Community

/ Come costruire un letto Montessori a forma di casetta
Serena G.
Redattrice
04/04/24-13:29 (modificato il 06/05/24-08:51)

Come costruire un letto Montessori a forma di casetta

Il letto Montessori a forma di casetta è un'idea perfetta per i più piccoli della casa, fatto in casa acquisisce ancora più valore. Vediamo come fare con @StefanoIlFalegname

Costruire un letto Montessori a forma di casetta con le proprie mani è facile ed è un’ottima soluzione per far divertire in sicurezza i propri bambini: chi di loro non ne sogna uno? È ideale sia per dormire che per giocare a costruire piccole tane. Scoprite come fare seguendo i passaggi della guida e, se volete trarre qualche ispirazione per il restyling della cameretta dei vostri bambini, leggete come creare un letto a casetta colorato e divertente come un mini parco avventura.

Il progetto concluso: letto montessoriano a forma di casetta

Materiali

- Listelli piallati in abete 60x60
- Viti per legno 6x120mm
- Tappi in legno coprivite

Attrezzi

- Trapano
- Punta a mecchia, diametro 20mm
- Punta per trapano lunga, diametro 6mm
- Levigatrice
- Fresatrice
- Troncatrice
- Sega circolare

Step 1. Preparazione dei morali di abete

Vi consiglio di utilizzare abete lamellare 60x60, un semilavorato già squadrato e piallato. Risparmierete tanto lavoro e non vi costringerà a utilizzare la pialla filo e spessore. Se invece decidete di usare morali in abete grezzo, per avere una sezione finita di 60x60, dovrete usare l’80x80mm. Per prima cosa, dovete troncare tutti i pezzi ad una misura di poco superiore a quella indicata nel progetto. La successiva lavorazione sarà alla pialla filo e spessore. Ti ricordo che in tutti i negozi Leroy Merlin è disponibile il servizio di taglio legno, potrà esserti utile almeno nei tagli principali!

La preparazione dei pezzi

Step 2. I montanti

Terminato di piallare tutti i pezzi, potete portare tutto a misura finita in lunghezza. Per tracciare i pezzi in base alle indicazioni del progetto, vi converrà poggiare tutto sul pavimento. Iniziate con i componenti che servono a realizzare i due montanti a “capanna”. Dall'estremità tracciate a 200mm e poi utilizzate questa traccia per trovare la posizione dei tagli per la realizzazione dell’incastro a mezzo legno.
Per proseguire dovrete tagliare le estremità dei due lati corti con un'inclinazione di circa 14 gradi. Questa misura varia ovviamente se cambia la lunghezza dei montanti che compongono la struttura a capanna. Nel progetto allegato e scaricabile ho disegnato un letto standard da 1900x800.

Preparare i montanti

Step 3. Preparazione dell'incastro

Il passaggio che necessita di più cura è il momento in cui traccerete e taglierete i morali per l’incastro a mezzo legno. Per la realizzazione dell’incastro vero e proprio mi vengono in mente diversi modi: il primo esclusivamente con attrezzatura manuale, quindi con sega e scalpelli; il secondo con un banco sega, dunque utilizzando solo la troncatrice, sempre che questa abbia il pianetto che ruota sino a 60 gradi minimo; infine, con una sega circolare e un binario. Scegliete voi cosa preferite e come vi viene più comodo procedere anche in base anche all'attrezzatura di cui disponete.

Realizzare gli incastri

Step 4. Incastro e assemblaggio

Ecco ora come procedere. Fate dei tagli ravvicinati e pulite l’incastro con una fresatrice. Questa va impostata ad una profondità uguale alla metà dello spessore del pezzo: 60/2, quindi 30mm. Realizzati gli incastri, il lavoro più complesso può dirsi terminato. Ora dovrete assemblare il tutto con le viti. Per occultare la testa della vite vi converrà fare prima un foro profondo 15 mm di diametro 20mm. Coassiale al foro da 20mm, fate un foro passante con punta da 6mm, tenendo i pezzi ben allineati. Il foro da 6mm servirà da guida per la vite da 120mm.

Assemblare il tutto

Step 5. Rifiniture e levigatura

Mancano solo gli ultimi ritocchi! Per coprire la testa delle viti utilizzate i tappini in legno, che ovviamente dovranno essere dello stesso diametro della punta a lancia, e che possono essere incollati o meno. Una volta in posizione si portano al piano del pezzo con uno scalpello o con la levigatrice.
Per fissare il traverso superiore usate degli scarti di pannello e un paio di morsetti. Mettete prima tutto in quota, aiutatevi con un flessometro e un livello, e poi fissate il traverso. Ovviamente, prima di fissare tutti i pezzi tra loro, non dimenticate di levigarli adeguatamente.

Le ultime rifiniture

Ed ecco conclusa la struttura per il letto montessoriano a forma di capanna teepee, che ricorda quella dei nativi americani! Ora non ti resta che decorala e fare divertire i tuoi bambini nella loro cameretta in tutta sicurezza.
Buon lavoro e finito il progetto, mandaci una foto qui o sulla Gallery!

Continua ad esplorare la Community!