Community

Home / Magazine della casa / Scegli il pavimento giusto abbinandolo ai mobili di casa
Elisa_Pivetti
Home Stylist
03/09/20-17:45 (modificato)

Scegli il pavimento giusto abbinandolo ai mobili di casa

Se devi cambiare pavimento c'è una cosa da non sottovalutare: l'abbinamento con i mobili della tua casa. È importante definire lo stile che vogliamo per la nostra casa e seguirlo per creare ambienti piacevoli che rispecchino i nostri gusti. Ecco qualche suggerimento dalla Community.


Abbinare pavimento e arredo – Leroy Merlin

Arredo moderno e parquet

Il parquet è sicuramente uno dei miei pavimenti preferiti: può essere utilizzato per vari stili perché ne esistono diverse essenze e dimensioni. Se ami gli ambienti moderni, trovo perfetto il Parquet rovere dai listoni di grande formato e finitura opaca. Abbinerei mobili dalle linee semplici e pulite di colore chiaro e qualche quadro di grandi dimensioni alle pareti: pochi elementi per un effetto moderno di grande impatto.

Parquet scuro e atmosfera classica

Se ami gli stili non troppo moderni ma piuttosto classici, probabilmente avrai in casa mobili in legno di ciliegio oppure di altre essenze scure. Cosa abbinare al legno scuro? Io opterei per un pavimento chiaro per dare un tocco di luminosità all’ambiente e creare un contrasto: può essere un parquet oppure un pavimento in gres dal colore beige, come la piastrella Iris. In questo modo sarà esaltata l’atmosfera accogliente tipica delle tonalità calde.


Atmosfera classica – Leroy Merlin

Pavimento scuro e stile industriale

Suggestivo e di tendenza, lo stile industriale è caratterizzato dalla presenza di colori scuri, legno dall’aspetto vissuto e metallo. Se ti rivedi in questo stile, perché non osare con un pavimento scuro? Abbina un tavolo in legno grezzo su gambe in metallo, una libreria in ferro e legno e una lampada metallica e la tua stanza rispecchierà perfettamente lo stile industriale!


Pavimento scuro – Leroy Merlin

Pavimento decorato e arredo neutro

Il pavimento della casa contribuisce a definire lo stile ed è importante che sia in sintonia con l’arredo. Se scegli un pavimento decorato ti consiglio di abbinare un arredo dalle linee pulite e i colori neutri per non appesantire l’ambiente. A me piace molto la piastrella bicolore che abbinerei con mobili bianchi o grigi che richiamano i colori del pavimento mantenendo un senso di sobrietà e ordine.

Pavimento decorato – Leroy Merlin

Focus su una parete

A volte può essere interessante dare importanza ad una parete in particolare come quella di fronte all’ingresso oppure una parete del soggiorno su cui posizionare un bello scrittoio antico. Se si vuole creare un fondale scenico, si può usare un tinteggio particolare oppure, perché no, rivestire con mattonelle decorate, come la piastrella Swing blu. In questo caso abbinerei un pavimento chiaro tinta unita così da far risaltare ancora di più la parete su cui posizionare un mobile antico.

Focus su una parete – Leroy Merlin

Abbiamo visto alcune idee per abbinare pavimento e arredo. Quale rispecchia di più il tuo gusto? Non perdere i consigli per abbinare le porte al pavimento e fammi sapere cosa ne pensi!

Continua ad esplorare la Community!