Community

Home
Magazine della casa
5 Idee di tendenza per arredare un salotto da giardino
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
29/01/24-19:52 (modificato il 29/01/24-23:19)

5 Idee di tendenza per arredare un salotto da giardino

Giardini, terrazzi, mini-balconi e persino dehors di bar e ristoranti sono, oggi come oggi, preziosissime oasi di relax…specialmente per chi vive in città. La loro presenza infatti ci aiuta a ritagliare qualche momento di tranquillità dalle frenetiche giornate che sempre più spesso ci troviamo ad affrontare. È quasi un obbligo, quindi, arredarli al meglio perché possano esprimere tutte le loro potenzialità “terapeutiche”: per farlo basta scegliere il salotto da giardino più adatto alle nostre esigenze (estetiche e funzionali) e sfruttarlo ogni qualvolta sentiamo il bisogno di rilassarci. Perché non scopriamo insieme qualche idea di tendenza per arredare un salotto da giardino e trasformare quindi il nostro spazio outdoor in un’isola green super accogliente nel bel mezzo della città?
Idee di tendenza per arredare un salotto da giardino - Leroy Merlin

Passione rattan per il salotto da giardino in stile Paris

Una bellissima idea di tendenza per arredare il salotto da giardino è mixare lo stile natural con le romantiche atmosfere dei bistrot parigini: possiamo farlo utilizzando un set composto da poltroncine, divano e tavolino rettangolare con struttura d’acciaio rivestita in vimini cui aggiungere un ampio tappeto da esterno in polipropilene beige. La semplicità delle linee e l’eleganza cromatica degli elementi, oltre a definire un angolo outdoor raffinato e accogliente, ben si prestano ad assecondare le nostre preferenze in fatto di stile: basterà infatti scegliere i cuscini d’arredo che più ci piacciono per dare un’impronta personale all’intero salottino. Al di là dei pregi estetici, questi arredi hanno anche altre qualità da non sottovalutare come la resistenza agli agenti atmosferici e la facilità di pulizia, il che li rende particolarmente adatti anche per piccole attività, come ristoranti e bar. In questi casi il mio suggerimento è combinare le sedute con tavolini diversi, magari vintage, per creare invitanti salotti dedicati alle coppie o ai piccoli gruppi di amici.
Come creare un salotto da giardino ispirato ai bistrot parigini - Leroy Merlin

Metallo a tutto colore per il salotto da giardino contemporaneo e super trendy

Chi ama i colori vivaci e vuol dare al salotto da giardino un’immagine contemporanea può optare per un semplice coffee set di alluminio arancio-ramato composto da due poltroncine e un tavolino rettangolare che servirà come base per accostamenti cromatici super originali. Vogliamo seguire la tendenza Pantone 2024? Aggiungiamo dei cuscini decorativi color pesca abbinati ad altri in tinte affini al bellissimo Peach Fuzz e armonizziamo il tutto con della vegetazione lussureggiante inserendola in portavasi rosa-arancio. Preferiamo un’immagine ispirata alle calde giornate estive? Optiamo allora per accessori e complementi che richiamano i colori del mare, come cuscini bianchi e futon da pavimento blu (questi ultimi utilissimi anche per aggiungere delle comodissime e informali sedute in più). Per quanto sembri difficile, le possibili combinazioni cromatiche dell’arancio-ramato sono davvero tante e ci permettono di assecondare ogni nostra preferenza. L’idea in più dedicata soprattutto (ma non solo) a chi vuole arredare il dehors del suo bar o ristorante con salotti da giardino super trendy è giocare con tante lampade da tavolo senza fili che richiamano i colori degli accessori scelti!
Idee per arredare un salotto da giardino con mobili e accessori colorati - Leroy Merlin

