Community

Home / Magazine della casa / 4 idee + 1 per realizzare un laghetto per carpe koi
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
10/07/23-06:27 (modificato il 10/07/23-07:32)

4 idee + 1 per realizzare un laghetto per carpe koi

In giardino, l’acqua è sicuramente uno degli elementi decorativi più scenografici e suggestivi. Oltre a essere una gioia per gli occhi, l’acqua porta infatti straordinari benefici anche al nostro umore, come il senso di tranquillità ispirato da un placido laghetto in cui nuotano, con movimenti sinuosi a pelo d’acqua, bellissime carpe koi dalle vivaci livree maculate. Perché allora non realizzarne uno anche nel nostro giardino e creare così l’atmosfera rasserenante in cui trovare un po’ di sollievo dopo un’impegnativa giornata di lavoro? Farlo non è difficile e ci sono soluzioni per tutti i gusti e le esigenze: dobbiamo solo mettere al primo posto il benessere delle carpe koi adottando gli accorgimenti necessari e poi abbellire il laghetto per esaltare le qualità ornamentali di questi meravigliosi pesci. Scopriamo insieme come creare il laghetto per carpe koi più adatto al nostro giardino e prepariamolo per ospitare al meglio queste creature super longeve! A proposito…sapete che si racconta di una famosa koi di nome “Hanako” che è vissuta per ben 226 anni?
Ispirazioni per realizzare un laghetto per carpe koi – Leroy Merlin

Il laghetto per carpe koi in stile giapponese

L’origine delle carpe koi risale al V secolo a.C. quando in Cina vennero creati i primi esemplari di questi bellissimi pesci che, in seguito, sono entrati a far parte anche della cultura giapponese come simboli – tra gli altri - di amicizia, amore, virtù e coraggio. Per esaltare il loro legame con la tradizione anche nel laghetto del nostro giardino, possiamo quindi crearlo in stile giapponese: realizziamolo con un telo in PVC rinforzato per laghetti in modo che si integri bene con l’ambiente circostante e assuma un aspetto naturale. Lungo il bordo, da rifinire con pietre ornamentali, individuiamo due aree, opposte rispetto alla superficie del laghetto, che diventeranno i “punti focali” del nostro specchio d’acqua: collochiamo quindi una lanterna giapponese in pietra nel primo e, nell’altro, creiamo un gruppo compatto di piccoli arbusti utile anche per nascondere la sede della pompa di filtraggio, indispensabile per mantenere in salute perfetta le nostre carpe koi. Non dimentichiamo infine di proteggerle dai predatori (perlopiù volatili) disponendo qualche riflettore anti airone in prossimità del laghetto che, così, non sarà solo bellissimo e super pulito, ma anche ben difeso dalle “incursioni” di ospiti indesiderati!
Idee per creare il laghetto per carpe koi in stile giapponese – Leroy Merlin

Il laghetto contemporaneo per carpe koi

Se l’aspetto delle carpe koi che vogliamo esaltare è la loro livrea, maculata e coloratissima, allora possiamo realizzare un laghetto in stile contemporaneo, caratterizzandolo con forme geometriche e colori scuri in modo da ottenere un contrasto di grande effetto scenografico tra l’esuberante vivacità cromatica dei pesci e l’essenzialità della vasca in cui nuotano placidamente. Possiamo realizzarla - interrata o fuori terra – con blocchi di calcestruzzo cellulare che poi andremo a rivestire con una fodera per laghetto nera e a completarne il bordo con delle piastrelle in grès porcellanato effetto pietra color antracite. Completiamo quindi il laghetto con fiori di loto bianchi a sviluppo contenuto (per lasciar libera la maggior parte della superficie liquida e godere quindi del passaggio delle carpe) e della vegetazione sommersa con proprietà ossigenanti, utilizzando - in entrambi i casi - dei cesti per piante acquatiche da depositare sul fondo. A questo punto, il laghetto per carpe koi in stile contemporaneo è quasi pronto per donarci quel senso di pace e tranquillità che tanto desideriamo. Manca solo un accorgimento importante per proteggere i pesci anche durante la stagione invernale: se il laghetto non è sufficientemente profondo, con un dispositivo antighiaccio eviteremo che l’acqua geli del tutto...preservando così l’habitat delle koi 365 giorni all’anno!
Il laghetto per carpe koi in stile contemporaneo esalta la livrea colorata di questi splendidi pesci – Leroy Merlin

