Community

Home
Magazine della casa
7 idee per abbellire il giardino con pochi soldi
Claudia M
Community Passionate
31/03/23-09:35

7 idee per abbellire il giardino con pochi soldi

Vuoi ravvivare il giardino senza spendere una fortuna? Qui trovi un po' di idee low cost per arredare il giardino con gusto e senza troppi sforzi. Cimentati nella realizzazione di un mobile fai da te, un salottino da esterno o un sistema di illuminazione con lanterne personalizzate. Aggiungi un tocco originale al tuo outdoor dando sfogo alla creatività e decorando con oggetti riciclati in modo da donare nuova vita agli spazi esterni. Ti assicuro che il fai da te è un modo divertente per occupare il tempo libero: ti regalerà grandi soddisfazioni. Ecco 7 idee per abbellire il giardino con pochi soldi.
7 idee per abbellire il giardino con pochi soldi - Leroy Merlin

1. Salottino da esterno con i pallet

Il re dei set da giardino economici è il salottino realizzato con i pallet. Si tratta di bancali di legno facilmente reperibili sul mercato e che hanno un costo tendenzialmente contenuto. I pallet si prestano moltissimo al riciclo creativo e sono perfetti per realizzare divanetti da esterno belli da vedere e confortevoli. Per realizzare un set di tavolino e poltrone parti dalla pulizia dei bancali con acqua e ammoniaca e ricorda di lavorare il legno utilizzando della carta abrasiva o una levigatrice. Il tuo salottino dovrà resistere alla pioggia, alla lunga esposizione al sole e all’umidità: assicurati di trattare i pallet con una vernice per esterni. Per completare la tua composizione di mobili da giardino economici sistema sulle sedute dei cuscini morbidi per renderle confortevoli.

2. Sentieri da giardino: idee economiche

Un’altra idea per abbellire il giardino con pochi soldi è realizzare un vialetto da giardino economico. Questo lavoro ti permetterà non solo di impreziosire gli spazi esterni ma aiuterà anche ad evitare che gli ospiti calpestino il prato e le aiuole. Per questo progetto ti consiglio di utilizzare la ghiaia, perfetta per la realizzazione di un camminamento da giardino funzionale e bello da vedere. Infatti, oltre ad essere economica e di grande effetto, permette di evitare i ristagni d’acqua e la formazione di fango. Dai un’occhiata al tutorial “Realizzare un vialetto in ghiaia” per scoprire qual è la procedura da seguire e quali sono gli strumenti da utilizzare.

Sentieri da giardino idee economiche - Leroy Merlin

3. Aiuole fai da te

Le bordature per fiori e piante sono la soluzione ideale per decorare il giardino e, allo stesso tempo, armonizzare il verde con il resto dell’arredamento. In base allo stile dell’outdoor, hai la possibilità di scegliere tra un’ampia selezione di materiali per realizzare delle bordure fai da te: pietra, mattoni e legno sono quelli più apprezzati. Tra le idee per aiuole da giardino fai da te quella più economica è senz’altro la bordatura in pietra che, oltre ad essere particolarmente facile da costruire e resistente agli agenti atmosferici, si adatta ad ogni tipo di stile d’arredamento, dal più classico al più moderno.

4. Illuminazione a basso costo

Punta sull’illuminazione per abbellire il giardino con pochi soldi. Il progetto che ti consiglio di realizzare è quello delle lanterne fai da te. Creare delle lampade da esterno con le tue mani è un’idea economica, divertente e sostenibile perché ti permetterà di donare nuova vita ad oggetti che non utilizzi più. Le possibilità sono tantissime: puoi decidere di utilizzare le cassette della frutta, costruendo delle lampade da terra in stile vintage oppure riciclare barattoli di vetro in cui inserire ghirlande di luci da appendere agli alberi del giardino. Il risultato sarà estremamente suggestivo e donerà al tuo giardino un tocco di magia.

5. Fioriere fai da te

Un’altra soluzione originale per dare un tocco di colore al giardino senza spendere troppo sono le fioriere fai da te. Come per le lanterne, i materiali che puoi utilizzare sono potenzialmente infiniti. Il tutorial “Come creare una fioriera in legno fai da te” può esserti utile per scoprire come giocare con le forme e con le texture del legno e realizzare vasi da esterno da personalizzare come preferisci. Ciò di cui avrai bisogno sono una sega circolare, quattro lastre di legno e un pò di inventiva: il risultato ti sorprenderà!
Fioriere fai da te - Leroy Merlin

6. Orto verticale con i pallet

Hai un giardino troppo piccolo ma non vuoi rinunciare alle erbe aromatiche e alle verdure a km 0? Puoi optare per la realizzazione di un piccolo orto verticale. Per questo lavoro ti consiglio di utilizzare i pallet che, come già detto, sono facili da reperire e molto economici. La procedura da seguire per creare un orto verticale con i pallet è molto simile a quella che ti ho consigliato di seguire per la realizzazione del salottino. In generale, ogni volta che utilizzi il legno per la costruzione di mobili e complementi, le fasi di pulizia e carteggiatura sono indispensabili e devono precedere le passate di vernice, così come illustrato nel tutorial “Come costruire un orto verticale con i pallet”. Per donare un tocco moderno e originale alla tua composizione un’ottima idea è scrivere su delle etichette i nomi dei semi da orto e delle spezie che deciderai piantare: il risultato finale sarà davvero sfizioso.

7. Pavimentazione per giardino economica: le piastrelle autobloccanti

L’ultima delle idee fai da te per giardino che ti propongo è la realizzazione di una pavimentazione da giardino economica utilizzando lastre e mattoni autobloccanti: disponibili in diversi colori, motivi e materiali, sono perfetti per creare un pavimento da esterno perché durevoli, resistenti, facili da pulire e da posare in autonomia. Se vuoi saperne di più sulla procedura da seguire per creare un pavimento autobloccante fai da te, dai un’occhiata all’articolo “Pavimenti autobloccanti per esterno: guida alla posa”. Se, invece, nel tuo outdoor è già presente una pavimentazione, un’ottima idea è abbellirla con un mosaico di pietre: puoi realizzare tantissimi disegni colorati e ravvivare il tuo giardino.
Le piastrelle autobloccanti - Leroy Merlin

Quando si tratta di trovare l’ispirazione per abbellire il giardino con pochi soldi, la creatività è la tua più grande alleata. Come abbiamo visto, da un vecchio barattolo di vetro o da un pallet può nascere un complemento d’arredo unico. Queste sono alcune idee fai da te da cui puoi prendere ispirazione per impreziosire i tuoi spazi esterni. Se hai altre proposte su come abbellire il giardino in modo economico o vuoi condividere con la Community uno scatto dei tuoi lavori, lascia un commento qui sotto o pubblica un’immagine nella nostra Gallery!

Continua ad esplorare la Community!