Tendenza slow living per un salotto da giardino super rilassante

Per valorizzare il potere benefico dei nostri spazi outdoor non c’è niente di meglio che un salotto da giardino in alluminio nero con forme che strizzano l’occhio al passato e alle atmosfere raffinate della dimore di campagna! Alla linearità del metallo si contrappone la morbidezza avvolgente dei cuscini con fodere idrorepellenti per una sintesi assolutamente moderna di estetica e funzionalità che diventa un importantissimo valore aggiunto, soprattutto quando il tempo a disposizione per rilassarsi in giardino è poco e va quindi utilizzato al meglio! Aggiungendo poi un gazebo in ferro con cornice lavorata sul quale far crescere delle rigogliose piante rampicanti, come il profumatissimo gelsomino, lo spazio diventerà super accogliente e i momenti di relax trascorsi lì sotto saranno davvero impagabili. Chi non ha lo spazio sufficiente per installare il gazebo, ma vuole ugualmente creare un angolo intimo e raccolto, potrà scegliere delle semplici fioriere in acciaio (da combinare in base alle esigenze) cui aggiungere raffinati pannelli grigliati in metallo sui quali far crescere rose, clematidi e altre stupende piante rampicanti.
Ispirazione per arredare il salotto da giardino in stile slow living- Leroy Merlin

L’accogliente salotto da giardino arredato in modo informale

La soluzione dedicata a chi ha a disposizione un budget limitato è arredare il salotto da giardino con mobili e complementi di ispirazione gipsy che si possono spostare con facilità per configurare, di volta in volta, spazi diversi. Perfetti, in questo caso, sono i divani da realizzare in pallet di legno grezzo e personalizzare poi con i set cuscino e schienale che preferiamo. Per dare ancor più vivacità al nostro salotto da giardino, scateniamoci con la scelta di tanti futon da pavimento nei colori che assecondano il nostro gusto e pensiamo anche a qualche morbido tappeto da esterno: in questo caso, il mio consiglio è optare per qualche tappeto rotondo in juta naturale così da non appesantire la palette cromatica degli arredi, aggiungendo però una forma a contrasto. Se è vero che arredare un salotto da giardino con i pallet rende l’ambiente molto informale, è però altrettanto vero che non si perderà nulla in termini di comfort quindi, se il budget a disposizione è poco…largo ai super trendy divani in pallet e al successo assicurato!!!
Come arredare un salotto da giardino in modo informale e con un budget limitato - Leroy Merlin

Total white per vestire di luce il salotto da giardino

Luminosità inaspettata, spazi dilatati e atmosfera très chic sono i risultati che possiamo ottenere vestendo di bianco il nostro salotto da giardino, qualunque sia lo stile che preferiamo. Utilizzandolo in tutte le sue gradazioni (neve, latte, ghiaccio e alabastro, per dirne solo alcune)il bianco ci aiuterà a creare un ambiente luminoso e raffinato, evitando il temibile e, ahimè, molto frequente effetto monotonia. Possiamo scegliere, per esempio, delle poltroncine effetto cocoon con struttura in metallo bianco e avvolgenti cuscini in gradazione da appoggiare su un originale tappeto bianco e grigio reversibile da esterno. Basterà aggiungere una lampada solare da terra a luce bianca e un tavolino in acciaio - ovviamente bianco - per creare un meraviglioso salotto da giardino, adatto anche per piccole attività come un romantico ristorantino affacciato sul lago o una caffetteria super cool ai piedi di un imponente e modernissimo grattacielo in vetro!
Idee per arredare un salotto da giardino tutto bianco - Leroy Merlin

Sono riuscita a ispirarti? Qual è l’idea per arredare il salotto da giardino che ti piace di più o che trovi più adatta alle tue esigenze, specialmente se hai una piccola attività? Scrivi qui nei commenti le tue preferenze e condividile con tutta la Community. Se poi hai bisogno di qualche consiglio personalizzato…io sono qui per aiutarti!

Leroy Merlin
Salotto da giardino Bambù in rattan sintetico con cuscini in poliestere beige per 4 persone
ELHO
Coprivaso per piante e fiori Vibes ELHO in polipropilene colore Rosa H 27.2 cm, Ø 30 cm
NATERIAL
Set tavolo e sedie Idaho NATERIAL in alluminio per 2 persone, arancio / ramato
INSPIRE
Lampada da esterno senza fili Nomad Luno H 20 cm, luce bianco naturale, LED IP44
Leroy Merlin
Cuscino da pavimento INSPIRE Luck blu 40x10 cm
NATERIAL
Mobile da giardino Onyx NATERIAL in alluminio con cuscini in poliestere grigio / argento per 4 persone
Leroy Merlin
Pallet in legno grezzo 120 x 80 cm.
Continua ad esplorare la Community!