Il mini laghetto per carpe koi con la vasca preformata

Le carpe koi possono raggiungere una lunghezza di 80 – 100 centimetri e sebbene non richiedano molte cure, per rimanere in salute perfetta, hanno bisogno di un volume d’acqua piuttosto consistente. Ciò non vuol dire, però, che in un piccolo giardino non si possa creare uno stagno e godere della loro rasserenante presenza: con un laghetto preformato che ha dimensioni contenute e si installa con grande facilità, potremo ugualmente creare l’habitat ideale per i pesci. In questo caso però, il mio consiglio è non scegliere delle carpe koi, ma i più piccoli e comunissimi pesci rossi, di cui forse non tutti sanno che esistono tantissime varianti come, per esempio, l’affascinante Oranda “Chicco di Riso”. Come per le koi, anche per loro sarà necessario avere l’acqua sempre pulita, quindi è assolutamente indispensabile installare un filtro completo di pompa e lampada UV. Essendo più piccoli delle koi, i pesciolini rossi andranno anche protetti dai predatori domestici (come i nostri mici, ne sono certa!), quindi sarebbe meglio stendere sulla superficie un’efficace rete di copertura per laghetti. Per il benessere dei pesci non servirà più nulla…il resto del lavoro avrà il solo scopo di abbellire il nostro laghetto come più ci piace!
Come creare il laghetto per carpe koi con una vasca preformata – Leroy Merlin

Il laghetto per carpe koi in formato acquario che si adatta a terrazzi e balconi

Chi ha un terrazzo o un balcone dovrebbe forse rinunciare allo stagno per carpe koi? Niente affatto! Scegliendo i pesciolini rossi al posto delle “cugine più grandi”, l’originalissimo e geniale laghetto in formato acquario sarà la soluzione perfetta per avere la dose quotidiana di serenità a portata di mano (l’unica raccomandazione è verificare la portanza della soletta, nel caso di un balcone o di un terrazzo)! La struttura in alluminio e la pannellatura con trama di vimini rendono facilissima la manutenzione del laghetto fuori terra e, per vedere dagli oblò laterali i pesciolini che nuotano placidi nell’acqua, dovremo solo aggiungere una pompa con filtro all-in-one che, oltre a generare ossigeno per il beneficio di pesci e piante, potrà anche essere regolata per produrre un’attraente fontana. Se poi vogliamo valorizzare il nostro acquario da esterno anche di sera, posiamo delle piccole sfere galleggianti sulla superficie liquida e…godiamoci, da spettatori privilegiati, il meraviglioso spettacolo danzante dei pesciolini rossi!
Idee per realizzare un originale laghetto fuori terra per carpe koi – Leroy Merlin

Qualche idea in più per abbellire il laghetto per carpe koi

Qualunque sia lo stile del nostro laghetto per carpe koi, ci sono alcune idee in più per raddoppiare il suo effetto scenografico e rendere l’atmosfera dell’intero giardino ancora più affascinante. I giochi d’acqua sono senz’altro i più popolari tra gli elementi decorativi di un laghetto da giardino e rivestono anche un importante ruolo funzionale per quel che riguarda l’ossigenazione dell’acqua. In un laghetto di dimensioni medio-grandi potremo quindi installare una lama da cascata per aggiungere un po’ di esuberanza, mentre se preferiamo un approccio più discreto, allora sarà perfetta la simpatica mini-fontana a forma di ranocchio che produce un delicato e romantico getto d’acqua, adatto per vasche più piccole. Se però cerchiamo qualcosa di assolutamente originale, inseriamo nel laghetto l’ingegnosa torretta in acrilico per pesci: le carpe koi saranno attirate dall’acqua più calda che si trova al suo interno e, entrando dall’apertura situata sott’acqua, nuoteranno nella colonna regalandoci uno spettacolo assolutamente imperdibile con una prospettiva del tutto nuova!
Come abbellire il laghetto per carpe koi con soluzioni originali – Leroy Merlin

Sono riuscita a darti qualche idea per realizzare il tuo laghetto per carpe koi in giardino o sul terrazzo? Se hai bisogno di consigli personalizzati o vuoi saperne di più su come creare un laghetto da giardino, scrivilo qui nei commenti: sarò felice di rispondere a tutte le tue domande!

GRE
Filtro a sabbia per piscina GRE FS550
ARIANA
Piastrella da rivestimento interno ed esterno rettificato Futura in gres porcellanato 120 x 280 cm, sp 6 mm traffico medio forte (pei 3/5) R10
Continua ad esplorare la Community!