Community

Home / Magazine della casa / Ristrutturare la cucina: consigli per ottimizzare lo spazio
elisabetta.garoni
Architetto
08/04/24-16:33 (modificato il 13/04/24-20:19)

Ristrutturare la cucina: consigli per ottimizzare lo spazio e funzionalità

Hai sempre sognato di avere una cucina comoda, attrezzata e dal design accattivante? Bene, è giunto il momento di ristrutturare e progettare l’ambiente perfetto per vivere tanti momenti della giornata, dal primo caffè all’ultima tisana, anche in spazi limitati. Ecco alcuni suggerimenti per ottimizzare lo spazio a tua disposizione e renderlo confortevole e funzionale. Se desideri organizzare al meglio lo spazio a tua disposizione e renderlo confortevole e funzionale, ho alcuni suggerimenti da condividere. Il primo passo consiste nell’analizzare le tue esigenze di cuoco, le dimensioni della stanza, la posizione di porte, finestre e impianti e il budget a disposizione che ti aiuterà a selezionare i materiali bilanciare la spesa. Procedi quindi con attenta valutazione e pianificazione. Prima di iniziare, ti invito a dare un’occhiata alle nostre Idee e Progetti Cucina, dove troverai una ricca panoramica di proposte e spunti da cui trarre ispirazione.

Idea per organizzare una cucina lunga e stretta - Leroy Merlin

La cucina minima

Come prima ipotesi immaginiamo di trovarci in un appartamento piccolissimo. In questo spazio ristretto di soli 120cm, dobbiamo attrezzare un angolo cottura e concentrarci su soluzioni intelligenti per ottimizzare ogni centimetro. Ti sembra impossibile organizzare una cucina in uno spazio così ridotto? Non preoccuparti, anche se non vivi in una reggia, puoi comunque avere una cucina carina e ben organizzata. Le cucine a composizioni fisse possono aiutarti. In una base da 60cm puoi posizionare il lavello, mentre nell’altra parte metti il piano cottura a 2 fuochi per non occupare troppo spazio di lavoro e l’eventuale forno. Completa con un frigorifero di libera installazione dal design retrò e di un colore vivace che lo metta in evidenza anziché mimetizzarlo. Esistono modelli compatti per permetterti di sfruttare lo spazio al di sopra del frigorifero: quando lo spazio è limitato, sfrutta le pareti in verticale. Appendi pensili e utilizza ganci e mensole per ottimizzare ogni centimetro. Se hai qualche centimetro in più ecco la composizione perfetta per una piccola cucina che affaccia sul living.
Cucina ridotta ma super organizzata - Leroy Merlin

Cucina rettangolare stretta e lunga

Se la tua cucina ha una forma rettangolare, stretta e lunga, hai alcune opzioni di progettazione. Puoi scegliere di attrezzare una sola parete con una cucina conponibile in linea e organizzare un piano snack sull’altra parete o addossarvi un tavolo non troppo profondo. Altrimenti, se desideri avere ampi piani d’appoggio e spazio per contenere, puoi optare per una soluzione a “C”. Tieni presente che lo spazio minimo per il passaggio dovrebbe essere di almeno 80-90 cm. Per mantenere un’atmosfera leggera e ariosa, considera l’idea di una cucina senza pensili. Puoi lasciare le pareti libere o installare mensole e vani a giorno per esporre oggetti decorativi o utensili da cucina. Studia con attenzione l’illuminazione, un aspetto cruciale soprattutto in spazi ristretti. Tutte le zone di lavoro devono essere ben illuminate con lampade sottopensile a led. Tuttavia, se la tua cucina non ha pensili, assicurati di avere comunque una buona illuminazione per evitare ombre sui piani di lavoro. Puoi farlo con faretti a incasso, piccole sospensioni dei piani di lavoro, applique e faretti orientabili per non creare ombre.

