Community

Home
Magazine della casa
5 stili di arredamento, 5 tipi di tappeto da salotto
elisabetta.garoni
Architetto
20/02/19-10:58 (modificato)

5 stili di arredamento, 5 tipi di tappeto da salotto

Scegliere il tappeto per completare l’arredamento di casa non è così semplice come si possa immaginare. Oltre alla posizione bisogna decidere la dimensione giusta, né troppo grande né troppo piccolo, il decoro, i colori e soprattutto lo stile. Ne esistono di tantissimi tipi, dai più economici a quelli pregiati di elevata fattura, pezzi di antiquariato o contemporanei, da tenere tutta la vita o da rinnovare spesso. Ecco qualche suggerimento di stile che ti può aiutare nella scelta.

Tappeto per una casa shabby chic


Sei un tipo romantico e adori lo stile “elegante trasandato”, la traduzione letterale di “shabby chic”? Questo stile rimanda a tempi passati e crea atmosfere accoglienti e informali. Il tappeto adatto al tuo soggiorno deve avere un aspetto vissuto, decori leggeri e in tonalità chiare e delicate: non deve essere invadente ma completare il divano con un tocco di dolcezza. Nel catalogo Leroy Merlin ho trovato il tappeto Keysari e il tappeto Soraya che mi sembrano perfetti per chi ama gli interni shabby.

Un tappeto in stile shabby-chic – buildehome e Leroy Merlin Un tappeto in stile shabby-chic – buildehome e Leroy Merlin

Tappeto per una casa dallo stile industriale


Tappeto moderno per il soggiorno in stile industriale, ma anche antico, e potrebbe andare bene anche un tappeto etnico, kilim, multicolor o in tinta unita….Ammetto di essere in difficoltà nel consigliare il tappetto più adatto ad un arredamento in stile industriale: gli abbinamenti possibili sono tanti e la scelta deve essere calibrata in base all’insieme e alla predominanza di un colore su un altro. Personalmente trovo azzeccata l’idea di un tappeto in pelle, dalla classica forma irregolare e sagomata in bianco e nero. Un’alternativa più sobria è il morbido shaggy in tinta unita a pelo alto, di un bel grigio intenso, perfetto se il pavimento è in legno.

Idee per scegliere il tappeto per un soggiorno in stile industriale – heavywait e Leroy Merlin Idee per scegliere il tappeto per un soggiorno in stile industriale – heavywait e Leroy Merlin

Tappeto per una casa in stile classico


Se il tuo arredamento è classico ma rivisitato in chiave contemporanea, al tuo living ci vuole un tappeto molto elegante e rigoroso, ricercato nel decoro e abbinato al colore che hai scelto per il divano. L' effetto melange del tappeto in velluto blu e del tappeto in velluto argento regala all’ambiente una sobria raffinatezza senza sfarzo.

tappto stile classico.jpg

Tappeto per una casa contemporanea


Ambiente moderno? I colori predominanti sono bianco e nero e tutte le sfumature del grigio ma un accento di colore non può mancare? L’elemento decorativo può essere proprio un tappeto a pelo corto dal decoro geometrico. La riga alternata in bianco e nero si sposa a tutte le tonalità dell’arredamento ma osa con un colore deciso o un decoro a triangoli sovrapposti come nel tappeto Geo Parigi, nei toni del giallo/verde acido: diventerà il protagonista del tuo living.

Stile contemporaneo? Scegli un tappeto con decori geometrici – behance e Leroy Merlin Stile contemporaneo? Scegli un tappeto con decori geometrici – behance e Leroy Merlin

Etno-chic

Come possiamo definire queste attualissima tendenza nell’arredamento? E’ lo stile di chi ama viaggiare, che si contorna di oggetti, ricordi di paesi lontani, un po’ hippy, un po’ etnico ma sempre con una eleganza di fondo che rende l’ambiente ricercato ed armonico.

Il tappeto giusto è quello fatto a mano, in fibre naturali come la lana e trattato con tinture naturali.

Vi segnalo il tappeto Amira. Mi piace per l’aspetto artigianale e il motivo semplice e irregolare e...molto chic!

Suggerimento per un tappeto etno-chic – pinterest e Leroy Merlin Suggerimento per un tappeto etno-chic – pinterest e Leroy MerlinCi mostri una foto del tappeto che hai scelto per il tuo soggiorno? Qual è il tuo stile? Raccontacelo qui sotto!

Continua ad esplorare la Community!