Le mensole rappresentano un elemento di design sempre più ricercato perché nonostante siano un oggetto semplice, si prestano a numerosi utilizzi. Il soggiorno è lo spazio in cui si impiegano maggiormente perché solitamente è anche l’ambiente più ampio della casa.
Si può assolutamente dire che questa può essere considerata come una delle soluzioni migliori per arredare in modo originale e multifunzionale una stanza.
Se sei alla ricerca di idee per le mensole del soggiorno, ti sarà utile seguire i nostri consigli sull’arredamento. Ecco 7 idee originali per arredare con le mensole:
Spesso le case si trovano a dover fare i conti con delle nicchie che non riescono a essere utilizzate in modo funzionale perché, magari, hanno una misura poco utile. È qui che entrano in gioco le mensole come complementi di arredo veri e propri. La soluzione ideale è quella di utilizzare questa nicchia posizionando delle mensole in modo che possano essere creati una libreria o una sorta di ripiano.
Per organizzare uno spazio sulla parete dietro al divano puoi optare per le mensole di legno che possono essere chiare o scure in base al contrasto che vuoi creare, se vuoi farlo, oppure di un materiale diverso come il ferro o il metallo. Si tratta di una soluzione molto utilizzata e sicuramente tra le più classiche oltre che d’effetto. Quella dietro al divano viene definita “parete d’accento” per la sua importanza all’interno della casa e perché è lì che l’attenzione si pone quando entriamo in soggiorno.
Perché scegliere il solito mobile per la televisione? Meglio lasciar volare la fantasia e optare per una mensola da posizionare sotto il televisore. L’idea è perfetta se hai la tv sospesa a parete, ma può andare benissimo anche se hai la tv che deve necessariamente essere appoggiata a un mobile che, in questo caso, sarà la mensola di design . Si tratta di una soluzione davvero originale in grado di cambiare anche l’aspetto della stanza stessa.
Cosa significa utilizzare la parte bassa della parete con le mensole? Semplice, significa posizionarle sospese al muro in modo che possano rappresentare un punto d’appoggio utile, magari accanto a un camino o al mobile della tv. Altro modo in cui puoi utilizzare queste mensole attaccate al muro è per sistemare soprammobili o libri. Ti saranno sicuramente utili dei [reggimensole]https://www.leroymerlin.it/prodotti/ordine-e-sistemazione/mensole-e-reggimensole/reggimensole/).
Se hai una parete colorata non c’è niente di meglio che scegliere delle mensole bianche da appendere al muro come mobile a giorno. Il contrasto tra i colori saprà regalare all’ambiente un tocco di stile ancora più deciso. Lo spazio ideale dove collocarle è accanto al divano sia per una questione di comodità che per una questione di design.
Se ti trovi con uno spazio vuoto nel soggiorno la soluzione ideale è quella di riempirlo con le mensole che sanno, come sempre, regalare alla stanza uno stile unico. Non solo design, ma anche funzionalità, perché ricorda che questi elementi riescono a unire nel migliore dei modi l’aspetto estetico con quello pratico e funzionale. Cosa chiedere di più da una soluzione di arredamento? Valuta la scelta delle [mensole a cubo]https://www.leroymerlin.it/prodotti/ordine-e-sistemazione/mensole-e-reggimensole/mensole/mensole-a-cubo/).
Se cerchi idee per le mensole del soggiorno non sottovalutare la soluzione di creare una vera e propria libreria al muro. Ti basterà posizionarle in senso verticale e orizzontale sul muro e otterrai un personalissimo progetto. Le mensole sottili sono più eleganti, inoltre lasciano in vista i libri perché scompaiono posizionate su queste. In questo caso puoi anche utilizzare degli originali fermalibri .
Hai trovato interessanti queste idee per le mensole del soggiorno? Se ne hai altre utili da consigliare agli utenti della Community scrivi nei commenti!