Community

Home / Magazine della casa / 5 modelli di tappeti che staranno benissimo nel tuo chalet
MaraLocatelli
Community Expert 💡
06/09/22-16:06 (modificato)

5 modelli di tappeti che staranno benissimo nel tuo chalet in montagna

Hai una bella casetta in montagna? Non fa differenza se ci passi più tempo in estate, per lunghe passeggiate nei boschi alla ricerca di frutti di rovo e funghi, o se la sfrutti tanto in inverno per gli sport invernali. In entrambi i casi, a fine giornata sogni di rientrare in un ambiente intimo e rilassante. Arredare gli spazi della casa con tappeti adatti allo chalet di montagna aumenta il comfort e aiuta a definire la personalità di un ambiente accogliente e curato. Ma come scegliere i giusti tappeti per esaltare le qualità di una casa di montagna? Scopriamolo insieme.

Come scegliere il migliore tappeto da chalet in montagna

Caratteristiche di un buon tappeto da casa in montagna

Di solito gli interni delle case in montagna, soprattutto se sono baite, hanno caratteristiche davvero molto differenti dalle case di città o dalle abitazioni al mare. La loro atmosfera calda e accogliente è assicurata da una scelta di materiali accurata, solitamente orientata verso il naturale o comunque a una sua fedele riproduzione, con i moderni rivestimenti effetto legno e pietra.
Questa attenzione per i materiali si accompagna a una scelta di colori e di fantasie che contribuiscono a esaltare il mood confortevole della baita o dei moderni appartamentini sulla neve.
La pietra a vista che riveste le pareti , e il legno utilizzato per travi, rivestimenti e pavimenti sono una costante delle tipiche baite, degli chalet e spesso anche dei moderni appartamenti delle località sciistiche. Per esaltare la bellezza dei materiali e l’atmosfera intima e calda all’interno di ogni casa, bisogna prestare attenzione agli arredi e ancora di più a trame e colori di tessuti che insieme ai tappeti da chalet di montagna rafforzano queste sensazioni.
Il segreto è prediligere materiali e tonalità che evocano l’atmosfera montana, con i colori che richiamano la natura e sensazioni tattili avvolgenti. Se la baita ha una finestra panoramica, puoi arredare la stanza con un tappeto dai colori chiari in eco pelliccia , che aiuta a diffondere la luce naturale. In alternativa, puoi puntare su un design dai colori caldi e saturi, che sia in grado di diventare il vero fiore all'occhiello dell'arredamento.

I tappeti per la casa in montagna devono sottolineare il calore e lo charme di una baita- Idea Leroy Merlin

Dove mettere il tappeto nello chalet in montagna

Rispetto alle case di città, nell'arredamento la scelta dei tappeti per la casa in montagna si concentra principalmente sul soggiorno e sulla camera da letto. Queste sono le due stanze dove si avverte maggiormente il bisogno di sottolineare l’atmosfera avvolgente, riposante e calda di una baita.
Il fatto di non dover coordinare i tappeti di tante stanze, rende più facile fare una scelta mirata del tappeto da chalet di montagna per arredare con un tocco personalizzato ogni ambiente. Arredare la zona giorno o la camera da letto con un elegante tappeto in lana, significa entrare in uno spazio accogliente e godere delle proprietà isolanti di questo materiale. Soprattutto in alta montagna, la lana è perfetta per avere temperature più calde in inverno e più fresche in estate. Grazie alla versatilità della lana puoi trovare tappeti di tutte le forme e dimensioni, anche con disegni elaborati.

Soggiorno e camera dello chalet in montagna: il tappeto sempre - Idea Leroy Merlin

Stile arredo e decorazioni dei tappeti per la baita in montagna

I disegni sono l'elemento importante su cui concentrarsi quando si scegliere il tappeto per lo chalet in montagna. Ci sono decorazioni che ricordano i tappeti orientali e tappeti dal design minimalista
che si adattano perfettamente allo stile nordico presente in molti appartamenti moderni di montagna.
Il tipo di fantasia dipende infatti soprattutto dallo stile adottato per arredare la casa in montagna. In uno chalet che punta su un arredamento classico contemporaneo ci sta bene sia un tappeto di stile orientale sia un modello dal design contemporaneo, che ti permette di abbinare tradizione e modernità. Anche i tappeti con motivi geometrici tono su tono e in tinta unita sono perfetti come tappeti da chalet di montagna, soprattutto in camera da letto: sono soluzioni piuttosto neutre e versatili che ti permettono di orientare la scelta puntando soprattutto sull'amonia di colori.

La decorazione del tappeto dipende dall'arredo dello chalet- Idea Leroy Merlin

Spero di averti aiutato a capire come scegliere i tappeti adatti alla casa in montagna. Se ti servono altri consigli per la tua seconda casa, prova a leggere anche i suggerimenti per arredare la casa delle vacanze, con idee utili per rendere confortevole il tuo rifugio, ovunque si trovi.

Continua ad esplorare la Community!