Community

Home / Magazine della casa / Il rinvaso delle orchidee e la scelta del vaso
Claudia M
Redattrice
16/05/22-09:17 (modificato)

Il rinvaso delle orchidee e la scelta del vaso

L’orchidea è una pianta che, in natura, vive in condizioni diverse rispetto a quelle domestiche. Per sistemarla in casa e favorirne l’adattamento è indispensabile prendersene cura nel modo corretto. Tra gli interventi più importanti per preservare la salute dell’orchidea c’è il rinvaso, un’operazione che garantisce alla pianta le condizioni ottimali per svilupparsi al meglio. Vediamo quando occorre effettuare il rinvaso e tra quali vasi per orchidee è possibile scegliere.

Quando rinvasare le orchidee?

Rinvasare un’orchidea significa rinnovare il substrato della pianta, aggiungendo nutrienti e potando le radici. Contrariamente a ciò che in molti pensano, non è affatto vero che una pianta appena acquistata vada immediatamente rinvasata. Ti suggerisco, infatti, di procedere con il rinvaso dell’orchidea in tre casi: se il terriccio della pianta risulta troppo umido o deteriorato, se il vecchio vaso è troppo piccolo per consentire all’orchidea di svilupparsi e se noti che sulla pianta, sulle radici o sul substrato si è formata della muffa.
Ti trovi in una di queste tre situazioni e ti stai chiedendo qual è il periodo migliore per effettuare il rinvaso? Il consiglio generale è rinvasare le orchidee in autunno, quando il periodo di fioritura sarà terminato e avranno già perso tutti i fiori. In alternativa, puoi eseguire l’intervento anche ad inizio primavera. Presta molta attenzione a questo aspetto perché un rinvaso eseguito in anticipo potrebbe causare un forte stress alla pianta!

L'occorrente per il rinvaso

Per il rinvaso della tua orchidea avrai bisogno di un terriccio specifico, composto da frammenti grossolani di corteccia e trucioli. Questa tipologia di substrato permette alla piante di aggrapparsi e sostenersi. Inoltre, garantisce un ottimo drenaggio dell’acqua d’irrigazione. Oltre al terriccio per orchidee, avrai bisogno anche di un nuovo vaso!

Come rinvasare le orchidee

Vasi per orchidee

I vasi per orchidee tra i quali puoi scegliere sono numerosi e si adattano ad ogni stile. Esistono di tutte le forme, di tutte le dimensioni e di tutti i colori per andare incontro alle singolari richieste di una clientela sempre più esigente. È vero che molto dipende dal tuo gusto personale, ma ci sono alcuni aspetti che ti suggerisco di tenere a mente in fase di scelta per non commettere errori e vedere la tua pianta crescere rigogliosa!

Vasi trasparenti per orchidee

Nonostante tu sia libero di scegliere il vaso che più si adatta all’ambiente circostante, ti suggerisco di optare per uno in plastica trasparente, perfetto per ospitare la tua orchidea. Una simile soluzione permette alle radici di ricevere la luce del sole, la quale attiva la fotosintesi clorofilliana permettendo alla pianta di crescere e rafforzarsi. Le radici hanno bisogno di luce, ma non posizionare mai la tua orchidea a contatto diretto con i raggi del sole perché potrebbero causare bruciature pericolose! Quindi: sì ai vasi trasparenti in ambienti luminosi, no all’esposizione alla luce diretta del sole.
I vasi trasparenti rappresentano la soluzione ideale perché consentono di controllare con facilità lo stato delle radici. Se l’apparato radicale appare alterato, lo noterai immediatamente e potrai intervenire tempestivamente per risolvere il problema. Sistemando la tua orchidea all’interno di un vaso trasparente, inoltre, potrai capire quando è ora di rinvasare la pianta all’interno di un vaso più grande (senza esagerare con le dimensioni) e, soprattutto, tenere sotto controllo il terriccio. Potendo osservare in modo facile e veloce lo stato del substrato su cui cresce l’orchidea, puoi capire se c’è la necessità di sostituirlo o drenarlo.
Generalmente, i vasi trasparenti per orchidee hanno il fondo rialzato. Queste piante, infatti, pur avendo bisogno di un sostanzioso apporto idrico, soffrono il ristagno d’acqua. Grazie al fondo rialzato di circa un centimetro, le radici rimangono asciutte anche in presenza di acqua e la pianta cresce in condizioni ottimali.

E i vasi opachi?

Se si posiziona l’orchidea in un ambiente molto soleggiato, è preferibile optare per vasi opachi. A differenza dei vasi trasparenti per orchidee, quelli opachi filtrano la luce solare ed evitano che l’irraggiamento continuo diretto danneggi irrimediabilmente le piante. In questo caso, sei libero di scegliere il materiale e il colore che più desideri. Nel caso, invece, dei vasi trasparenti, ti consiglio di prediligere il plexiglas, la plastica o il policarbonato.

Altre soluzioni

Nulla ti vieta di optare per vasi realizzati con altro materiale. Ti suggerisco di acquistare vasi in vetro solo se provvisti di fori per agevolare l’adeguato drenaggio dell’acqua. Il vetro, infatti, è famoso per trattenere l’umidità. Inoltre, un vaso realizzato con questo materiale non può essere forato dopo l’acquisto. Ti sconsiglio i vasi di terracotta perché le radici della tua orchidea potrebbero creare infiltrazioni nelle pareti e causarne lo sgretolamento. Se lo stile della stanza è particolare e il vaso trasparente è una soluzione che non ti soddisfa, un’ottima idea è inserirlo all’interno di un altro vaso dal design più ricercato ed elegante: in questo modo, all’occorrenza, non avrai problemi a controllare le radici e lo stato del terriccio, senza rinunciare alla resa estetica!

Quante orchidee in un vaso?

Se devi rinvasare più di un’orchidea, sappi che puoi sistemarle all’interno dello stesso vaso. Il suggerimento è non inserire più di due piante nello stesso contenitore per non farle soffrire. Una regola importante da rispettare è utilizzare un supporto per gli steli delle orchidee, così che sviluppandosi e crescendo non si intreccino gli uni con gli altri. Intrecciandosi, infatti, potrebbero soffocarsi a vicenda e influire negativamente sulla fioritura. Naturalmente, se opti per questa soluzione, accertati che il vaso sia abbastanza grande per ospitare più di un’orchidea.

Quando rinvasare le orchidee

Adesso che hai le idee più chiare sui vasi per orchidee più indicati da utilizzare, sei pronto ad effettuare il rinvaso della tua pianta? Quando avrai completato e sistemato la tua orchidea nella sua nuova casa, condividi uno scatto con la Community. Se qualcosa non ti è chiaro e hai domande da fare, lascia un commento: sarò felice di risponderti.

Continua ad esplorare la Community!