Community

Home / Magazine della casa / 5 buoni motivi per scegliere pitture attente all'ambiente
EnricaCuccarese
Community Lover ❤️
15/08/20-07:00 (modificato)

5 buoni motivi per scegliere pitture attente all'ambiente

Scegliere le pitture ecologiche per tinteggiare le pareti della tua casa è fondamentale per assicurare la giusta salubrità dell’aria e per ridurre l’impatto negativo sull’ambiente. Ma non solo. Vediamo almeno 5 buoni motivi per dipingere casa con le vernici ecologiche, atossiche e dall’ottima resa.

Perché dipingere casa con le vernici ecologiche - foto Leroy Merlin

1) Hanno un minore impatto ambientale

Le resine contenute nelle vernici sono nella maggior parte dei casi ottenute dalla lavorazione del petrolio grezzo che, come sappiamo, è una materia prima molto impattante sull’ambiente. Se siamo attenti alla salvaguardia del pianeta è molto importante evitare prodotti di origine fossile, e questo può essere fatto anche scegliendo la giusta vernice per la nostra casa. La pittura murale lavabile Luxens biobased, ad esempio, è una vernice che contiene una resina composta al 98% da ingredienti di origine naturale (scarti del legno e della colza), e ha quindi un impatto ambientale molto più basso rispetto alle tradizionali vernici.

Vernice ecologica Luxens, con resine di origine naturale - foto Leroy Merlin

2) Sono prive di VOC

I Voc, acronimo per composti organici volatili (in inglese Volatile Organic Compound), sono sostanze chimiche molto dannose per l’uomo. Si trovano nelle pitture tradizionali e si diffondono nell’aria soprattutto quando la vernice è ancora fresca, e in quantità minore anche nei mesi successivi. Per fortuna la Direttiva Europea ha imposto una riduzione della quantità di Voc nelle pitture chimiche tradizionali. Ma, per essere certi della loro totale assenza, invece, meglio orientarsi su pitture ecologiche come la Pittura murale Lavabile LUXENS Biobased particolarmente indicate per essere meglio tollerate dalle persone che soffrono di allergie, asmatiche o sensibili agli agenti chimici.
Perché scegliere la vernice ecologica per i muri  di casa - Unsplash V. Mokry
Perché scegliere la vernice ecologica per i muri di casa - Unsplash V. Mokry

3) Se a base di calce, sono naturalmente antimuffa e traspiranti

Le vernici ecologiche a base di calce sono naturalmente antimuffa e disinfettanti. Infatti, eliminano la carica batterica dispersa dalle muffe e hanno un forte potere traspirante e resistente. Per i muri a rischio di muffa, come cucina e bagno, scegli una vernice ecologica a base calce come la Pittura traspirante CDB, adatta sia per interni che per esterni e a ogni tipo di superficie. Le vernici ecologiche inoltre, permettono la traspirazione delle pareti o del materiale trattato. Decidere di usare le vernici ecologiche per interni aiuta a mantenere l’equilibrio tra umidità che c’è dentro e fuori casa. Questo si traduce in una maggiore salubrità degli ambienti che hanno le pareti trattate con vernici sostenibili.
Con le pitture ecologiche in camera da letto dormi al sicuro  - Unsplash Annie Spratt
Con le pitture ecologiche in camera da letto dormi al sicuro - Unsplash Annie Spratt

4) Sono inodori

Date le materie prime da cui sono composte, le pitture ecologiche sono spesso inodore, o comunque meno odorose rispetto alle alternative non ecologiche. Questo è un grandissimo vantaggio nel caso in cui si ha bisogno di ridipingere le pareti di casa, ma non si ha la possibilità di lasciare arieggiare per alcuni giorni o settimane prima di vivere gli ambienti (pensiamo ad esempio in inverno o in caso di trasloco imminente).
Scopri i vantaggi delle vernici ecologiche per interni  - Unsplash Vinicius Amnx Amano
Scopri i vantaggi delle vernici ecologiche per interni - Unsplash Vinicius Amnx Amano

5) Hanno una bella gamma di colori

Chiariamo ogni dubbio: non c'è solo la vernice ecologica per muri bianchi. Oggi sul mercato ci sono tante linee di vernici sostenibili colorate, come tutte le pitture colorate a marchio Luxens. Diversamente dalle colorazioni chimiche, che spesso contengono metalli pesanti come cadmio e nichel, i pigmenti utilizzati nelle pitture ecologiche provengono dalle sostanze naturali. Di conseguenza la gamma di colori che si ottiene con le pitture ecologiche è molto naturale, con una luce morbida ed elegante che rende gli interni accoglienti e rilassanti.
Con i pigmenti naturali si dà colore alle vernici ecologiche per interni- Ispirazione Leroy Merlin
Con i pigmenti naturali si dà colore alle vernici ecologiche per interni- Ispirazione Leroy Merlin

Ti ho convinto a scegliere pitture ecologiche per rinnovare le pareti della tua casa? Scrivimi nei commenti se hai altre domande, sarò felice di risponderti nei commenti!

Continua ad esplorare la Community!