Community

/ Cosa sapere se vuoi andare a vivere su una casa galleggiante
Antonella.M
Esploratore 🔍
03/02/20-13:51 (modificato)

Cosa sapere se vuoi andare a vivere su una casa galleggiante

Vivere su una casa galleggiante può essere davvero interessante nonché emozionante: la scelta ideale per chi ama stare sempre a contatto con la natura e l'acqua. La house boat (casa-barca) è una soluzione alternativa ma anche ecologica. Prima di avventurarsi in maniera definitiva in un cambio di vita così radicale, conviene però mettersi alla prova. Ci sono tante case galleggianti in affitto, soprattutto lungo le rive di canali e fiumi europei che attraversano la Francia, l'Olanda e la Germania e che hanno una tradizione più consolidata in questo genere di vita green.

Affittare una casa galleggiante per l'estate - immagine Shutterstock

L’arredamento di una house boat

La maggior parte delle house boat nasce come barca che poi in seguito a modifiche si trasforma in abitazione. Alcune diventano case galleggianti stanziali altre invece associano il concetto di casa a quello di imbarcazione per la navigazione di canali e fiumi. Sono molto diffuse nei Paesi in cui sono presenti numerosi canali, e offrono ogni comfort e servizio. Vuoi provare anche tu l'emozione di vivere su una casa galleggiante? Comincia per gradi: organizza le tue vacanze scegliendo una delle tante case galleggianti in affitto e prova l'effetto che fa. Se, invece, sei già pronto per il grande salto. Ricorda di personalizzare l'arredamento, perché la tua nuova casa galleggiante sarà già parzialmente allestita, ma il tocco personale non può mancare.

Personalizza gli esterni della casa galleggiante - Ispirazione Leroy Merlin

Come arredare la casa galleggiante, dentro e fuori

Il bello di vivere su una house boat è la possibilità di passare tutto ilo tempo all'aria aperta, godendosi il panorama attorno anche mentre si naviga. Ecco perché curare gli arredi esterni è importante. L'ideale è scegliere arredi di colori e materiali naturali, come i divani e le poltroncine per arredare un salottino esterno e scegliere un pratico tavolo da giardino allungabile per organizzare cene con i nuovi amici che si incontrano lungo il viaggio.

Trattandosi di un ambiente di ridotte dimensioni, all'interno è necessario ottimizzare lo spazio. Le pareti possono essere decorate con stampe e poster di paesaggi acquatici che legano con l'ambiente circostante. I pattern che richiamano la flora e la fauna, ad esempio la carta da parati con grandi foglie, tappeti scendiletto e cuscini dalle sfumature verdi per abbellire i divani , sono perfetti per decorare e portare un po' di verde anche all'interno della casa galleggiante.

Carta da parati Botanical Verde - Ispirazione Leroy Merlin

Case galleggianti in affitto: come organizzarsi

Per scegliere la giusta house boat è necessario fare una ricerca sul web. Anche all'estero le case galleggianti in affitto si possono affittare senza bisogno della patente nautica perché i motori non sono potenti e le manovre necessarie per spostare e ormeggiare l'imbarcazione sono poche e semplici. Prima di prendere in affitto una casa galleggiante, bisogna assicurarsi delle dotazioni offerte dai proprietari o dall'agenzia, per evitare di portare articoli inutili che limiterebbero lo spazio in valigia e in casa. La cosa migliore da fare è verificare la presenza di lenzuola, coperte, asciugamani, stoviglie. Il prezzo dell'affitto di una house boat cambia in base alle dimensioni della barca, al numero di occupanti e al numero di notti che vi si trascorrono.

Vivere su una casa galleggiante con il comfort di arredi da esterno

E tu, hai mai provato a prendere in affitto una casa galleggiante? Condividi la tua esperienza con la Community.

Continua ad esplorare la Community!