Community

Home
Magazine della casa
7 idee per riempire un vaso di vetro
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
04/09/23-07:03 (modificato il )

7 idee per riempire un vaso di vetro

Tra gli oggetti decorativi che valorizzano le nostre case, i vasi sono particolarmente apprezzati perché riescono a dare personalità e carattere ad angoli altrimenti un po’ anonimi. Quando hanno forme o decori particolari sono bellissimi anche vuoti, soprattutto se disposti in gruppo (con altezze diverse, in coppia o in numero dispari), ma nella maggior parte dei casi e in modo particolare se sono trasparenti, danno il loro meglio quando sono pieni di fiori freschi che però, in genere, ci concediamo solo nelle occasioni speciali. Ci sono però tante altre idee originali per riempire un vaso di vetro, trasformarlo in un elemento decorativo di grande effetto e tenerlo così in bella vista tutti i giorni: scopriamole insieme e scegliamo quella che asseconda al meglio stile e personalità della nostra casa.
Ispirazioni per riempire un vaso in vetro – Leroy Merlin

Fiori essiccati per reinterpretare il classico “vaso fiorito”

Chi è proprio affezionato all’immagine classica del “vaso fiorito”, in assenza di un bel bouquet fresco, ha comunque diverse opzioni per decorare gli angoli di casa assecondando il proprio gusto. Si possono creare delle stupende composizioni di fiori artificiali accompagnandole magari con lampade da tavolo e altri oggetti decorativi, oppure in alternativa, riempire i vasi con mazzi di fiori secchi dall’aspetto vaporoso e dai colori delicati. Abbinando nel modo giusto la tonalità dominante del bouquet a quella del vaso, si possono ottenere elegantissime composizioni da cambiare a seconda della stagione: per celebrare l’inverno possiamo scegliere un mazzo di graminacee bianche, che è perfetto per riempire una coppa alta in vetro trasparente, oppure dare il benvenuto alla primavera con un solare bouquet di steli arancioni avvolto da un vaso in vetro color pesca. Se vogliamo aggiungere la nota très chic, vaporizziamo sui fiori essiccati la nostra fragranza per ambienti preferita così che tutta la casa sia pervasa dal loro delicatissimo profumo.
Idee riempire un vaso in vetro con composizioni di fiori secchi profumati – Leroy Merlin

Piante in idrocoltura per garden addicted

Se il giardinaggio è la vostra passione, l’idrocoltura - o coltivazione idroponica - è la soluzione ideale per riempire la casa di piante…con pochissima fatica e un effetto decorativo sorprendente! Possiamo cominciare a prendere dimestichezza con questa semplice tecnica, in cui ci vogliono solo acqua ed eventualmente dell’argilla espansa, mettendo in una posizione luminosa ma non soleggiata un kit per la coltivazione idroponica della Clusia che è ideale per ottenere i primi, soddisfacenti risultati. Dopodiché non dovremo far altro che scegliere tanti vasi decorativi in vetro trasparente e creare una bellissima giungla domestica dove, oltre alle foglie, anche le radici daranno un prezioso e originalissimo contributo ornamentale! Quali sono le piante da interno più adatte per riempire i vasi trasparenti e crescere in idrocoltura? Tra quelle con fogliame decorativo, il Photos e il Philodendro, mentre l’Hybiscus è perfetto se vogliamo aggiungere un po’ di colore alla nostra esclusiva collezione di piccoli giardini in vaso.
Come riempire i vasi di vetro trasparente con piante da coltivare in idrocoltura - Leroy Merlin

Originali portacandele per valorizzare arredi in stile contemporaneo

In una casa moderna, con arredi essenziali e colori neutri, si possono utilizzare vasi cilindrici in vetro trasparente - con altezze e diametri differenti - per realizzare dei portacandele super chic. Il segreto è avvolgere dei moccoli bianchi, argento o beige (da scegliere nella dimensione più adatta a ogni vaso) con materiali decorativi che abbiano proprietà isolanti, in modo da evitare il surriscaldamento del vetro: ideali sono sassi e sabbie in granulometria diversa che possono anche essere utilizzati insieme nello stesso contenitore per creare disegni e geometrie originali. Importante è che anche la palette cromatica di sassi e sabbie sia neutra per accentuare l’immagine contemporanea dei portacandele: possiamo giocare con i contrasti, per esempio, abbinando una candela bianca e dei ciottoli neri, oppure creare delicate gradazioni tonali. In ogni caso, valorizzeremo i nostri arredi con oggetti decorativi di grande effetto che, nelle occasioni speciali, potranno anche diventare degli elegantissimi centrotavola.
Idee per trasformare vasi cilindrici di vetro trasparente in originali portacandele - decorforleisure