Cucina a "C": il massimo dell'ergonomia - Leroy Merlin

Cucina a Elle che affaccia sul soggiorno

La cucina ad angolo rappresenta una soluzione intelligente per ottimizzare lo spazio e creare un ambiente funzionale e accattivante. Le cucine ad angolo lasciano una spazio abbastanza ampio nella stanza per posizionare tavolo e sedie. Quando la cucina si affaccia sul soggiorno, è importante che si integri armoniosamente con lo stile dell’arredamento. In questo caso, la scelta dei colori e dei rivestimenti cucina ha un ruolo fondamentale. Puoi richiamare un colore già presente in altre parti della casa e abbinarlo a pensili neutri o in legno. Questo contribuirà a creare continuità visiva e armonia. Per alleggerire l’aspetto complessivo, considera l’opzione di una semi colonna dove posizionare il frigorifero. Questo permette di mantenere un design pulito e ordinato. Aggiungi una mensola piena di oggetti decorativi per dare un tocco personale e rendere l’ambiente accogliente. Ricorda sempre di bilanciare funzionalità ed estetica per creare una cucina pratica e piacevole da vivere!In questa sezione puoi trovare altre idee per arredare una cucina soggiorno di soli 20 mq.

Soluzione angolare per la cucina che si affaccia sul soggiorno - Leroy Merlin

Cucina con penisola

Se immaginiamo la cucina in un openspace, possiamo esplorare diverse soluzioni per separare la zona cucina vera e propria dal living. Una di queste è la cucina con penisola: un blocco che si appoggia a una parete e si estende nello spazio. Ma cosa rende questa opzione così interessante? Innanzitutto la penisola può essere dedicata esclusivamente al piano di lavoro e ad una capiente dispensa sottostante. Oppure, può essere attrezzata con il piano cottura o il lavello. Tuttavia, in questi casi, è fondamentale valutare attentamente la posizione degli impianti. Se invece decidi di posizionare il lavello sotto la finestra, fai attenzione all’apertura della stessa. Se l’infisso è situato ad una altezza poco superiore al top, considera l’uso di un miscelatore ribaltabile che ti permetterà di aprire completamente la finestra quando necessario, senza ostacoli. La penisola crea una suddivisione dell’open space ma non in maniera netta.

La penisola può sostituire il tavolo da pranzo - Leroy Merlin

Cucina con isola: adatta i grandi spazi

Hai la fortuna di avere tanto, tantissimo spazio? Ti piace cucinare in compagnia di amici? Allora la cucina con isola è la soluzione perfetta per te. La cucina con isola è senza dubbio il massimo della convivialità perchè puoi dedicarti ai fornelli senza interrompere le chiacchiere con i tuoi ospiti. L’isola ti permette proprio questo: puoi dimostrare loro le tue abilità culinarie senza dover rinunciare alla compagnia. L’isola dovrebbe avere una profondità minima di 90 cm per ospitare le basi profonde 60 cm con i fuochi e un piano snack di almeno 30 cm un paio di sgabelli per i pasti. Per non occupare spazio aereo, esistono piani cottura con cappe integrate per mantenere un design pulito e ordinato. Infine, sulla parete di fondo, organizza la zona lavello, e le colonne per frigorifero, forno e dispensa. Con le cucine componibili hai la libertà di scegliere tra tantissime finiture per ante, piani cucina, accessori ed elettrodomestici per comporre e creare la cucina dallo stile inconfondibile.

Ispirazione per la cucina con isola in stile industriale - Leroy Merlin

Sei pronto per la tua nuova cucina? Dopo aver valutato bene tutte le varianti e le possibilità fai la tua scelta e rinnova i tuo mondo. Vuoi vedere qualche esempio di come si trasforma un ambiente con le giuste scelte? Leggi l’articolo: Cucine rinnovate prima e dopo: 9 progetti effetto wow

DELINIA
Cucina in kit DELINIA One 01 L 120 cm
Leroy Merlin
Sgabello Achelor seduta in legno naturale base in acciaio
FRANKE
Lavello integrato 1 vasca FRANKE Maris inox 54 x 44 cm
SILVERLINE
Piano cottura induzione 4 zone 7110.8.733.01 SILVERLINE nero
Continua ad esplorare la Community!