I punti luce in bagno sono normalmente due: a soffitto o a parete per un’illuminazione generale e in corrispondenza dello specchio. In fase di ristrutturazione si può predisporre l’impianto elettrico per un’illuminazione alternativa che regali all’ambiente personalità e carattere. Ecco alcune idee:
Un grande lampadario a sospensione, scenografico e importante, si sposa alla perfezione con un bagno in stile classico. Le forme riprendono i fastosi lampadari del passato, in vetro o in ottone, spesso rivisitati con materiali e forme contemporanee. I soffitti devono essere di altezza adeguata, almeno 270cm, e la scelta delle lampadine accuratamente ponderata. Perfette sono quelle chiamate "colpo di vento" e trasparenti: si trovano anche a led e fanno una bella luce naturale.
bagnidalmondo / thezhush.blogspot
I faretti a incasso si adattano ad ogni bagno, classico e moderno. Posizionati nel controsoffitto o nell’abbassamento della nicchia, disegnano una linea in corrispondenza dello specchio, a scansione regolare. Meglio scegliere un modello orientabile, in modo da direzionare la luce in punti precisi per un make up senza sbavature… Se lo spazio lo consente, l’abbinamento con una lampada da terra con paralume è davvero elegante.
voceprecisadecor / bloglovin
Disegnare con tagli di luce il perimetro della stanza è di grande impatto scenografico. E’ una soluzione da progettare in fase di realizzazione del bagno e deve essere integrata ad altre fonti luminose come faretti ad incasso orientabili e applique funzionali e decorative. Scegliere uno specchio retroilluminato o con luce integrata è una soluzione coordinata molto elegante.
behance
Da posizionare centrali, sopra lo specchio o lateralmente ad esso, in perfetta simmetria, le applique sono un classico per illuminare il viso e decorare l'ambiente. Se avete un bagno con lavabo a colonna e boiserie, rubinetteria e accessori cromati in perfetto stile anni ’30, scegliete due applique con paralume in vetro da coordinare agli altri elementi.
blog.thedpages / bostonglobe
Lampade a sospensione che dal soffitto scendono sul mobile bagno sono una soluzione alternativa che sta bene anche in un ambiente tradizionale. Paralumi in vetro dalle dimensioni contenute o semplici lampadine abbinate a un portalampada in metallo possono diventare le protagoniste indiscusse dello spazio.
cvvillas