Community

Home / Magazine della casa / Profumare casa con profumatori ed essenze
Federico_Panarello
Architetto LM People
08/04/19-10:40 (modificato)

Profumare casa con profumatori ed essenze

Le case sono come dei libri, libri che raccontano chi siamo e che parlano delle nostre passioni e del nostro modo di concepire la vita quotidiana. A parte i complementi d’arredo, che più facilmente riescono a descrivere lo stile di un abitazione, di fondamentale importanza è anche il profumo che sentiamo appena varchiamo la soglia di una casa. I profumatori per ambienti diventano quindi indispensabili, perché conferiscono nuovi significati ai nostri luoghi più intimi, regalando sensazioni olfattive rilassanti o vivaci a seconda dei gusti.

Profumatori per la casa- Officina delle Essenze

Diffusore con bastoncini

Profumare casa diviene perciò un’attività pari alla scelta di un oggetto, quindi un gesto fondamentale con il quale conferire un tocco in più alle nostre stanze. Ma scopriamo insieme le diverse soluzioni che possiamo usare per profumare gli ambienti interni. Il diffusore con bastoncini è sicuramente lo strumento più utilizzato e amato, complice anche il suo aspetto estetico che può fungere da soprammobile. Il funzionamento è semplice, infatti, basta inserire le bacchette all’interno del diffusore ricordandosi di capovolgerle una volta a settimana, in modo da rinnovare la fragranza. Un esempio? Il diffusore con bastoncini essenza muschio .

Diffusore con bastoncini per ambiente - Extrait e Leroy Merlin

Profumatore spray

Quando si decide la fragranza di un profumo è consigliabile fare riferimento al proprio gusto personale e allo stile che ci appartiene, senza tralasciare però le atmosfere che un profumo può creare. Se non amate i diffusori a bastoncini potrete sempre usare lo spray. Più veloce e immediato viene usato quando si decide di profumare la propria casa solo quando lo si desidera. Le fragranze in spray sono più concentrate e potenti, utili da nebulizzare in spazi molto ampi come loft e open space. Sono adatte a coprire odori persistenti e grazie alla tecnologia trigger consentono di ottenere la massima intensità con il minimo spreco. Avete mai provato lo spray al sapore di Talco.

Profumatore ambiente spray - Leroy Merlin e Architempore

Pot pourri

Pot pourri è un’espressione francese entrata nell’Italiano col significato figurato di miscuglio, accozzaglia e confusione. Termine usato anche per indicare un ulteriore metodo per profumare gli ambienti. Volete scoprire di cosa si tratta? Mescolanza di fiori secchi, foglie, cortecce aromatiche, trattata e fatta macerare a lungo con oli essenziali, spezie e sostanze fissatrici. Il tutto viene solo successivamente posto in sacchetti di stoffa, scatole di legno o vasetti usati per profumare stanze o armadi. Oltre alle delicate essenze che diffondono nell’aria ad attirare l’attenzione sono anche le cromie dai toni raffinati che costituiscono il pot pourri, è un esempio il pot pourri con profumazioni assortite.

Pot pourri profumatore ambiente - Casa Facile e Leroy Merlin

Lampade a combustione catalitica

Un’altra soluzione per profumare gli ambienti avviene per mezzo della lampada catalitica. Efficace diffusore di fragranze, non propaga soltanto essenze profumate, ma attraverso il meccanismo di funzionamento della stessa si ottengono proprietà antibatteriche e di purificazione dell’aria. La lampada a combustione catalitica è solitamente caratterizzata da una boccettina in ceramica o in vetro dal design accattivante fatto di colori e forme per ogni gusto e per ogni stile. Quindi risulta facile trovare quella che maggiormente incontri il tuo modo d’essere. Cosa ne pensate del diffusore catalitico in vetro?

Essenze lampade catalitiche - Cucina e svago e Leroy Merlin

Importante da sapere

Molto importante è capire dove posizionare il profumatore, in quanto la posizione scelta inciderà sulla diffusione della fragranza e anche sulla durata. I profumatori per l’ambiente non vanno mai posizionati al di sotto del metro d’altezza e mai oltre il proprio naso. Questo perché il profumo tende a salire, saturando l’aria, e posizionarlo troppo in alto diffonderà con meno efficacia la fragranza, che sarà automaticamente percepita meno.

Vi ho svelato quattro modi per rendere le vostre case profumate ed accoglienti. Adesso sono curioso di ricevere i vostri feedback per conoscere quali strategie usate per profumare le vostre abitazioni. Sapevate che esistono anche piante aromatiche che sprigionano nell’aria odori dai gusti molto interessanti? Per saperne di più vi invito a leggere l’articolo intitolato 11 piante aromatiche da coltivare in vaso. Buona lettura!

Continua ad esplorare la Community!