Community

Home / Magazine della casa / Il soggiorno si colora di Classic Blue
MaraLocatelli
Community Expert 💡
26/02/20-17:14 (modificato)

Il soggiorno si colora di Classic Blue

Ogni anno l’azienda Pantone detta legge in fatto di colori moda. E tra le diverse indicazioni cromatiche ecco arrivate anche quelle per arredare casa con il colore Pantone 2020. Classic Blue questa è la tonalità intensa, elegante e rilassante che è destinata sia a contaminare gli arredi di case sempre attente a mantenere una patina glamour sia a diventare protagonista delle nuove case da arredare ex novo. Il classic blue nell’arredamento è un colore che può conquistare proprio tutti, ammettiamolo. Il blu infonde calma, serenità e ottimismo. Lo si associa al cielo limpido che incoraggia a guardare oltre le apparenze, a cercare significati profondi, e ad attendere con fiducia e ammirazione la comparsa delle stelle. Insomma, trasmette positività e sicurezza. E sono belle sensazioni da provare quando si fa ritorno a casa.

Classic Blue, il colore Pantone 2020 Classic Blue, il colore Pantone 2020

Decori e arredi classic blu per il soggiorno

Il blu in camera da letto è una scelta quasi scontata. Per una casa glam che fa del colore Pantone 2020 l’elemento caratterizzante bisogna puntare sull’introduzione del colore blu in soggiorno. Per non incappare nell’effetto scatola di una stanza dalle pareti monocolore blu, io consiglio di giocare con i contrasti oppure con le nuance tono su tono, che sono perfette per sdrammatizzare l’importanza del classic blue. Se non vuoi stravolgere tutto l’arredamento, prova a ravvivare l’atmosfera della stanza inserendo elementi di arredo nel nuovo colore Pantone 2020. Per il divano del soggiorno puoi scegliere un nuovo rivestimento, tra i tessuti tinta unita o i pattern fantasia che accostano il classic blue ad altre tinte. Un tappeto, delle leggere tende che lasciano filtrare la luce colorandola di blu, qualche nuovo cuscino e moderne mensole a cubo sono elementi d’arredo che catturano l’attenzione senza appesantire gli spazi.

Dettagli Classic Blue per il soggiorno - Idea Leroy Merlin Dettagli Classic Blue per il soggiorno - Idea Leroy Merlin

Classic blue per l’arredamento dell’appartamento in città e la casa al mare

Se non vuoi sbagliare abbinamenti con il blue classic punta sulla scala di grigi. Dalla delicata sfumatura perla all’intenso antracite, il grigio è un colore che si sposa alla perfezione con il blu. Il risultato dell’abbinamento classic blue e grigio è una ambientazione raffinata adatta a un’elegante casa di città: prova a creare il contrasto tra cuscini e divano e unisci i due colori nelle geometrie di un tappeto. Se invece vuoi scegliere il blue Pantone per l’arredamento di una casa al mare, ti consiglio di inserirlo in una tavolozza di sapore mediterraneo: mixa il bianco ottico col colore classic blue, vivacizza con dettagli rosso corallo e avrai un ambiente fresco, colorato e marino.

I migliori abbinamenti con il Classic Blue - Ispirazione Leroy Merlin I migliori abbinamenti con il Classic Blue - Ispirazione Leroy Merlin

Classic blue abbinamenti e contrasti che non deludono

Una bella idea per il soggiorno o anche solo per la zona cucina di un living open space è quella di dipingere le pareti nel blu Pantone 2020. In questo caso i materiali che meglio si abbinano al blu classico delle pareti sono i legni chiari dalle tonalità soft e naturali tipici di arredi di sapore nordico e minimal. Il contrasto che si crea è elegante, di gusto contemporaneo e può diventare il filo conduttore da tenere presente nella scelta di piatti, tovaglie e ceramiche per la tavola. Per i piccoli decori della zona soggiorno, come cornici di quadri e specchi, opta per le tonalità calde e naturali del legno chiaro: questi dettagli illuminano con discrezione le pareti del living dipinte con pitture blue Pantone.

Pareti del soggiorno color Classic Blue - Idea Leroy Merlin Pareti del soggiorno color Classic Blue - Idea Leroy Merlin

Classic blue per l’arredamento shabby chic

Puoi introdurre il classic blue nell’arredamento anche se la tua casa ha uno stile vintage o shabby. Basta scegliere questo colore Pantone 2020 in diverse tonalità di vernici per ridipingere le sedie vissute della cucina, una tavolo da caffè o gli scaffali della libreria a parete. E se non ti convincono le pareti tutte blu, una valida alternativa è la carta da parati a righe, a fiori e anche a mosaico purché nella tonalità glam del colore Pantone 2020.

Un soggiorno Classic Blue, colore Pantone 2020 - Ispirazione Leroy Merlin Un soggiorno Classic Blue, colore Pantone 2020 - Ispirazione Leroy Merlin

Se cerchi idee per il relooking di casa, impara l’arte della verniciatura del legno. Con qualche mano di vernice Classic Blue renderai più glamour vecchi mobili e portai in casa una nuova energia.

Continua ad esplorare la Community!