Community

/ Arredare il soggiorno con le mensole: 7 idee originali
Carlotta Lulli
Redattrice
26/01/24-16:50

Arredare il soggiorno con le mensole: 7 idee originali

Le mensole rappresentano un elemento di design sempre più ricercato perché nonostante siano un oggetto semplice, si prestano a numerosi utilizzi. Il soggiorno è lo spazio in cui si impiegano maggiormente perché solitamente è anche l’ambiente più ampio della casa.
Si può assolutamente dire che questa può essere considerata come una delle soluzioni migliori per arredare in modo originale e multifunzionale una stanza.
Se sei alla ricerca di idee per le mensole del soggiorno, ti sarà utile seguire i nostri consigli sull’arredamento. Ecco 7 idee originali per arredare con le mensole:

  1. Crea una nicchia
  2. Organizza uno spazio dietro al divano
  3. Posiziona le mensole sotto la televisione
  4. Utilizza la parte bassa della parete
  5. Scegli una parete colorata
  6. Riempi uno spazio vuoto del soggiorno
  7. Crea una libreria al muro

1. Crea una nicchia

Spesso le case si trovano a dover fare i conti con delle nicchie che non riescono a essere utilizzate in modo funzionale perché, magari, hanno una misura poco utile. È qui che entrano in gioco le mensole come complementi di arredo veri e propri. La soluzione ideale è quella di utilizzare questa nicchia posizionando delle mensole in modo che possano essere creati una libreria o una sorta di ripiano.

2. Organizza uno spazio dietro al divano

Per organizzare uno spazio sulla parete dietro al divano puoi optare per le mensole di legno che possono essere chiare o scure in base al contrasto che vuoi creare, se vuoi farlo, oppure di un materiale diverso come il ferro o il metallo. Si tratta di una soluzione molto utilizzata e sicuramente tra le più classiche oltre che d’effetto. Quella dietro al divano viene definita “parete d’accento” per la sua importanza all’interno della casa e perché è lì che l’attenzione si pone quando entriamo in soggiorno.

3. Posizionale sotto la televisione

Perché scegliere il solito mobile per la televisione? Meglio lasciar volare la fantasia e optare per una mensola da posizionare sotto il televisore. L’idea è perfetta se hai la tv sospesa a parete, ma può andare benissimo anche se hai la tv che deve necessariamente essere appoggiata a un mobile che, in questo caso, sarà la mensola di design . Si tratta di una soluzione davvero originale in grado di cambiare anche l’aspetto della stanza stessa.

4. Utilizza la parte bassa della parete

Cosa significa utilizzare la parte bassa della parete con le mensole? Semplice, significa posizionarle sospese al muro in modo che possano rappresentare un punto d’appoggio utile, magari accanto a un camino o al mobile della tv. Altro modo in cui puoi utilizzare queste mensole attaccate al muro è per sistemare soprammobili o libri. Ti saranno sicuramente utili dei [reggimensole]https://www.leroymerlin.it/prodotti/ordine-e-sistemazione/mensole-e-reggimensole/reggimensole/).

5. Scegli una parete colorata

Se hai una parete colorata non c’è niente di meglio che scegliere delle mensole bianche da appendere al muro come mobile a giorno. Il contrasto tra i colori saprà regalare all’ambiente un tocco di stile ancora più deciso. Lo spazio ideale dove collocarle è accanto al divano sia per una questione di comodità che per una questione di design.

6. Riempi uno spazio vuoto del soggiorno

Se ti trovi con uno spazio vuoto nel soggiorno la soluzione ideale è quella di riempirlo con le mensole che sanno, come sempre, regalare alla stanza uno stile unico. Non solo design, ma anche funzionalità, perché ricorda che questi elementi riescono a unire nel migliore dei modi l’aspetto estetico con quello pratico e funzionale. Cosa chiedere di più da una soluzione di arredamento? Valuta la scelta delle [mensole a cubo]https://www.leroymerlin.it/prodotti/ordine-e-sistemazione/mensole-e-reggimensole/mensole/mensole-a-cubo/).

7. Crea una libreria al muro

Se cerchi idee per le mensole del soggiorno non sottovalutare la soluzione di creare una vera e propria libreria al muro. Ti basterà posizionarle in senso verticale e orizzontale sul muro e otterrai un personalissimo progetto. Le mensole sottili sono più eleganti, inoltre lasciano in vista i libri perché scompaiono posizionate su queste. In questo caso puoi anche utilizzare degli originali fermalibri .

Hai trovato interessanti queste idee per le mensole del soggiorno? Se ne hai altre utili da consigliare agli utenti della Community scrivi nei commenti!

ARTENS
Tavola lamellare in legno di pino, 1° scelta 50 x 150 cm Sp 18 mm
ASCHIERI DE PIETRI
Tavola massello in legno di abete, 1° scelta 90 x 200 cm Sp 40 mm
Leroy Merlin
Vetro ripiano trasparente L 20 x H 40 cm, Sp 10 mm
Continua ad esplorare la Community!