Community

Home / Magazine della casa / Living Coral, il colore dell’anno nel tuo giardino
AnnaZorloni
Agronoma
07/05/19-08:15 (modificato)

Living Coral, il colore dell’anno nel tuo giardino

Se ti piace essere sempre al passo con le ultime tendenze anche nella scelta dei fiori per abbellire il giardino o, più semplicemente, i vasi sul davanzale del balcone, sappi che il colore del 2019, secondo Pantone, è una particolare sfumatura di corallo: Living Coral.

E allora, datti da fare: colora il tuo giardino di rosa corallo, scegliendo piantine ornamentali che hanno fiori proprio di questa tinta!

Te ne consiglio qualcuna!

Living Coral, il rosa corallo, è il colore dell'anno 2019! - foto www.italiandesigninstitute.comLiving Coral, il rosa corallo, è il colore dell'anno 2019! - foto www.italiandesigninstitute.com

Dahlie


In un angolo ben soleggiato del giardino coltiva delle Dahlie, perenni cespugliose con fiori splendidi e ricchi di petali di svariati colori. Potrai scegliere Dahlie con capolini compatti a forma di pon-pon o di forma più semplice, con fiori doppi o multipli. Se vuoi essere alla moda, quest’anno scegli la varietà a fiore rosa corallo.

Dahlie - foto da www.gardenworld.co.ukDahlie - foto da www.gardenworld.co.uk

Gladiolo


Ideale per aiuole al sole del giardino, viene scelto per la bellezza delle sue infiorescenze a spiga, alte e colorate, con tanti fiori imbutiformi di colore vivace. Fiorisce durante l’estate e, volendo, potrai recidere le lunghe infiorescenze da ammirare in casa, riunite in mazzi dentro un vaso di vetro. In giardino, purtroppo, è facile che queste vengano spezzate dal vento: assicurale legandole ad una bacchetta rigida di legno.

Gladioli - foto da www.bakker.comGladioli - foto da www.bakker.com

Ibisco


Hibiscus rosa-sinensis richiede tanto sole e calore poiché è un arbusto originario delle aree tropicali. Si presta molto bene alla coltivazione in vaso, purchè in posizione ben soleggiata e con terriccio ben drenante: ti consiglio un vaso pesante cubico in cotto. I suoi fiori si aprono giornalmente: ampie campane dai colori vivaci, anche rosa corallo!

Ibisco (Hibiscus) - foto PixabayIbisco (Hibiscus) - foto Pixabay

Impatiens


Anche dette "Fior di Vetro" o "Nuova Guinea", le Impatiens creano un cuscino denso di fiori colorati per tutta l’estate! Scegli questi fiori se hai un’aiuola esposta al sole nel tuo giardino, oppure anche per riempire ampie ciotole in terracotta (prova la ciotola Giardinetto) sia in giardino che sul terrazzo. Sono specie annuali molto facili da coltivare e danno tante soddisfazioni anche se non hai il pollice verde. I loro fiori possono essere bianchi o molto colorati: ve ne sono di rossi, viola, e di diverse tonalità di rosa.

Fior di vetro (Impatiens) - foto da www.giardinaggio.orgFior di vetro (Impatiens) - foto da www.giardinaggio.org

Alstroemeria


Il "Giglio del Perù" è una **specie ornamentale perenne **dotata di tuberi sotterranei. Rende il meglio in aiuola, a formare bordure cespugliose, fitte e ricche di fiori per tutta l’estate. Questi sono riuniti in infiorescenze a ombrella raggiata, che si aprono all’apice dello stelo. La varietà “Parigo Charm” è caratterizzata da fiori dai petali color rosa salmone, mentre nella “Inca Smile” sono rosa più pallido, entrambi con un leggero alone giallo con striature rosso carminio nella parte più interna. Puoi coltivarle anche in un vaso capiente, come il vaso cilindrico rigato in cotto.

Giglio del Perù (Alstroemeria) - foto PixabayGiglio del Perù (Alstroemeria) - foto Pixabay

Begonie


In una zona luminosa ma in ombra parziale, o mezz’ombra, ti consiglio di coltivare le Begonie, piantine coltivate come annuali, a sviluppo contenuto, da mettere in terra a riempire un’aiuola oppure da coltivare in un vaso sul tuo balcone; prova la ciotola in terracotta impruneta Orchidea. Ti consiglio una varietà a fiore multiplo, in questo caso dai petali rosa come il corallo, per stare al passo con la moda!

Begonie a fiore multiplo - foto dell'autriceBegonie a fiore multiplo - foto dell'autrice

Oleandro


Nerium oleander è una pianta di altri tempi, ma sempre molto apprezzata per la sua bellezza e rusticità. In un grosso vaso in cotto, o in piena terra, l’oleandro è in grado di crescere e fiorire per tanti anni, purchè tenuto al sole! Per arricchire il tuo giardino, o terrazzo, di fiori Living Coral, scegli la varietà “Petite Salmon”, dai fiori rosa salmone!

oleandro-anna zorloni.JPG

Rosa

Non può mancare la regina dei fiori nel tuo giardino! Ti consiglio di acquistarne una rifiorente, che ti possa fiorire e rifiorire in continuazione per tutta l’estate, fino all’arrivo dell’autunno. Potrai scegliere se coltivarla in piena terra o in vaso, a cespuglio oppure rampicante. In quest’ultimo caso, se vuoi coltivarla sul balcone, procurati una fioriera dotata di griglia da appoggiare alla parete del tuo balcone, in posizione esposta al sole: potrai far crescere la tua rosa aggrappata alla griglia a creare una parete verticale sempre fiorita… di che colore? Living Coral, ovviamente!

Rosa - foto PixabayRosa - foto Pixabay

Insomma, se vuoi avere un giardino colorato all’ultima moda, le scelte che puoi fare sono più d’una! Mandami una foto dei tuoi fiori Living Coral!

Continua ad esplorare la Community!