Community

/ Crea il tuo Kokedama Natalizio: un tutorial facile e veloce
AnnaZorloni
Agronoma
20/10/24-14:56 (modificato il 20/10/24-15:46)

Crea il tuo Kokedama Natalizio: un tutorial facile e veloce

A Natale siamo sempre particolarmente ispirate: l’entusiasmo festoso ci spinge a inventare nuove brillanti creazioni da realizzare in casa utilizzando materiali semplici, qualche piantina, alcune decorazioni natalizie e tanta fantasia! Pensiamo a decorare la casa per le feste, ma anche a creare regali fatti in casa da donare alle nostre amiche. Originali e di moda, i kokedama saranno sicuramente molto apprezzati: impariamo a creare un kokedama in stile natalizio con le nostre mani dando loro un’impronta festosa. Un po’ di manualità e tanta creatività sono indispensabili a creare un bellissimo kokedama natalizio: una palla di muschio in cui far crescere una piccola piantina, da utilizzare come decorazione da appendere in casa o regalare agli amici. Segui questi consigli per imparare a realizzare un kokedama con le tue mani!
Crea un kokedama natalizio per la tua casa - foto dell’autrice Crea un kokedama natalizio per la tua casa - foto dell’autrice

Come creare un kokedama natalizio

I kokedama vanno molto di moda e sono un regalo sicuramente molto gradito: un kokedama fai-da-te creato con le proprie mani, lo sarà ancora di più! Puoi anche creare kokedama da utilizzare come palline per abbellire l’albero di Natale, non necessariamente con piante vive, ma con elementi di decorazione vari, come pigne, fette di arancia disidratate, bastoncini di cannella, e altri. Crea i tuoi kokedama natalizi con fantasia e creatività. Leggi cosa ti serve e come procedere passo dopo passo, vedrai che non è così difficile.
Un kokedama può diventare anche una decorazione natalizia senza piantina vera – foto Leroy Merlin Un kokedama può diventare anche una decorazione natalizia senza piantina vera – foto Leroy Merlin

Materiale necessario

Procurati il materiale necessario per creare il tuo kokedama, tra cui la piantina, scegliendola, sia per il suo tono natalizio, sia per la sua adattabilità ad essere coltivata con questa metodica, quindi una piantina leggera e minuta, da inserire agevolmente nella palla di muschio. Io ho scelto un piccolo cipresso (Cupressus leylandii), ma puoi optare per altre piccole piante, tipicamente natalizie, come una mini Stella di Natale, piuttosto che un cactus di Natale (Schlumbergera). Inoltre, ho utilizzato:

Procedimento per realizzare un kokedama natalizio diy

Lavora in tutta comodità su un banco da lavoro: io mi sono messa sul lavello di marmo della cucina, indossando un paio di guanti di lattice per proteggere le mani dalla terra. Con le mani, mescolo il terriccio e l’argilla (akadama), utile al drenaggio, in proporzioni pari 4 a 1, circa. Un po’ di acqua è necessaria a creare un substrato uniforme e ben amalgamato, da modellare con le mani fino a formare una palla di terra:
Palla di terriccio e argilla - foto dell’autrice Palla di terriccio e argilla - foto dell’autrice

Estraggo la piantina dal vaso e ne ripulisco delicatamente l’apparato radicale dal terriccio in eccesso:
Piantina svasata - foto dell’autrice Piantina svasata - foto dell’autrice

Divido la palla di terra a metà e vi inserisco l’apparato radicale della piantina, delicatamente, creando una sorta di palla avvolgente la parte basale della piantina, a sostituzione del vasetto:
Il vasetto è sostituito dalla palla di terra - foto dell’autrice Il vasetto è sostituito dalla palla di terra - foto dell’autrice

Avvolgo la palla di terriccio contenente le radici della pianta con il tappeto di muschio:
Applica il muschio - foto dell’autrice Applica il muschio - foto dell’autrice

Utilizzo dello spaghetto (in alternativa anche filo di nylon trasparente) per mantenere ben avvolto il muschio, a contenere terra e radici, e creare una palla ben salda. Scegli lo spaghetto del colore che più ti piace per legare la tua palla di muschio: io ho utilizzato il colore marrone:
Chiudi la palla di muschio con spaghetto - foto dell’autrice Chiudi la palla di muschio con spaghetto - foto dell’autrice

Con un po’ di manualità, ecco terminato il kokedama! La piantina, ora, ha le radici affondate nella sfera di terriccio e muschio, non più nel vasetto. Qui si adatterà e vivrà benone a lungo!
 Il tuo kokedama è pronto! - foto dell’autrice Il tuo kokedama è pronto! - foto dell’autrice

Decora il tuo kokedama per renderlo più festoso e dargli un aspetto natalizio! Bastano pochi oggetti: io ho optato per degli gnomi di Natale e delle semplicissime lucine, sobrie e di notevole impatto!
Bastano delle semplici lucine natalizie per rendere festoso il tuo kokedama - foto dell’autrice Bastano delle semplici lucine natalizie per rendere festoso il tuo kokedama - foto dell’autrice

Come devo coltivare il kokedama?

Le cure richieste dal tuo kokedama sono davvero poche. Per fornire l’acqua necessaria a vivere, immergi la sfera di muschio per pochissimo tempo in acqua, in modo tale che ne assorba a sufficienza per dissetare la pianta. Non inzuppare troppo il muschio di acqua: schiaccialo con delicatezza una volta immerso, così da strizzare l’eventuale acqua assorbita in eccesso. Nei periodi più caldi, nebulizza acqua con uno spruzzino, sia sulla chioma che sulla palla di muschio, in modo tale da inumidirla. Posiziona il kokedama in un angolo luminoso della casa: l’effetto decorativo di un kokedama in casa è davvero strepitoso! Prova a crearne uno anche tu!
Ti è piaciuta questa idea da realizzare per la tua casa natalizia? Leggi anche “Come creare un kokedama fai da te in 5 semplici mosse” per avere altre idee. Iscriviti alla Community di Leroy Merlin per vederne altre e condividere le tue realizzazioni. Nella sezione “Parla con l’esperto – Garden Expert” potrai richiedere consigli sulla coltivazione delle tue piante di casa e non solo!
Iscriviti alla Community di Leroy Merlin e condividi le tue creazioni verdi! Iscriviti alla Community di Leroy Merlin e condividi le tue creazioni verdi!

Leroy Merlin
Cupressus Goldcrest Wilma Ø 14 cm
GEOLIA
Terriccio GEOLIA universale 2940 L
Leroy Merlin
Chamaecyparis Pz.4 Ø 11 cm
Leroy Merlin
Figura natalizia marrone gnomo in poliestere L 10 x P 6 x H 20 cm
Leroy Merlin
Catena luminosa 40 lampadine LED bianco freddo 4 m
Continua ad esplorare la Community!