Community

Home
Magazine della casa
Camerette a tema, 5 proposte fai da te
Anna_PI
Community Passionate
29/09/23-19:06 (modificato il 30/09/23-12:18)

Camerette a tema, 5 proposte fai da te

Quando i bambini crescono scoprono le loro passioni e spesso noi adulti ci chiediamo come renderli felici il più possibile. Una delle cose più affascinanti, secondo me, è trasformare la loro cameretta in un ambiente fantastico, cercando di sviluppare tematiche bellissime quanto fantastiche. Per cui, per i nostri piccoli sognatori potremmo progettare al meglio una di queste possibilità:

  1. Cameretta a tema principessa
  2. Cameretta a tema giungla
  3. Cameretta a tema calcio
  4. Cameretta a tema spazio
  5. Cameretta a tema Harry Potter
    Proviamo a guardare assieme come realizzarle scegliendo qualche pezzo particolare da inserire nell’arredamento che abbiamo già?

1. Cameretta a tema principessa

Nell’immaginario di tutti il colore base di una camera da principessa è il rosa, ma in realtà l’importante è mantenersi sulle tonalità pastello: anche le principesse Disney infatti sono caratterizzate da altri colori, dal viola di Rapunzel all’azzurro di Aurora o di Elsa, quindi lasciamo che sia la vostra bambina la l’artefice della scelta! La magia che è presente in tante storie principesche potremmo rappresentarla con delle trasparenze come quelle della tenda filtrante a stelline rosa o con delle catene LED da passare sul colmo del lettino a forma di casetta. La luce sarà protagonista anche di un’altra scelta importante come quella che riguarda l’illuminazione per camerette: la scelta ricadrà su dolcissimi orsetti dalle tinte pastello o sul lampadario a forma di fatina?
Tenda filtrante Stelline rosa occhielli - Leroy Merlin

2. Cameretta a tema giungla

Una cameretta a tema giungla è piuttosto versatile: il modo migliore per ricreare questo tipo di ambiente è scegliere una carta da parati a tema giungla e accettare un po’ di caos. Appena guarderete la varietà di proposte presenti sul mercato capirete di dover scegliere tra uno stile più fumettistico, adatto ai più piccoli, e una rappresentazione più realistica, abbastanza giovanile da adattarsi anche a dei ragazzi adolescenti. Per accordarsi a questo tema sarà necessario scegliere arredi in legno, meglio se al naturale e un’illuminazione calda, che richiami l’ambiente tropicale. Il disegno lineare e naturale si dovrebbe ritrovare anche nel letto: una struttura come il letto in legno per bambini Gaspard sarebbe fantastica, semplice, comoda e perfetta per ricreare tende da gioco! Via libera a tappeti e tende, la giungla dev’essere accogliente per i nostri piccoli cuccioli!
Carta da parati panoramica Colori della giungla - Leroy Merlin

3. Cameretta a tema calcio

Per ricreare una cameretta a tema calcistico sceglierei un arredamento piuttosto semplice, non chiassoso, e sceglierei qualche pezzo importante che rappresenti questa passione. Il tuo bambino innamorato di questo sport troverà favoloso giocare sopra un campo come quello rappresentato dal tappeto antiscivolo Emeric in poliammide verde e sprofondare in una poltrona gonfiabile Bestway a forma di pallone da calcio. Lasciare in secondo piano la scelta di altri pezzi di arredamento come il letto o gli armadi metterà in risalto questi arredi particolari. Ricorda che un vero appassionato ama vedere gli oggetti che colleziona appena si sveglia: ricordati di lasciare uno spazio per appendere dei poster o delle magliette personalizzate, alle pareti o a uno stender, quasi come se fosse uno spogliatoio!
Tappeto Emeric antiscivolo in poliammide verde - Leroy Merlin

4. Cameretta a tema spazio

I tuoi figli sognano lo spazio? La tua attenzione sarà rivolta verso il cielo a partire dai punti luce, che probabilmente più di tutto il resto potranno richiamare stelle e pianeti. Farei anche un pensiero a mettere delle catene luminose sul letto o ricorrere a degli adesivi fluorescenti, più classici ma sempre di grande effetto. Scegliere di colorare anche parzialmente le pareti o il soffitto in tonalità blu e apporre degli adesivi murali a tema pianeti sarà SPAZIALE! Per completare potresti valutare anche il tappeto antiscivolo galaxie e lasciare campo alla fantasia di tuo figlio: probabilmente con un cartone di medie dimensioni potreste disegnare uno splendido razzo, indispensabile per le sue avventure.
Relaxdays Tenda da Gioco, Motivo Universo - Leroy Merlin

5. Cameretta a tema harry potter

Per ragazzi un po’ più grandi, appassionati della saga di Harry Potter la cameretta potrebbe diventare il luogo dove sentirsi unici, dotati di poteri e talenti diversi dagli altri. I colori dominanti del letto potrebbero essere quelli delle casate: in commercio si trovano varie parure e cuscini che rispondono a questo tema. Lo sfondo della camera, però, sarà sempre un po’ più scuro, dal nero al grigio fumo, tonalità dominante del mistero e, spesso, dell’adolescenza. Questo non vuol dire avere una camera cupa o triste: una lampada speciale come la lampada Hedwing the owl o un fantastico adesivo per porta che rappresenta una libreria piena di pozioni e incantesimi rallegreranno subito l’atmosfera senza renderla troppo da bambino!
Parure letto a tema Harry Potter - Leroy Merlin

Ovviamente queste sono solo alcune idee per progettare la stanza speciale per i vostri bambini, in molti casi potreste ottenere risultati ancora migliori (e unici) sviluppando alcune idee fai da te per la cameretta! I vostri piccoli, infatti, potrebbero avere dei desideri particolari come essere circondato dai dinosauri o vivere le avventure di cappuccetto rosso, dopotutto la cosa importante è che abbiano la libertà di sognare in grande!!

Tenda filtrante Stelline rosa occhielli 140x280 cm
Carta da parati Greenery Jungla verde, 53 cm x 10.05 m
Fotomurale KOMAR Jungle book 368 x 254 cm
INSPIRE
Scendiletto Emeric in nylon, verde, 100x150
Sticker Libreria 83x210 cm multicolore
Continua ad esplorare la Community!