Community

Home / Magazine della casa / “Yuzu”, agrume insolito delicatamente profumato
AnnaZorloni
Agronoma
01/11/22-16:25 (modificato)

“Yuzu”, agrume insolito delicatamente profumato

Hai mai sentito parlare dello “yuzu”? E’ il nome comune che viene dato ai frutti di Citrus junos, una delle tante specie appartenenti alla famiglia delle Rutaceae, ovvero un agrume, simile alle arance, ai limoni e ai mandarini, per intenderci, ma dalle caratteristiche leggermente diverse. Da noi è poco diffuso, mentre viene coltivato di più in Cina (suo paese d’origine) e paesi limitrofi, in Giappone e in Corea ad esempio. Recentemente, grazie alla diffusione della cucina internazionale, capita più spesso di vedere esposti nelle ceste dei fruttivendoli frutti che poco conosciamo, tra cui anche lo yuzu. Citrus junos, come la maggior parte degli agrumi, è una pianta molto bella in ogni stagione dell’anno: è una specie sempreverde, con una rigogliosa chioma verde tutto l’anno; in primavera emana un delicato profumo con l’apertura dei suoi fiori; in autunno-inverno, infine, è prodiga di frutti preziosi e colorati. Inoltre, è proprio facile da coltivare… Quindi, perché non coltivarne una pianta in giardino? Ho solleticato la tua curiosità? Se non conosci questo agrume, leggi qui sotto per conoscere le sue caratteristiche e per sapere come si coltiva e consuma lo yuzu, frutto di Citrus junos.
Citrus junos, o yuzu, ha frutti rugosi, delicatamente profumati – foto Leroy Merlin
Citrus junos, o yuzu, ha frutti rugosi, delicatamente profumati – foto Leroy Merlin

Caratteristiche di Citrus junos o “yuzu”

Citrus junos è un piccolo albero sempreverde che starà bene in una zona calda e soleggiata del tuo giardino. Non raggiunge dimensioni troppo grandi, al massimo 4m di altezza, come altre piante di agrumi: se hai tanto spazio a disposizione, ti consiglio di crearti un piccolo agrumeto, dove potrai coltivare piante diverse di agrumi, limoni, arance, mandarini, ma anche specie meno conosciute, proprio come lo yuzu, ma anche lime, bergamotto, e altri. Citrus junos è stato ottenuto da un incrocio tra mandarino selvatico cinese e papeda (Citrus hystrix). Ha delle belle foglie verdi lucide, di forma ovale-lanceolata, con il picciolo alato. Fai attenzione quando ti avvicini a questa pianta, poiché i suoi rami sono dotati di spine insidiose! Tra ottobre e dicembre, maturano i frutti dello yuzu: sono molto simili ai mandarini e ai frutti del bergamotto, ma loro buccia è molto più rugosa e di colore verde tendente al giallo quando sono maturi. E’ proprio la buccia che sprigiona un profumo molto buono, grazie alla presenza di ghiandole che secernono olii essenziali aromatici. Al suo interno, una decina di acini un po’ asciutti, con poco succo e molti semi, motivo per cui non viene apprezzato molto come frutta fresca.
Tra i tanti agrumi, conosci lo juzu? – foto Leroy Merlin
Tra i tanti agrumi, conosci lo juzu? – foto Leroy Merlin

Sai come si utilizzano i frutti di yuzu?

Lo yuzu non trova ampio utilizzo come frutta fresca, perché povero di polpa e succo: è molto asciutto e troppo ricco di semi. Viene, invece molto apprezzato per l’aroma inconfondibile che viene sprigionato dalla sua buccia, dalle forti note fruttate e floreali. I cuochi lo utilizzano molto per insaporire ricette ricercate, grattugiando la buccia di questi frutti su carne o pesce donando loro un tocco speciale. Anche il succo, pur non essendo abbondante in questi frutti, viene utilizzato per la produzione di bibite rinfrescanti, aromatiche e ritempranti, grazie al contenuto in vitamina C e antiossidanti… un vero toccasana.
Inoltre, lo sapevi che questo frutto ha proprietà benefiche non solo per il fisico, ma anche per la mente? Utilizzalo in aromaterapia: prova a fare un bagno in acqua calda con qualche frutto di yuzu tagliato a fette… oltre ad essere rilassante, avrà un effetto ritemprante e rinvigorente che apprezzerai sicuramente!
Hai provato il succo di Citrus junos? è ricco di proprietà benefiche – foto Leroy Merlin
Hai provato il succo di Citrus junos? è ricco di proprietà benefiche – foto Leroy Merlin

Come si coltiva Citrus junos?

Coltivare una pianta di Citrus junos è facile! Basta che venga posizionata al sole, in una zona protetta dal vento e calda, come tutti gli agrumi, che poco sopportano le basse temperature, amando climi miti tipicamente mediterranei. Se il tuo giardino o il tuo terrazzo hanno queste caratteristiche, allora potrai coltivare una pianta di yuzu anche tu, con successo e soddisfazione, sia in piena terra che in vaso. In quest’ultimo caso, scegli un vaso capiente, preferibilmente in terracotta. Per consentire il corretto drenaggio, mantienilo sollevato da terra con dei piedini. Sempre per lo stesso motivo, sul fondo del vaso, sistema uno strato di 4-5cm di argilla espansa. Utilizza un terriccio sciolto, scegli il substrato specifico per agrumi e piante mediterranee, venduto in sacchi di diverso volume. Per fornire alla pianta il nutrimento necessario, che non sempre trova nel terreno, somministra regolarmente un concime specifico per agrumi. Potrai scegliere un prodotto granulare, da incorporare al terreno seguendo le dosi indicate in etichetta: si scioglieranno a contatto con l’umidità della terra, rilasciando gradualmente i nutrienti. Bagna la tua pianta regolarmente, secondo l’andamento climatico e le necessità. Considera che tutti gli agrumi hanno bisogno di acqua soprattutto in fase di maturazione dei frutti. Il terreno deve essere sempre leggermente umido, ma mai troppo zuppo di acqua! Verifica sempre il corretto drenaggio dell’acqua in eccesso nel terreno se non vuoi che si sviluppino marciumi radicali. Insomma, non far soffrire la sete al tuo yuzu, ma non ubriacarlo nemmeno di acqua!
Puoi coltivare lo yuzu anche in vaso – foto Leroy Merlin
Puoi coltivare lo yuzu anche in vaso – foto Leroy Merlin

Proteggi la tua pianta di yuzu dal freddo!

Soprattutto se sono previste gelate! Citrus junos è una pianta abbastanza rustica e resistente al freddo, ma se sono previsti periodi di freddo prolungati, con temperature al di sotto dello zero, procurati delle protezioni: utilizza il tessuto-non-tessuto (tnt), un telo apposito per proteggere le piante dal freddo, leggero e poroso, consente il passaggio della luce e una corretta traspirazione evitando che si formino dannose condense. Scegli teli in tnt già forgiati a cappuccio per ricoprire la chioma della tua pianta, oppure teli di dimensioni variabili in base alle tue necessità.
Sono soprattutto le piante giovani che hanno bisogno di essere protette dal freddo – foto Leroy Merlin
Sono soprattutto le piante giovani che hanno bisogno di essere protette dal freddo – foto Leroy Merlin

Prenditi cura della tua pianta di yuzu, e vedrai che ti regalerà frutti in abbondanza!

Continua ad esplorare la Community!