Community

Home / Magazine della casa / Cucine rinnovate prima e dopo: 9 progetti effetto wow
Carlotta Lulli
Redattrice
22/12/23-11:41 (modificato il 22/12/23-11:52)

Cucine rinnovate prima e dopo: 9 progetti effetto wow

La ristrutturazione della casa è un progetto che affascina e soddisfa. Se la protagonista è la cucina è ancora più coinvolgente. La prima regola da seguire per la realizzazione di originali cucine rinnovate è avere ben chiaro lo stile che si ha in mente, che deve necessariamente essere in linea con quello degli altri ambienti. L’armonia è l’obiettivo al quale devi sempre pensare e qui si parla sia dei complementi di arredo che dei colori, elementi che vanno di pari passo.
Un perfetto piano di rinnovamento prevede, quindi, non solo una chiara progettazione, ma anche l’utilizzo di prodotti di qualità che troppo spesso vengono sottovalutati.
Se anche tu sei alle prese con la ristrutturazione della cucina e cerchi delle idee per uno stile originale puoi trarre spunto da questi 9 progetti affascinanti realizzati dai nostri clienti. Ecco i più originali e affascinanti progetti di cucine rinnovate prima e dopo:

• Cucina open space
• Cucina dai colori neutri
• Cucina piccola con carattere
• Cucina bianca e finiture grigie
• Cucina con arredi colorati
• Cucina in legno e piastrelle in ceramica
• Cucina dai colori decisi
• Cucina con arredo di riciclo

1. Cucina open space

L’idea di guarnieri.enrico è stata quella di una cucina ristrutturata da zero in una casa che aveva arredi degli anni 80. La sua scelta è ricaduta sulla linea Delinia Life cucina componibile e su misura che grazie alla sua struttura open space garantisce alla casa un’immagine accogliente e conviviale. I colori che ha scelto sono il rovere per i pensili e il carta da zucchero per le pareti.
Guarda il prima e il dopo di questo progetto davvero affascinante.

2. Cucina dai colori neutri

Per la sua cucina rinnovata, la nostra cliente vanessa.rosset_7311ricercava funzionalità e modernità e le ha raggiunte con il suo progetto in cui dominano i colori neutri.
La scelta è stata quella di creare una parete in cartongesso che collega la cucina e il mobile del soggiorno in modo da creare armonia tra i due ambienti.
Per il rivestimento della cucina ha scelto piastrelle di un colore neutro grandi e rettangolari in modo da non aver necessità di fughe.
Il suo è uno dei progetti più interessanti di cucine rinnovate con il prima e il dopo.

3. Cucina piccola con carattere

Minimalista è l’aggettivo che più si confà al progetto della cucina rinnovata del nostro cliente nba. Uno spazio dalle dimensioni ridotte che è stato trasformato in un luogo minimal con con carattere grazie alle piastrelle draft graffiti e al top in quarzo grigio .
Per il pavimento è stata scelta la piastrella Leave effetto legno per un prima e dopo molto curioso.

4. Cucina bianca e finiture grigie

Anche in uno spazio di dimensioni ridotte è possibile realizzare progetti interessanti. È il caso del nostro cliente martello.romano_3017 che ha creato una cucina piccola e funzionale compiendo un cambiamento radicale.
Per il poco spazio a disposizione ha optato per una cucina componibile bianca che regala ampiezza alla stanza e finiture grigie che creano un curioso stacco tra i colori, come le piastrelle retrocucina Cemento gris.
Un progetto che ha permesso al nostro cliente di avere una cucina polifunzionale, proprio come desiderava.
Ecco il suo prima e dopo.

5. Cucina con arredi colorati

Quella realizzata da raffaella.gaeta
è una cucina di design dai colori ricercati e chic. Il suo progetto è un esempio di rinnovamento radicale di un ambiente domestico utilizzando elementi su misura.
In evidenza la cucina della linea Delinia Id per la quale la nostra cliente ha scelto un verde oliva opaco e il lavello sottotop Pyramis Mistral a una vasca, comodo e funzionale.
La sua idea di rinnovare le ante della cucina optando per qualcosa di colorato ma minimal è preziosa.
Com’è il suo prima e dopo? Eccolo qui sotto!

6. Cucina in legno e piastrelle in ceramica

Il legno è da sempre il re dei materiali naturali, su questo c’è poco da dire. Sembra d’accordo la nostra cliente Loredana che ha realizzato un progetto di cucina elegante utilizzando il legno dove sono messe in primo piano la struttura in legno scuro e le piastrelle in ceramica bianco glossy.
D’impatto l’abbinamento tra il nero e il legno scuro che sa rendere quell’eleganza che solo l’effetto wood sa garantire.
Ecco il prima e il dopo della cucina di Loredana.

7. Cucina dai colori decisi

Per il progetto di una cucina elegante bianchino.lucrezia
ha optato per la linea Delinia Id con un mix di colori che vanno dal nero al rovere che rendono l’ambiente suggestivo.
A garantire l’eleganza al suo spazio domestico ci sono anche le piastrelle Baeza che la nostra cliente ha scelto dalle nuance del bianco e del nero.
Cosa ne pensi del risultato?

8. Cucina con pannelli lucidi e mosaico adesivo

La cucina di giovanna.marinelli è un perfetto esempio di arredamento con colori neutri, ma di carattere. Per il suo progetto di rinnovamento ha scelto una cucina con pannelli lucidi della linea Delinia in un mix di bianco e quercia. Elegante il mosaico adesivo Aosta di una nuance grigio lucido che dona un pizzico di carattere in più al resto dell’arredamento.
La soluzione di mixare pensili chiusi con pensili a giorno rende lo spazio ricco di movimento spezzando la linearità che altrimenti rischia di rendere tutto più pesante. Perfetta anche per rinnovare le ante della cucina in modo originale dimostrando che rinnovare la cucina senza cambiarla si può!
Ti mostriamo il suo restyling finale.

9. Cucina con arredo di riciclo

Chi ha detto che non è possibile realizzare un progetto originale unendo prodotti nuovi con quelli di riciclo? La nostra cliente Viviana ci è riuscita rinnovando la sua cucina con il perfetto mix.
Ha deciso di dare nuova vita alla sua cucina così come alle antiche sedie del nonno per abbinarle a una nuova cappa Franke a incasso grigio inox che con la sua forma rettangolare conferisce alla stanza raffinatezza e design oltre che lo zoccolo in pvc che ha scelto di colore bianco.
Ha ritinteggiato le pareti con lo smalto grigio per un tocco chic che non guasta mai.
Ecco il risultato finale.

Se desideri rinnovare la tua cucina senza cambiarla e raggiungere un risultato d’effetto i nostri consigli ti saranno utili! Se hai idee nuove e originali da proporre ai nostri clienti che cercano di rinnovare i loro spazi, scrivici i tuoi consigli nei commenti.

DELINIA ID
Zoccolino per base cucina DELINIA ID Siviglia bianco lucido L 9 x H 76.8 cm
Leroy Merlin
Cucina montata Amber con elettrodomenstici e cappa Inka L 195 cm
Leroy Merlin
Anta Sapporo 59.7 x 76.5 marrone opaco
BOSCH
BOSCH PIANO INDUZ PVS845FB5E 80CM 4Z NERO PVS845FB5E
Leroy Merlin
Pannello decorativo della cucina in vetro L 90 x H 50 cm
Continua ad esplorare la Community!