Community

/ 4 semplici idee per trasformare un pallet in un arredo per
BlankUser
Novizio
27/04/17-15:59 (modificato il 09/06/23-14:59)

4 semplici idee per trasformare un pallet in un arredo per la tua casa

È incredibile quanti oggetti si possono realizzare trasformando e dando nuova vita ad un pallet. Se adottiamo qualche accorgimento, come ad esempio l’uso del colore, possiamo creare degli arredi a basso costo che possono esser collocati anche in casa, dando un aspetto giovane e creativo all’ambiente. Se decidi di riutilizzare un vecchio bancale controlla che sia in ottimo stato e non deteriorato dall’uso o dall’umidità. Elimina eventuali chiodi, intervieni sulla superficie con la carta vetrata per renderla liscia, tratta il legno con un impregnante o una cera trasparente o dipingilo con uno smalto all’acqua colorato. In alternativa puoi decidere di acquistare pallet di legno nuovi di zecca disponibili in varie misure. Vediamo insieme come costruire:
Un divano
• Una poltrona con tavolino
• Un letto
• Una mensola attrezzata per il giardinaggio


Ispirazione per trasformare un pallet in un elemento di arredo – Leroy Merlin

Costruisci un divano per il tuo soggiorno

Il living è l’ambiente più rappresentativo della casa e difficilmente si pensa di utilizzare un materiale grezzo come il bancale per arredarlo. Al contrario, con le giuste idee, ancheil bancale può trasformarsi in un arredo informale e piacevole, che valorizzerà lo spazio. Realizzare ad esempio un divano con i pallet è davvero semplice e divertente. Costruisci la struttura come più ti piace: alta o bassa, fissa o su ruote. Scegli i cuscini che lo vestiranno in linea con i colori della casa. Esistono tra i cuscini da pavimento modelli appositamente studiati per questo scopo che puoi completare con cuscini d’arredo scelti un’infinità di tessuti diversi per forma, materiali e colori. Il tuo nuovo divano di pallet sarà una piacevole sorpresa per i tuoi ospiti. Sfoglia il tutotrial su "Come costruire un divano con i pallet" per saperne di più.

Ispirazione per costruire un divano con pallet riciclati – Leroy Merlin

Arreda il giardino con un set faidate

I bancali di legno sono perfetti per arredare il tuo giardino, la terrazza o il balcone e creare un piccolo angolo per i momenti di relax con gli amici. Incomincia dal tavolino. La cosa più semplice da fare è sovrapporre due pallet e fissarli tra loro con viti per legno. La conformazione stessa del pallet ti permette di sfruttare anche il vano intermedio come piano d’appoggio e ripiano per oggetti e riviste. Per realizzare la poltrona dovrai avvitare alla parte che diventerà la seduta i pallet posti in verticale che faranno da schienale e braccioli. Avrai probabilmente bisogno di tagliare e dimensionare alcune parti servendoti di un seghetto alternativo. Proteggi il legno con un impregnate e completa con comodi e soffici cuscini da esterno.

Per il tuo angolo relax in giardino costruisci arredi con i pallet – Leroy Merlin

Cimentati nella costruzione di un letto

Anche la costruzione di un letto non richiede grandi doti di falegnameria. Le dimensioni standard di un pallet sono 120x80, adatte per costruire un letto singolo o matrimoniale. Dato che un materasso misura di norma 80x200 (singolo) e 160x200 (matrimoniale), unendo due bancali avrai un avanzo di circa 40 cm ai piedi del letto che può diventare un piano d’appoggio o la base per la testata e cuscini imbottiti. Un’idea interessante è sfruttare i vani tra i bancali dove riporre oggetti più piccoli. Pallet con cassetti in legno grezzo sono disponibili nel reparto falegnameria.

Realizzare un letto con i pallet è facile e divertente - Leroy Merlin

Due pallet fanno un angolo per il giardinaggio

Sogni un angolo dedicato al giardinaggio? Un modo super economico per organizzare gli utensili e tutto il necessario per invasare e preparare le piantine per l’orto è dare una seconda vita a due vecchi pallet. Sarà sufficiente fissare i due pallet l’uno perpendicolare all’altro con l’aiuto di squadrette in metallo, irrobustire la mensola con una corda in iuta che colleghi il piano con lo schinale in moda che regga più facilmente il peso. Applica chiodi per appendere gli attrezzi, e fissa la tua nuova mensola al muro. Leggi ldi più su come realizzare una mensola porta-oggetti da giardino in 5 facili step dove puoi trovare anche altre idee faidate da realizzare con i pallet.

Mensola porta-attrezzi per il tuo angolo del giardinaggio – Leroy Merlin

Hai trovato idee e ispirazione per cimentarti nel bricolage partendo dai bancali di legno grezzo? Come hai visto ci sono tantissimi modi per riutilizzare un vecchio bancale e trasformarlo in un arredo o in un complemento per la casa o il giardino. Se ti interessa l’argomento ti invito a sfogliare PalletArt dove puoi trovare tante idee e suggerimenti per arredare con i bancali in modo creativo ed economico. Ispirati, realizza e torna qui con una foto del tuo lavoro!

Leroy Merlin
Pallet in legno grezzo 80 x 120 cm.
Leroy Merlin
Set 4 cuscini decorativi da esterno DIVANO PALLET 120 x 80 x Sp 8 cm
Leroy Merlin
Pallet in legno trattato 80 x 60 cm.
Leroy Merlin
Pallet con cassetti in legno grezzo 120 x 80 cm.
Continua ad esplorare la Community!