta. L'idea in più? Aggiungiamo a qualcuno dei vasi una ghirlanda di lucine led alimentata a batteria...e ammiriamo la bellezza del nostro piccolo paesaggio messicano anche di sera!

Vasi in cotto, piante grasse e succulente per un giardino in stile messicano – Leroy Merlin

Il calore dei materiali naturali

Come a Casa Azul, gli arredi in legno non possono mancare nemmeno nei nostri spazi outdoor. Molti di quelli presenti nella dimora di Frida sono stati dipinti da lei con i suoi colori preferiti: lo possiamo fare anche noi, se vogliamo personalizzarli e siamo dei creativi! Se invece non abbiamo proprio voglia di osare con smalti e vernici, affidiamoci agli elementi decorativi: prendiamo per esempio una semplicissima poltroncina-sdraio in legno con telo rosso (tanto per cominciare con il colore!) e aggiungiamo accessori cromaticamente contrastanti. Come vi dicevo prima, scegliere il colore complementare aiuta ad aumentare la vivavità dell'insieme, quindi potremmo pensare a cuscini verdi in lino e cotone che sono tessuti freschi - adatti per la stagione estiva - e aggiungere un futon da pavimento giallo, come elemento d'eccezione. Con una lanterna solare a listelli effetto rattan completeremo il nostro bellissimo angolo relax che sarà in perfetto stile Messico e molto eco-friendly!

Angolo relax in stile Messico con arredi in legno e tessuti coloratissimi – Leroy Merlin

Spazio alla decorazione creativa

Le pareti sono spazi ideali se vogliamo dare via libera alla nostra fantasia: Frida lo faceva decorandole con ceramiche e sue creazioni! Perchè allora non azzardiamo anche noi portando in giardino gli oggetti che di solito utilizziamo all'interno di casa? Se non abbiamo una parete, la possiamo creare con un'arella a mezza canna di bambù, oppure con un pannello frangivento in legno che potremmo dipingere di blu, come i muri esterni di Casa Azul. Per le decorazioni, non c'è limite alla fantasia: pensiamo per esempio a uno specchio tondo con cornice in fibre naturali che ricorda il sole, oppure a cornici colorate in cui inserire - per dare un tocco originale e creativo - delle piastrelle smaltate come se fossero i soggetti di bellissimi quadri. La parete in stile Frida potrebbe anche essere l'idea in più per rallegrare le feste con gli amici, diventando il supporto per le foto scattate durante gli anni. In fondo, se qualche volta dovesse piovere, basterà un minuto per ritirare tutto...ma solo in attesa della successiva decorazione creativa!

Decorazioni originali per le pareti di giardini e terrazzi – Leroy Merlin

Cosa ne pensi del caleidoscopico stile Frida per il tuo giardino? Condividi le tue idee con noi qui nei commenti e se hai qualche domanda particolare, sarò ben felice di aiutarti.

Pergola alluminio Elysia grigio antracite L 308 cm x P 350 cm, H 2.57 m
NATERIAL
Pergola alluminio Elysia grigio antracite L 308 cm x P 350 cm, H 2.57 m
Barbecue a carbonella CHAR-BROIL CHARCOAL 3500 48 cm x L 72.5 cm
CHAR-BROIL
Barbecue a carbonella CHAR-BROIL CHARCOAL 3500 48 cm x L 72.5 cm
Sedia da giardino senza cuscino Flora NATERIAL pieghevole in acciaio con seduta in acciaio rosso
NATERIAL
Sedia da giardino senza cuscino Flora NATERIAL pieghevole in acciaio con seduta in acciaio rosso
Cuscino da pavimento INSPIRE Luck giallo 40x40 cm
Cuscino da pavimento INSPIRE Luck giallo 40x40 cm
Continua ad esplorare la Community!