Sappiamo bene quanto conti avere un bagno funzionale e comodo in casa e, quando è possibile, avere due bagni permette di organizzare al meglio la routine familiare. Hai un bagno piccolo da ristrutturare oppure vuoi ottenere due bagni dividendo un grande bagno in due? Vediamo insieme qualche consiglio per organizzare al meglio i lavori: è importante rispettare quello che prevede la normativa e scegliere complementi d’arredo comodi e compatti, tali da permettere di snellire e liberare lo spazio senza però rinunciare alla funzionalità.
Bagno piccolo e funzionale – Leroy Merlin
In un bagno piccolo è importante ridurre gli ingombri degli elementi: una valutazione rilevante potrebbe essere quella di sostituire la classica porta a battente con una porta salvaspazio: puoi scegliere una porta scorrevole a scomparsa, come il modello Hope o una porta pieghevole a libro simmetrica Pearl in modo tale da abbattere o ridurre lo spazio occupato dal raggio di apertura della porta e facilitare l’accesso in ambiente con l’alloggiamento di nuove attrezzature a parete. Nel caso in cui non sia possibile eseguire lavori di ristrutturazione muraria sono disponibili anche porte scorrevoli esterne dalla struttura semplice, funzionale e di rapida installazione.
Porta scorrevole per un bagno piccolo – Leroy Merlin
Nel caso di bagni dalla conformazione stretta e lunga si può pensare di sostituire la vecchia vasca con la doccia; più pratica e funzionale, quest’ultima, potrebbe avere un ruolo importante di chiusura all’interno della stanza. Sfruttando il lato corto di un bagno è possibile ricavare la doccia installando una porta doccia Easy, in questo modo è possibile alleggerire il cuore centrale dello spazio bagno caratterizzandolo con lavabo attrezzato e pensili. Per bagni dalla pianta piuttosto quadrata sono consigliate invece le docce ad angolo, quadrate o semicircolari, soluzioni che permettono di ridurre lo spazio occupato dalla cabina senza perdere funzionalità e comodità. Per chi volesse invece mantenere la vasca esistono modelli ridotti anche a 120x70cm, come il modello Simplicity, più profondi e con sedute studiate appositamente per essere più confortevoli.
Doccia per un piccolo bagno – Leroy Merlin
Il design dei nuovi sanitari e lavabi è sicuramente un aiuto fondamentale per rendere funzionale lo spazio; soluzioni di lavabo con i bordi sottili e sagomati, come il Mobile Bagno Onda Blu, permettono di ottenere profondità minori. Bastano pochi accessori, scelti con cura, per personalizzare l’ambiente: l’importante è non sovraccaricare l’arredo con troppi elementi. Se puoi, prediligi sanitari sospesi a profondità ridotta, come il vaso e il bidet sospesi Ideal Standard i.life s, utili per recuperare spazio. Anche la sostituzione del termosifone con il pratico termoarredo è un accorgimento pratico per appoggiare asciugamani ed accappatoio e per ridurre notevolmente lo spazio occupato dal vecchio impianto.
Idea mobile lavabo – Leroy Merlin
Un aspetto non banale è l’uso di specchi, possibilmente grandi o dalle forme particolari, come lo specchio tondo con illuminazione integrata, il cui effetto è quello di dilatare lo spazio e rendere l’ambiente meno anonimo. Infine la scelta dei colori avrà un ruolo fondamentale: prediligendo i colori chiari, immaginando ad esempio di utilizzare un intonaco bianco e delle piastrelle chiare e brillanti, verranno accentuati i riflessi sulle pareti; l’ambiente non rimarrà mai piatto perché potrà essere caratterizzato ed impreziosito da punti di colore vivace, abbinando la gamma di colori degli asciugamani ai tessuti delle tende, ai vasi ed altri accessori.
Idea bagno dai colori chiari con specchio tondo – Leroy Merlin
Leggi anche l’articolo su come arredare un bagno con oggetti (anche fai da te) e renderai il tuo piccolo bagno ancora più personale! Non dimenticare di condividere il tuo progetto, iscrivendoti alla Community Leroy Merlin sarà di ispirazione per tutti.