Community

Home / Magazine della casa / Soluzioni per rivestire un bagno piccolino
ValeriaBonatti
Architetto
06/08/20-15:36 (modificato)

Soluzioni per rivestire un bagno piccolino

Che nel vestirsi il nero smagrisca e il bianco allarghi siamo tutti d’accordo. Ma nei bagni che succede? Valgono le stesse regole, per cui un bagno piccolo deve essere rigorosamente ed esclusivamente bianco? Assolutamente no, ti mostrerò ora alcune strategie da usare per rivestire il tuo bagno, anche se minuscolo, in qualunque modo tu preferisca.

Non importa quanto il bagno sia piccolo, l’importante è che sia sobrio ed accogliente – foto Leroy Merlin

Total white, luminoso ma caldo

Se ti piacciono gli ambienti luminosi, di sicuro con il bianco non sbagli. Ci sono piastrelle di ogni tipo e formato, così da rendere particolare anche un bagno tutto bianco. Interessante è giocare alternando piastrelle lucide e opache o con rilievi, come la Arctic, così da creare giochi di luce. A me piace molto la piastrella Murano, che con il suo disegno tridimensionale allarga lo spazio. Se vuoi un bagno sobrio ed elegante ti consiglio invece il rivestimento Calacatta, ad effetto marmo. In ogni caso, per non rendere l’ambiente troppo freddo e asettico, un buon sistema è inserire degli elementi in legno, il pavimento, un mobile o anche solo degli accessori, che diano un tocco di calore accogliente.
Tutto bianco per un effetto luminoso, ma con il calore del legno – foto Leroy Merlin
Tutto bianco per un effetto luminoso, ma con il calore del legno – foto Leroy Merlin

Elegantissimo nero

Personalmente ritengo che non sia il colore a far sentire un bagno “troppo stretto”, ma il fatto di essere anonimo e non confortevole. Via libera quindi anche al total black, a patto che il risultato sia davvero particolare. Che ne dici per esempio dell’effetto optical della piastrella Patrimony? Soprattutto a pavimento, attira l’attenzione e dilata la superficie. Per spezzare il nero inserisci sanitari bianchi e mobili in legno, ma ricordati di richiamarlo nei particolari, lampade, specchio, accessori e tessile. Trendy e chic!
Anche un bagno piccolo può diventare una piccola perla nera – foto Leroy Merlin
Anche un bagno piccolo può diventare una piccola perla nera – foto Leroy Merlin

Decoro mon amour

Un bagno piccolino tutto rivestito di piastrelle decorate può dare un'impressione di ambiente sovraccarico, ma solo se l’effetto finale è pasticciato. Per non rinunciare al tuo decoro preferito, il mio consiglio è quindi di alternarlo a delle superfici tinta unita e mantenere dei richiami cromatici. La piastrella Villa, nella foto, caratterizza lo spazio lavandino sia col rivestimento murale, sia con un inserto a pavimento, a mo’ di tappetino. I suoi colori sono ripresi dal pavimento in piastrella Oural effetto legno, che dilata lo spazio risalendo anche sul muro dietro i sanitari, e dalla tinta azzurra, scelta al posto del bianco per dare più colore e intimità al bagno. Così non rinunci a niente.

Decoro dall’effetto naturale e delicato anche in un bagno piccolo – foto Leroy Merlin

Colore di carattere

Sei un tipo originale e che ama l’effetto shock? Allora tuffati nel colore, anche nel tuo piccolo bagno! Come ti dicevo, puoi anche decidere di fare tutto pink fluo, l’importante è che non sia pasticciato e sovraccarico. In alternativa puoi limitare il rivestimento che hai scelto ad una sola zona, lavabo, doccia, sanitari. E se la tinta unita ti sembra un po’ banale, io ti consiglio un disegno geometrico, come la piastrella Interni o, meglio ancora, un mosaico che rifletta la luce con le sue sfaccettature. Vuoi osare? Io adoro il Mosaico Bouquet a tutta altezza, ti immergi nei suoi fiori e il tuo bagno si trasforma in un bellissimo giardino profumato!

Un mosaico a tutta altezza rende grande anche un piccolo bagno! – foto Leroy Merlin

Spero che i miei consigli per rivestire un bagno piccolo ti siano stati utili. Puoi trovarne altri nel Magazine, guarda ad esempio “Le piastrelle da scegliere se il bagno è piccolo”, poi facci sapere cosa scegli. Siamo tutti curiosi di vedere il tuo piccolo grande bagno!

Leroy Merlin
Piastrella da rivestimento interno Murano in gres porcellanato bianco 26 x 28 cm, sp 8 mm
STON
Mosaico vetro Bouquet Rosa multicolore sp. 4 mm.
Leroy Merlin
Piastrella da pavimento e rivestimento interno rettificato Calacatta in gres porcellanato 120 x 270 cm, sp 0.6 mm traffico intenso (pei 4/5) R9
Continua ad esplorare la Community!