Hai voglia di fare orto, ma sei costretto tra le quattro mura domestiche? Prova a coltivare ortaggi sul tuo balcone, è più facile di quanto pensi e ti potrà dare moltissime soddisfazioni! La primavera è ormai iniziata e le temperature si sono alzate scongiurando ritorni di freddo, le condizioni sono dunque quelle giuste per iniziare con le semine. L’unica cosa che devi fare è procurarti le bustine di sementi, terriccio specifico per semina e contenitori adatti… Ecco 12 ortaggi a crescita rapida che puoi scegliere per il tuo piccolo orto in contenitore:
Se scegli questi 12 ortaggi dalla crescita veloce, da seminare sul balcone, avrai un raccolto pronto in poche settimane, dalle 4 alle 6 settimane in genere.
Bietole: le sue foglioline più tenere possono essere utilizzate in insalate miste, ma più frequentemente vengono cotte a creare contorni verdi per carni o per ripieni di verdure.
Bietole: prova anche quelle dal gambo rosso, estremamente decorative oltre che buone! - foto Pixabay
Carote: meglio scegliere varietà a sviluppo ridotto per la coltivazione in vaso. Scegli tra le numerose bustine di sementi nel reparto giardinaggio: troverai anche varietà di carote viola!
Per far sviluppare le carote, utilizza contenitori un po' più profondi - foto Pixabay
Cicorie:
cicoria da taglio e cicoria a grumolo verde o rossa non possono mancare le insalate in un orto casalingo! Da raccogliere e consumare al momento… cosa c’è di più comodo di così?
Ingrediente essenziale per le insalate, la cicoria! - foto Pixabay
Crescione: poco diffuso, ma molto interessante e facile da coltivare in vaso, inoltre molto veloce! Si consumano, infatti, i suoi giovani germogli, che hanno un sapore particolare, piccante!
Semina anche il crescione per insaporire l'insalata, germina molto velocemente! - foto Pixabay
Erbette da taglio: le loro foglie, cotte, possono essere utilizzate in svariati modi, sia come contorno, sia come ingrediente di torte salate o ripieni.
Tenere foglie di erbette, cotte e condite, buonissime! - foto Pixabay
Lattughino da taglio: la varietà Riccia a foglia di quercia ha un ciclo precoce, particolarmente indicata per la coltivazione in vaso.
Non può mancare un po' di lattughino nel tuo orto casalingo! - foto Pixabay
Rapanelli: scegli la varietà “rosso tondo” precoce, è la più adatta per la coltivazione in serra ed è di piccolo calibro.
Rossi e tondi, potrai mai resistere all'assaggio dei tuoi ravanelli? - foto Pixabay
Rucola: le sue foglie dal sapore leggermente piccante donano un carattere unico alle insalate miste.
Anche la rucola cresce in fretta una volta seminata - foto Pixabay
Valeriana: scegli la Valeriana d’Olanda, varietà medio-precoce. Le sue foglie sono corte, carnose e tenere, riunite in ciuffetti a rosetta. Vengono consumate prevalentemente in insalata.
Dolce e croccante, la Valeriana viene anche chiamata Songino - foto Pixabay
Basilico: scegli quello comune, genovese, dall’aroma inconfondibile: potrai utilizzare le sue foglie per fare salse deliziose, come il classico pesto.
Vuoi non mettere una fogliolina di basilico sulla tua pasta al pomodoro? - foto Pixabay
Erba cipollina: le sue foglioline allungate, di sezione cilindrica e di colore verde scuro, hanno un profumo unico. A me piacciono moltissimo anche i suoi fiori, delle colorate palle viola.
Se la lasci fiorire, l'erba cipollina sarà una splendida ornamentale - foto Pixabay
Prezzemolo: non può mancare in un orto, anche sul balcone! le sue foglie frastagliate, tritate e profumatissime, sono utili in moltissime ricette. Inoltre potrai utilizzarle per fare la squisita salsa verde, da unire al bollito di carne.
Immancabile in cucina, il prezzemolo - foto Pixabay
Si tratta per la maggior parte di specie che gradiscono un’esposizione in pieno sole: sistemale, quindi, nella posizione giusta del tuo balcone. Potrai seminare queste specie entro contenitori o vaschette capienti: anche i classici vasi rettangolari sono utili per questo scopo. Io ti consiglio di utilizzare una comoda serretta. Potrai scegliere la Miniserra L, quella più grande, 54x20cm all’interno della quale potrai inserire direttamente la terra in cui eseguire la semina. Ovviamente dovrai utilizzare del terriccio molto morbido, specifico per semina, particolarmente adatto ad accogliere i semi nella loro fase più delicata, ovvero quella della germinazione. Le istruzioni di semina, generalmente, sono indicate sulla bustina. Distribuisci i semini omogeneamente sulla superficie del terreno (“a spaglio”) e ricoprirli con uno strato di circa 1cm di ulteriore terriccio. Premi bene la terra subito dopo la semina, con il palmo della mano, o con il fondo piatto di un bicchiere, in modo da appiattire bene la terra sui semi. Infine innaffia, delicatamente, a pioggia con uno spruzzino.
Distribuisci i semini uniformemente sul terreno - foto dell'autrice
La serretta è dotata di un coperchio trasparente, che si appoggia sul piatto basale chiudendolo: potrai osservare dall'esterno il procedere della germinazione... inoltre è dotata di bocchette di aerazione: potrai aprirle, o rimuovere direttamente il coperchio, nelle ore più calde del giorno. Tieni il tuo semenzale in una posizione protetta del balcone, dove riceva sole. Mantieni il terriccio sempre leggermente umido, bagnandolo periodicamente con lo spruzzino o con l’innaffiatoio, ma con delicatezza. Nel giro di un paio di settimane avrai la germinazione dei semi e lo sviluppo delle tue insalatine, rapanelli e quant’altro, pronti da essere raccolti e gustati in squisite insalate!
La germinazione dei tuoi ortaggi in vaso avviene nel giro di poche settimane - foto Pixabay
Vedrai che otterrai i tuoi ortaggi gustosi e croccanti con facilità e in breve tempo. E se vuoi cimentarti in un orto in verticale, segui i consigli in "10 piante perfette per l'orto verticale". Buon orto domestico!