Community

Home / Magazine della casa / Zanzare&Co.: come proteggersi in giardino
AnnaZorloni
Agronoma
01/07/19-06:53 (modificato)

Zanzare&Co.: come proteggersi in giardino

Niente è più fastidioso delle zanzare mentre ti stai godendo un po' di relax in giardino. Ti ronzano nelle orecchie e ti pungono creando la ben nota e fastidiosa sensazione di prurito. Non solo pomate alla citronella o piante profumate scacciazanzare (a proposito, leggi “10 piante anti zanzara”), esistono anche altre soluzioni utili per salvare le tue giornate estive, tra cui l’utilizzo di tende zanzariere.

Come difendersi dalle odiosissime zanzare? Installa una zanzariera! - foto PixabayCome difendersi dalle odiosissime zanzare? Installa una zanzariera! - foto Pixabay

Esistono davvero tanti tipi di zanzariera!

Potrai sceglierne tra tanti tipi diversi per proteggerti in casa e in giardino. Ti consiglio di consultare il catalogo online sul sito di Leroy Merlin per scegliere la soluzione più adatta a te: inoltre, leggi la guida “Come scegliere la zanzariera giusta per proteggere la tua casa dagli insetti”, è davvero utile sia per scegliere che per installare correttamente il prodotto acquistato.

Per le finestre di casa, ad esempio, potrai scegliere zanzariere in pannelli fissi o in pannelli estensibili o zanzariere in rotoli avvolgibili, da adattare perfettamente alle dimensioni della tua finestra; perché, ricordati, la zanzariera, per essere davvero efficace, deve essere delle dimensioni precise, senza lasciare alcun minimo buco per l’ingresso di insetti! Possono essere di tipo magnetico, da applicare con facilità e rapidità alle finestre di casa (è l’ideale per cancellate o grate), oppure possono essere dotate di sistema a strappo.Zanzariera magnetica per le finestre di casa - Immagine Leroy MerlinZanzariera magnetica per le finestre di casa - Immagine Leroy Merlin

Per proteggerti dalle zanzare all’esterno e poterti godere le serate all’aria aperta senza la presenza di questi ospiti sgraditi, ti consiglio di utilizzare delle tende-zanzariere da esterno ad anelli che, oltre ad essere belle, sono davvero efficaci! La gamma di soluzioni possibili è davvero ampia! Possono essere a rullo, a pannello, a pacchetto, alla veneziana o anche più semplici, attaccate con semplici anelli, di tela di diverso colore… io trovo molto bella e rilassante la tela-zanzariera di colore blu, utile anche per ripararsi dal sole intenso e accecante di questa stagione.

Le tende antizanzara possono essere di diversi colori, tra cui il blu - foto Leroy MerlinLe tende antizanzara possono essere di diversi colori, tra cui il blu - foto Leroy Merlin

Per il tuo gazebo, o se ti servono delle zanzariere per chiudere balconi, ti seggerisco di scegliere tende semifiltranti, in tessuto misto cotone lavabile. L'idea che ti propongo è di utilizzarle su tutti i lati del gazebo, per creare un gazebo da giardino con zanzariere. Se invece in terrazzo o in giardino hai un ombrellone abbastanza grande, che sfrutti anche per cene all'aperto o per rilassarti, l'ideale è la zanzariera per l’ombrellone!

Le tende per il gazebo sono molto eleganti! foto Leroy MerlinLe tende per il gazebo sono molto eleganti! foto Leroy Merlin

Se invece desideri proteggerti dalle zanzare durante la notte, e approfittarne per dare un tocco romantico alla tua stanza da letto, ti suggerisco la zanzariera per letto. Riposo assicurato!

Zanzare lontane e riposo assicurato con la zanzariera da letto - Immagine Leroy MerlinZanzare lontane e riposo assicurato con la zanzariera da letto - Immagine Leroy MerlinInsomma, con queste soluzioni potrai davvero dimenticarti della presenza delle zanzare. Ricordati, comunque, di evitare quelle condizioni che piacciono tanto a questi insetti e che ne favoriscono il proliferare. Ad esempio, non lasciare mai l’acqua nei sottovasi o nell’innaffiatoio! Le zanzare proliferano proprio in ambienti umidi!

Un ultimo consiglio: hai mai provato a coltivare una piantina carnivora? Sicuramente non risolverà il problema, ma potrebbe aiutarti!

Continua ad esplorare la Community!