Community

Home / Magazine della casa / Idee e soluzioni per creare un angolo studio a scomparsa
elisabetta.garoni
Architetto
17/08/18-15:08 (modificato il 09/04/24-10:19)

Idee e soluzioni per creare un angolo studio a scomparsa

Ormai, l’uso del computer in casa è diventato comune a tutti. Alcuni di noi amano appoggiare il portatile sulle ginocchia e rilassarsi comodamente sul divano, mentre altri non possono fare a meno di un angolo studio incasa: crearlo sfruttando gli spazi ristretti. Tuttavia, molti preferiscono nascondere questo angolo, spesso un po’ disordinato, o proteggerlo dalle incursioni curiose dei bambini. Per nascondere la tua postazione di lavoro puoi scegliere diverse strategie: sfruttare una rientranza nella parete e nascondi la tua postazione di lavoro dietro una porta scorrevole o una tenda, installare una mensola a ribalta, utilizzare un tavolino pieghevole da riporre nel ripostiglio quando non è in uso. Vediamo insieme alcune soluzioni che ti possono essere d’aiuto.

Idea per un ufficio che si mimetizza nella libreria – Leroy Merlin

La scrivania che scompare

Senza dubbio, la scrivania a scomparsa è la soluzione ideale per chi dispone di spazio limitato o per chi cerca semplicemente un piano dove posizionare il proprio computer insieme a mini mensole per attrezzatura informatica e cancelleria. Questo semplice ma ingegnoso sistema risolve il problema in soli 15 centimetri di spessore. Se sei appassionato del fai da te, puoi costruire la tua postazione utilizzando pannelli e tavole in legno, cerniere, tiranti e chiusure magnetica per mobili e che potrai personalizzare con il colore utilizzando gli appositi smalti. Trasforma l’anta a ribalta in un pratico piano scrivania che si nasconde quando non è in uso. Il risultato? Uno studio invisibile e decisamente poco ingombrante, perfetto per ottimizzare lo spazio a tua disposizione.

Ispirazione per una postazione computer quasi invisibile – Leroy Merlin

Tutto nascosto nell’armadio

Se stai pensando di creare un angolo studio nella tua camera da letto o nel soggiorno, ci sono diverse opzioni da considerare. Una soluzione intelligente è seguire lo stile dell’armadio e realizzare un vano attrezzato come scrivania. Una profondità di 55 centimetri è un’ottima misura per il piano di lavoro. Tuttavia, ci sono alcune accortezze importanti da tenere a mente: assicurati che ci sia almeno una presa elettrica vicino alla scrivania. Questo ti permetterà di collegare il computer, la lampada da scrivania e la stampante senza problemi. Per rendere l’insieme più armonioso, puoi utilizzare ante simili a quelle dell’armadio vero e proprio. In questo modo, la scrivania si mimetizzerà e diventerà invisibile quando non la stai utilizzando.

Idea per una scrivania nascosta nell’armadio – Leroy Merlin

Un mobile che nasconde l’ufficio

Ecco un’idea che unisce creatività e funzionalità: la scrivania a scomparsa su ruote. Potrai mettere alla prova le tue abilità da bricoleur e ottenere uno spazio versatile e accattivante. Costruisci due mobili di identiche dimensioni utilizzando pannelli di MDF attrezzali internamente con mensole e vani portaoggetti per organizzare i tuoi materiali da lavoro. Aggiungi 8 ruote per mobili per rendere il mobile facilmente spostabile e installa 2 robuste cerniere per creare un meccanismo di apertura e chiusura fluido. Quando il mobile è aperto, si trasforma in una zona appartata e semi-separata, perfetta per concentrarti e lavorare senza distrazioni. Quando è chiuso, diventa un volume discreto che puoi decorare a tuo piacimento con carta da parati e le apposite vernici per legno. Infine aggiungi una pianta, una lampada o un quadro per personalizzarlo. In questo modo, avrai uno spazio di lavoro flessibile e stiloso, pronto a soddisfare le tue esigenze quotidiane.

Soluzione per un ufficio “mobile” – Leroy Merlin

Dietro una porta scorrevole

Se hai scelto di creare la tua postazione di lavoro sfruttando una nicchia o una rientranza nella parete del soggiorno o nel corridoio, considera l’opzione di installare una porta scorrevole esterno muro su binario a vista. Questa soluzione è ideale per nascondere l’angolo scrivania e otterrai il risultato senza fatica o interventi complicati. Scegli la porta scorrevole Practical in MDF grezzo da verniciare, in modo che si mimetizzi con la parete e garantisca discrezione quando l’ufficio domestico non è in uso.

Soluzione angolo studio a scomparsa con anta scorrevole – homestolove e Leroy Merlin

Un sottoscala ben sfruttato

Con un sistema su misura ad ante e pannelli scorrevoli per armadio è possibile mimetizzare l’angolo attrezzato a ufficio ricavato sotto la scala del soggiorno. Questi sistemi sono fissati a soffitto con speciali binari, le ante si “impacchettano” e permettono un’apertura molto ampia del vano. I pannelli sono proposti in tanti materiali e finiture diverse per ottenere l’effetto "schermatura totale" o traslucido, come nel caso di vetro satinato. Organizza la postazione con una scrivania e una sedia da ufficio e attrezza la parete con tante mensole. Puoi rendere la tua area di lavoro ancora più interessante e interattivo utilizzando una pittura lavagna per prendere appunti direttamente sulla parete, creando un ambiente creativo e funzionale.

Ispirazione scrivania sotto la scala. Modalità: tutto aperto. - Leroy Merlin

Ispirazione scrivania sotto la scala. Modalità: tutto chiuso. - Leroy Merlin

Se hai trovato una soluzione al problema comune di ricavare in casa un piccolo angolo studio a scomparsa, raccontacelo e mandaci una foto. Sarà di ispirazione a tutti noi della Community!

Scrivania Scrivania Elsi L 59.5 x H 14 x bianco
Scrivania A Scomparsa Fox
Leroy Merlin
Scrivania School L 100 x H 73.5 x P 50 cm bianco
Leroy Merlin
Porta scorrevole Storage in legno, L 96 x H 215 cm, con binario Factory
Continua ad esplorare la Community!