Community

Home / Magazine della casa / 5 idee per la tua casa color carta da zucchero
Risolto
elisabetta.garoni
Architetto
28/03/24-10:33 (modificato il 09/04/24-07:43)

5 idee per la tua casa color carta da zucchero

Negli anni '70, alcune drogherie continuavano a utilizzare la carta da zucchero. Ricordo benissimo questa carta dall’inconfondibile colore blu polveroso impiegata per avvolgere caramelle e altre delizie che noi bambine adoravamo. Il suo nome deriva dal fatto che, fino alla metà del Novecento, lo zucchero veniva venduto sfuso e a peso ed era avvolto proprio in questa particolare carta, piuttosto spessa. Oltre a proteggere il prezioso zucchero, la carta blu aveva anche la funzione di nascondere eventuali macchie giallastre dovute al processo di preparazione. Oggi, è tra le tonalità di blu più amate dagli interior designer e per noi di Leroy Merlin è il Colore del mese di aprile: Carta da zucchero. Si adatta perfettamente a ogni stanza della casa e trasmette un senso di libertà, relax e freschezza. È il colore del cielo e del mare, e ogni volta che lo vediamo, ci regala emozioni positive. Vediamo insieme come possiamo introdurlo nelle nostre case.

Color carta da zucchero: versatile e facile da abbinare - Leroy Merlin

Un ingresso stiloso color carta da zucchero

Il color carta da zucchero può variare leggermente in tonalità e chiarezza ma si tratta sempre di un blu con una importante nota di grigio che lo rende elegante e raffinato, oltre che calmante e rassicurante. E’ una scelta molto versatile, adatta a vari stili d’arredamento, dal classico al minimalista. Per introdurre questo colore nella tua casa, tinteggiare le pareti è il primo passo naturale. Immaginalo nel tuo ingresso: le pareti, rifinite con pittura carta da zucchero, accoglieranno i tuoi ospiti con un tocco accattivante che non smetterà mai di piacerti. Per un abbinamento perfetto, considera un parquet sbiancato come pavimento che aggiungerà una nota calda all’ambiente. Per creare contrasto, posiziona uno specchio e stampe incorniciate in bianco e nero. Questi elementi saranno punti di luce e doneranno profondità alla stanza. L’atmosfera sarà elegante e armoniosa.

Combinazione carta da zucchero, bianco e legno chiaro per l’ingresso - Leroy Merlin

Rinnova la boiserie con il colore

Un modo alternativo per interpretare il color carta da zucchero è concentrarlo sulla boiserie. In questo caso, avrai bisogno di una vernice per legno in tonalità carta da zucchero o uno smalto. Dipingere la boiserie è il metodo più semplice per rendere la casa contemporane e reinterpretare un classico senza tempo: il rivestimento in legno della parte inferiore della parete. I colori neutri, come il grigio chiaro, il tortora e il sabbia, sono tinte passe-partout che fanno risaltare, per contrasto, l’azzurro polvere della boiserie. Per aggiungere un tocco elegante e sofisticato, scegli complementi con dettagli dorati come una lampada dalla finitura in ottone e un gruppo di vasi in ceramica oro. Super Chic!

Boiserie contemporanea in colore carta da zucchero - Leroy Merlin

La tinta più adatta per la casa al mare

Per quanto riguarda il living della tua casa estiva, il colore carta da zucchero assume un significato diverso. Questa tonalità, nelle sue varianti più chiare, ci ricorda il mare in certi momenti della giornata. Per creare un ambiente luminoso puoi abbandonare l’idea della tinteggiatura colorata e optare per una tinta neutra sulle pareti. Il grigio perla e il bianco fungono da sfondo neutro, su cui puoi poi aggiungere pennellate di colori raffinati e non troppo vivaci. Scegli una tenda azzurro polvere e rendi il divano confortevole con i cuscini Spirit. La palette più riuscita per la tua casa al mare è quella che evocano la spiaggia: aggiungi grandi cuscini color sabbia, e un tappeto di juta che puoi utilizzare, oltre che davanti al divano, anche come elemento decorativo appeso alla parete. Pochi elementi, semplicità assoluta, materiali naturali renderanno la tua oasi estiva il posto perfetto per rigenerarti.

Atmosfere riposanti per il living sul mare -Leroy Merlin

Aggiungi colore con i complementi

Sempre in tema di complementi, puoi concentrare la nota color carta da zucchero su un unico, importante elemento: il tappeto. Opta per un tappeto in questa tonalità, come il tappeto SURYA con la morbidezza del pelo lungo renderà l’ambiente confortevole. Posizionalo nel soggiorno, sotto il tavolino da caffè o davanti al divano, per creare un punto focale. Questa tinta dona un senso di libertà, leggerezza e serenità a cui non potrai più rinunciare. Si è capito che è tra i miei colori preferiti e che nella mia casa non c’è stanza che non abbia almeno un dettaglio azzurro polvere?

Concentra il color carta da zucchero su un complemento d'arredo - Leroy Merlin

Gli abbinamenti per il tuo bagno

Il color carta da zucchero è incredibilmente versatile e offre molteplici possibilità di abbinamento per ottenere effetti unici. Se desideri infondere allegria al tuo bagno, considera le piastrelle Stripe azzurro polvere e multicolor. Questo mix di colori, con il rosso terra battuta e il giallo senape, renderà l’ambiente moderno e vivace. Ma le potenzialità del carta da zucchero non finiscono qui: le palette di colori da esplorare sono davvero infinite. Se preferisci un tocco delicato e raffinato, accosta il mobile Mia avio a tinte pastello come il rosa pallido e il verde menta: con queste tinte l’atmosfera sarà leggera e armoniosa. Se invece desideri un ambiente più intenso e sofisticato, prova ad abbinarlo a colori più audaci, come il viola malva. Il verde lime invece aggiungerà energia, mentre con rosso e arancione l’impatto forte e deciso, indice di una personalità creativa. Come vedi l’abbinamento dei colori dipende dal tuo gusto personale e dallo stile complessivo che desideri creare. Sperimenta con diverse combinazioni e trova quella che ti fa sentire a tuo agio e felice nel tuo bagno color carta da zucchero.

Bagno allegro con piastrelle multicolor - Leroy Merlin

Hai trovato idee da copiare per la tua casa? Nella sezione Idee e progetti puoi fare una ricerca per ambiente della casa, per colore o per stile e trovare altre soluzioni a cui ispirarti per il progetto di casa tua. Ricordati poi di pubblicare la foto della tuo progetto realizzato nella Gallery Casa e giardino della Community.

Leroy Merlin
Cuscino da pavimento Spirit blu petrolio 80 x 120 cm
LUXENS
Pittura per interni lavabile, LUXENS Opaca blu fjord 3 opaco, 2.5 L
Leroy Merlin
Lampada da esterno senza fili Emma , in alluminio, luce bianco caldo, Modulo LED
INSPIRE
Cuscino INSPIRE Golfy fjord 2 blu 40 x 40 cm
Continua ad esplorare la Community!