Community

Home
Magazine della casa
5 diverse tonalità di azzurro per le pareti di casa
MaraLocatelli
Community Expert 💡
29/06/22-12:25 (modificato il 22/01/24-08:48)

5 diverse tonalità di azzurro per le pareti di casa

Scegliere tra le tante tonalità di azzurro per le pareti di casa può essere difficile. Le sue sfumature sono fantastiche per portare una ventata di freschezza in ogni ambiente.
Se ti preoccupano gli abbinamenti con l’azzurro, tieni presente che non saranno mai un problema: questo colore è davvero versatile. Soprattutto le gradazioni più delicate possono essere considerate alla stessa stregua di una tinta neutra. Tutto quello che devi capire è solo se ti attrae di più puntare su un’atmosfera in stile scandinavo e quindi optare per un colore pareti azzurro polvere oppure se ti piacciono le tonalità decise e glamour e, quindi, orientarti su tonalità più sature. Qui trovi qualche consiglio utile per aggiungere l’azzurro con stile nel tuo arredamento.
Scegliere l’azzurro per le pareti di casa – Leroy Merlin

1 - Azzurro polvere per la tua casa

Questa è una tonalità di azzurro per pareti molto elegante, delicata ma di carattere. La pittura azzurro polvere, come la Pittura blu fjord,
sta benissimo accanto al legno che scalda la sua naturale freddezza e al bianco che la illumina. Il potere decorativo è molto elevato, per cui è una soluzione adatta anche per definire la personalità di ambienti ibridi, come l’ingresso di casa.
Se il soggiorno è grande e ben illuminato puoi dipingere tutte le pareti, altrimenti conviene puntare sul colore azzurro polvere solo per quella di accento. In entrambi i casi, l’effetto è raffinato. Con un colore pareti azzurro polvere gli abbinamenti più semplici e moderni richiamano lo stile nordico e sono perfetti per esaltare l'arredamento scandinavo: mobili di legno chiaro, come la libreria a scala rovere e bianco, dettagli neri, sfumature di grigio e tanto bianco. Ma è una tonalità perfetta anche per rinfrescare un soggiorno classico centrato su una tavolozza di beige o di grigio. Considera le pareti azzurro grigio come se avessi davanti a te un colore neutro al quale puoi abbinare un’ampia gamma di colori che spaziano dal tortora al beige: perfetto per un living moderno fresco o per una cucina elegante.
L’azzurro polveroso - Leroy Merlin

2 - In camera prova un colore per la parete celeste e giocoso

Quando è tenue e delicato, l’azzurro decora con discrezione l’ambiente. Nelle sue tonalità più vibranti, invece, domina la scena. Un esempio chiaro è la Pittura blu Miami. Simile al turchese, il ciano è la tonalità brillante da usare quando vuoi dipingere casa con freschezza e allegria. Questo colore sa essere elegante o più giocoso, sta bene in soggiorno, in cucina o nella camera dei ragazzi. Nella cameretta un tocco di colore alla parete celeste ciano è perfetto per fare brillare l’ambiente con uno stile moderno. E poi puoi proseguire con le decorazioni ciano nei cuscini, nelle mensole e anche nelle sedie della scrivania. L’abbinamento azzurro ciano con gli altri colori è facile, attenzione solo a non farti tentare dal total look che potrebbe diventare eccessivo. Dipingere una sola parete di solito è sufficiente per dare personalità a una stanza intera.
Il colore della parete celeste nella gradazione ciano è più giocoso e fresco - Idea Leroy Merlin

3 - Trova l'abbinamento con l'azzurro Tiffany

Puoi ispirarti all’azzurro Tiffany per pitturare le pareti di ambienti a cui vuoi dare un’atmosfera raffinata. Questa gradazione di azzurro evoca sensazioni di tranquillità e calma, quindi è adatto in ogni stanza. Senza dubbio è una scelta indovinata per le camere da letto, soprattutto quella dei bambini piccoli che riposano tra gradazioni calmanti. A me piace molto anche per dipingere o rivestire il bagno con le piastrelle azzurre, come perché sprigiona tutta la carica wellness di una tonalità acquatica rilassante. Ti dirò di più: prova questa tonalità di azzurro per le pareti della stanza dove fai yoga o in quella dove ti dedichi al tuo hobby, ti accorgerai che questa sfumatura potenzia il flusso creativo. Ogni abbinamento tra pittura Tiffany e altre tonalità risulta sempre molto elegante. Oltre che con il bianco, sta bene con le sfumature rosate, come malva, cipria e viola; crea contrasti vivaci con il giallo, ed è raffinato con beige, grigio, legno chiaro e cuoio.
Una tonalità di azzurro per pareti della camera dei bambini– Leroy Merlin

4 - La variante chic delle pareti azzurro grigio

Se c’è una tonalità di azzurro per le pareti che resiste alle mode è la nuance carta da zucchero. Perfetta per dare maggiore personalità a un living moderno o alle camere da letto. Questa gradazione di azzurro ti permette di sperimentare sia abbinamenti tono su tono, con il blu e le sue sfumature più intense, sia accostamenti con altri rivestimenti. Puoi scegliere piastrelle dai pattern geometrici
in bianco e azzurro denim per ambienti dal taglio moderno oppure abbinare la Piastrella Trend Sky azzurro con piastrelle dai motivi floreali. Oppure puoi abbinare la tonalità carta da zucchero per la carta da parati elegante, come la Carta da Parati motivo dente di leone blu, da accostare alle altre pareti azzurro grigio chiaro e mobili in legno.
E se ti attrae l'intrigante Very Peri, un particolare Colore Pantone, questa è l’occasione adatta. Accosta questa nuance viola alle pareti carta da zucchero e avrai un’atmosfera che invita alla concentrazione, adatta anche per la zona studio.
Un bagno azzurro - Idea Leroy Merlin

5 - L’azzurro fiordaliso

Le sfumature dell’azzurro sono moltissime: calmanti o giocose, luminose o profonde, le gradazioni di azzurro hanno mille facce e altrettante potenzialità. Un’altra sfumatura che trovo molto interessante è l’azzurro fiordaliso, come la pittura Blu fiordaliso, una sfumatura del blu turchese che ha al suo interno anche una punta di viola. Colore molto elegante e facile da abbinare, trovo che sia perfetto con le tonalità scure come grigio e nero, con le tonalità chiare e con il legno che lo rende caldo ed intenso. Perfetto come fondo della parete dietro a un bel divano chiaro o per impreziosire una bella sala da pranzo elegante, l’azzurro fiordaliso è un colore non scontato che può decorare senza appesantire le pareti della tua casa!
Una sala da pranzo azzurra – Leroy Merlin

Cosa ne pensi? Vuoi provare ad utilizzare qualche sfumatura d’azzurro? Dai un’occhiata anche ai Colori pareti 2024, le migliori tendenze e abbinamenti e scopri quali sono le tonalità che preferisci!

EXCELLENCE - ARIANA GROUP
Piastrella da rivestimento interno rettificato Trend in gres naturale smaltato azzurro 60 x 120 cm, sp 7 mm traffico leggero (pei 1/5)
MAX MEYER
Pittura per interni super lavabile, MAXMEYER Home Color azzurro elba opaco, 2.5 L
LUXENS
Pittura per interni LUXENS Opaca blu fjord 5, 2.5 L
Continua ad esplorare la Community!