Nelle case moderne, dove ogni centimetro quadro conta, ottimizzare lo spazio a disposizione è importantissimo. Una delle soluzioni più innovative riguarda la riconsiderazione delle porte tradizionali. Esistono varie alternative che allo stesso tempo aggiungono un tocco di design unico ai tuoi interni e ti supportano nel miglioramento della gestione degli spazi. Scopriamo insieme quali sono le soluzioni alternative alle porte tradizionali:
Porta scorrevole Fourlines – Leroy Merlin
Ad ogni esigenza corrisponde una porta da interni differente: può variare per colore, dimensione, movimento e altri dettagli. La prima opzione tra le porte interne che voglio suggerirti è la porta pieghevole asimmetrica caratterizzata da pannelli che si piegano su uno o entrambi i lati, ma in modo non uniforme. Per comprendere meglio il funzionamento: un lato può avere più pannelli dell’altro così da donare maggiore flessibilità nell’adattarsi a spazi di dimensioni particolari. È una scelta top per ambienti che richiedono massima personalizzazione nell’uso dello spazio. Per gli interni moderni, i finish in legno chiaro tra cui il rovere o il frassino abbinati a pavimenti in legno o laminato dello stesso tono creano un effetto armonioso e amplificano la luminosità. Le pareti in toni neutri come il bianco, il beige o il grigio chiaro enfatizzano la sensazione di apertura e spaziosità. Per un contrasto più marcato, preferisci finiture scure per la porta e mantieni le pareti chiare.
Porta pieghevole a libro asimmetrica Venezia - Leroy Merlin
Altrettanto interessante e da non sottovalutare sono le porte pieghevoli a libro nella variante simmetrica. In questo caso, l’eleganza e l’equilibrio degli ambienti sono dati dalla proporzionalità. Il numero di pannelli è perfettamente diviso a metà sia da un lato che dall’altro. Facili da gestire, aprire e manovrare, sono particolarmente indicate per sale da pranzo e soggiorni. Se ami il design tradizionale e dai tocchi retrò, opta per finiture in legno scuro come il mogano o il ciliegio, abbinandole a pavimenti in parquet dello stesso materiale per un ambiente caldo e accogliente. Le pareti in toni pastello o crema completeranno l’estetica, creando un bel contrasto senza sovraccaricare la stanza. Per un approccio più contemporaneo, il bianco lucido o il grigio antracite, abbinati a pavimenti in gres porcellanato grigio o bianco, offrono un aspetto pulito e minimalista. Chiaramente ti suggerisco di pensare allo stile che preferisci e di abbinare gli infissi a quello da te scelto.
Porta pieghevole a libro simmetrica Nobel - Leroy Merlin
Le porte rototraslanti combinano movimenti di rotazione e traslazione, aiutando la porta ad aprirsi sia ruotando su se stessa che scorrendo lateralmente. Si tratta di un meccanismo dalla grande flessibilità di apertura, che aiuta ad andare incontro ad ogni necessità. Te la consiglio se cerchi qualcosa di originale, curato nell’estetica e soprattutto facile da manovrare. I finish metallici tra cui l’acciaio inox o il bronzo spazzolato si abbinano bene con pavimenti in cemento lucidato o ceramica di grande formato, creando un look industrial chic. Le nuances neutre per la pittura come il grigio tortora o il bianco sporco permettono alla porta di diventare il punto focale della stanza, mantenendo luminosità e un aspetto arioso.
Porta rototraslante Rail olmo - Leroy Merlin
Se parliamo di salvaspazio tra le più interessanti non possiamo non citare le porte scorrevoli. Caratterizzate da un lungo binario che si installa a pavimento o sospeso, non occupa metratura nel raggio di apertura ma si muove lungo la linea prescelta. La loro forza? La varietà di design: vengono infatti prodotte in tantissimi materiali, così da illuminare l’ambiente e adattarsi alle diverse esigenze sia indoor (quindi per muoversi da una stanza all’altra) sia comunicando con l’outdoor, ad esempio come soluzione per il balcone. Se apprezzi le atmosfere naturali, scegli finiture in legno di pino o bambù, che si abbinano splendidamente a** pavimenti in legno** o in vinile effetto legno. Le pareti in colori terrosi o verdi sottolineano la connessione con la natura.
Porta scorrevole Europa - Leroy Merlin
Cerchi design, comfort e allo stesso tempo luminosità? La luce è uno degli elementi più importanti per ingrandire una stanza, farla sembrare più bella e spaziosa. Con una porta scorrevole in vetro riuscirai nella tua impresa, avendo il vantaggio di far filtrare la luce da una camera all’altra. Proprio come le tradizionali di questa categoria, si muovono su binari visibili o nascosti che possono essere montati in varie modalità. Abbinata a pavimenti chiari in gres porcellanato effetto marmo o legno chiaro, crea un flusso visivo ininterrotto che allarga gli spazi. I muri dipinti di sfumature neutre o pastello, in celeste, rosa pallido o grigio perla, riflettono la luce naturale, aumentando ulteriormente la luminosità e l’aria di leggerezza dell’ambiente.
Porta scorrevole Almond vetrata avena - Leroy Merlin
Sicuramente avrai capito: a tutto c’è una soluzione e se desideri gestire al meglio le metrature a tua disposizione, le porte salvaspazio sono sicuramente una delle possibilità migliori a tua disposizione. Dopo aver letto la guida su come scegliere le porte interne, vogliamo focalizzarci su quali caratteristiche dovresti conoscere sul prodotto prima dell’installazione:
Porta scorrevole Sirio bianco - Leroy Merlin
Scegliere quella giusta dipende dallo spazio disponibile, dal design desiderato e dalla funzionalità richiesta. Con le soluzioni giuste, è possibile creare ambienti più aperti, funzionali ed esteticamente gradevoli. L’innovazione nel design delle porte salvaspazio offre infinite possibilità per trasformare la tua casa in un luogo più accogliente e organizzato. Se hai scelto quella giusta per te, desideri mostrarci il risultato o hai ancora qualche dubbio condividi tutto con la Community!