Community

Home
Magazine della casa
5 stili per arredare la tua veranda
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
03/04/22-08:53 (modificato)

5 stili per arredare la tua veranda

La veranda è lo spazio pavimentato che estende gli interni di casa verso il giardino: può essere aperta o chiusa da vetrate (in questo caso la possiamo chiamare anche giardino d’inverno), ma deve essere coperta e direttamente connessa agli ambienti indoor attraverso una o più porte-finestra. È un vero e proprio spazio-filtro tra la casa e il giardino ed è preziosissimo perché ci protegge da qualsiasi condizione meteorologica, consentendoci quindi di vivere il giardino in tutte le stagioni. Se poi è arredata al meglio, allora diventerà sicuramente il rifugio perfetto dove riposarsi dalle fatiche quotidiane. Siete pronti per lasciarvi ispirare e trovare lo stile più adatto per arredare la vostra veranda?

Ispirazioni per arredare la veranda – Leroy Merlin

La veranda chiusa in stile moderno

Se la nostra veranda è chiusa, magari da ampie vetrate scorrevoli, possiamo trasformarla in un vero e proprio salottino dove non manca niente per sentirsi tranquilli e coccolati. Possiamo scegliere delle attualissime poltroncine in acciaio e rattan sintetico complete di morbidi cuscini e appoggiarle su un tappeto a decoro geometrico. Aggiungendo dei futon da pavimento e tante piante che potremo anche appendere al soffitto, creeremo con poche mosse un ambiente trendy e accogliente dal gusto contemporaneo.

Idee per arredare la veranda in stile moderno – Leroy Merlin

La veranda in stile provenzale

Se vogliamo abbellire una veranda aperta e abbiamo la fortuna di vivere in una zona dal clima tipicamente mediterraneo, possiamo coprirla semplicemente con un pergolato fiorito e arredarla in stile provenzale: con un comodo salotto in rattan sintetico color corda e dei cuscini azzurri in lino richiameremo subito i colori della soleggiata regione francese! Vogliamo aggiungere il dettaglio che completa l’atmosfera? Mettiamo vicino al salotto qualche sedia in legno bianco anticato…e l’indiscussa eleganza francese sarà il tocco vincente della nostra bellissima veranda!

Idee per arredare la veranda in stile provenzale – elblogdeldecorador

La veranda in stile shabby

Per arredare la nostra veranda in stile shabby, come colore dominante possiamo scegliere il classico bianco anticato oppure osare con l’accattivante verde celadon, sfumatura molto apprezzata in Asia perché vicina al colore della giada. Con una pavimentazione originalissima in graniglia basterà aggiungere un set in metallo composto da due sedie pieghevoli e un tavolino rotondo per ottenere l’effetto “trasandato elegante” che contraddistingue lo stile shabby. Se abbiamo una parete disponibile, installiamo anche una vasca in ghisa decorata e usiamola come vaso per romantici bouquet di raffinatissime peonie.

Ispirazioni per arredare la veranda in stile shabby – pinterest

La veranda aperta in stile rustico

In una casa di campagna non può certo mancare la veranda con pergolato in legno coperto da rigogliose piante rampicanti: qui un semplicissimo tavolo fratino e delle sedute informali in tronchi di rovere grezzo modelleranno l’area pranzo più easy e confortevole che ci sia. In effetti non serve molto di più quando siamo immersi nella natura…ma se proprio vogliamo aggiungere il tocco trendy, scegliamo qualche raffinatissima poltroncina in legno di olmo: sarà il dettaglio decisivo che ci incoronerà “re e regine di stile”!

Ispirazioni per arredare la veranda in stile rustico – Leroy Merlin

La veranda in stile boho

Preferiamo l’anticonvenzionale mix and match dello stile boho? Allora rendiamo accogliente e confortevole la nostra veranda con un divano da giardino in pallet e morbidi cuscini color crema poi aggiungiamo degli sgabelli in juta intrecciata (che all’occorrenza si possono anche trasformare in pratici side tables) e un ampio tappeto beige. Non dimentichiamo di ricavare l’angolino tutto per noi, dove una poltrona sospesa o un dondolo da giardino ci faranno sentire come gli artisti dell’Ottocento che hanno dato vita a questo stile ancora oggi tanto amato!

Ispirazioni per arredare la veranda in stile boho – pinterest

Sono riuscita a ispirarti? Hai trovato l’idea giusta per arredare la tua veranda? Scrivilo qui nei commenti e se hai qualche domanda particolare, sarò ben felice di aiutarti.

Arredare la veranda: 5 ispirazioni