Graziose decorazioni per portare la natura in casa

I vasi cilindrici in vetro sono talmente versatili da poter essere riempiti in mille modi e trasformarsi, così, in complementi d’arredo sempre diversi. Come abbiamo appena visto, uno degli abbinamenti più indovinati è quello con candele e sassi decorativi, ma non è certo l’unico! Cambiando i materiali, si potrà ottenere un’immagine completamente differente e passare dall’essenzialità dello stile contemporaneo alla dolcezza di quello naturale: basterà riempire il vaso cilindrico con dell’acqua, immergervi un rametto con foglie o fiorellini per creare volume e profondità, quindi adagiare una o più candele galleggianti - in base al diametro del vaso - sulla superficie. Il mio suggerimento, per esaltare l’effetto natura, è scegliere rametti profumati come quelli di mirto, rosmarino o di altre piante aromatiche: l’infusione in acqua produrrà una delicata fragranza che farà di questi micro laghetti da tavolo delle decorazioni inedite e sorprendenti.
Come creare decorazioni in stile natura riempiendo vasi cilindrici in vetro con acqua, rametti e candele galleggianti - homewithholliday

Lucine led per esaltare l’atmosfera boho

Riempire bottiglie e vasi di vetro con ghirlande di piccole luci led è un’idea semplice, ma di grandissimo effetto scenografico. Le tante, minuscole stelline sospese nello spazio impalpabile modellato dalla sagoma del vetro sono ideali per illuminare serate romantiche o spensierate cene tra amici, soprattutto se il mood della casa è informale, anticonformista e super creativo…ovvero boho chic! Per assecondare l’eccentricità di questo stile - e anche la sua tendenza alla sostenibilità - possiamo dare una nuova vita a vecchie bottiglie, abbinandole a vasi in vetro colorato o trasparente. Un’idea originale è riempire delle bottiglie verdi o fumé con ghirlande a luce calda e accostarvi qualche ampolla in vetro riciclato trasparente che invece conterrà ghirlande a luce fredda: in questo modo, riusciremo a esaltare l’aspetto vintage delle bottiglie e daremo una straordinaria luminosità alla trasparenza delle ampolle, ottenendo un risulta che lascerà a bocca aperta!
Ispirazioni per valorizzare lo stile boho chic di casa con bottiglie e vasi in vetro pieni di lucine led - Leroy Merlin

Bambù e rami ispirati alla tradizione giapponese

Se abbiamo bisogno di trovare la soluzione giusta per abbellire uno dei tanti “angoli irrisolti” che - ne sono certa - ci sono in ogni casa, prendiamo spunto dalla famosa e super-ironica frase del grande Frank Lloyd Wright “Un medico può seppellire i propri errori, un architetto può solo consigliare al cliente di piantare rampicanti” e cominciamo appoggiando sul pavimento un vaso alto in vetro. Versiamo quindi sul fondo uno strato di sabbia decorativa grigio-argento che, oltre a dare la necessaria stabilità al vaso, sarà la base perfetta per impostare una composizione ispirata alla tradizione giapponese in canne di bambù e rami, magari raccolti sulla riva di un fiume durante la gita fuori porta che tanto ci era piaciuta. Per aggiungere il tocco personale e assecondare i cromatismi degli arredi e dei complementi che caratterizzano gli interni di casa, possiamo verniciare il bambù con la tonalità che preferiamo, usando uno smalto ad acqua spray che è facilissimo da usare e dà risultati impeccabili. In questo modo, l’angolo irrisolto entrerà a pieno titolo nei dettagli di stile che danno carattere e personalità agli arredi di casa.
Idee per dare carattere e personalità a un angolo irrisolto con un vaso alto in vetro - foto dell’autrice

Il micromondo animato per decorazioni da favola

Realizzare dei mondi vegetali sotto vetro - i cosiddetti terrari - è oggi una tendenza sempre più diffusa. Per molti, creare un terrario equivale a “possedere” un pezzetto di natura di cui prendersi cura, godendo poi degli straordinari effetti benefici che anche un piccolissimo scampolo di verde ha sul nostro umore. Chi è alle prime armi può avvicinarsi alle tecniche di base seguendo l’utilissimo tutorial per realizzare un giardino sotto vetro ed esercitandosi poi con un kit da terrario che contiene già tutto l’occorrente, mentre i più esperti possono ampliare la loro collezione di mini ecosistemi scegliendo, in base al tipo di paesaggio che vogliono creare, vasi-damigiana a collo stretto in vetro riciclato o contenitori trasparenti tipo barattolo che invece hanno un’apertura ampia. L’idea in più per trasformare il terrario in un diorama super originale è aggiungere qualche animaletto in miniatura da cambiare a seconda del momento, come dei coniglietti per Pasqua o degli scoiattoli per celebrare l’arrivo dell’autunno. Così, i micromondi contenuti nei vasi di vetro vetro ci faranno tornare un po’ bambini…con quel pizzico di spensieratezza che sarà di grande aiuto per superare anche le giornate più difficili! Come creare dei terrari animati con tanti animaletti in miniatura - Leroy Merlin

Hai trovato l’idea giusta per riempire i vasi di vetro e trasformarli in preziosi elementi decorativi per la tua casa? Scrivilo qui nei commenti e condividi con noi le tue preferenze. Se poi hai bisogno di un consiglio personalizzato, sarò ben felice di darti qualche suggerimento in più.

Kalanchoe behariensis 25 cm
Leroy Merlin
Kalanchoe behariensis 25 cm
Ghirlanda solare INSPIRE Ulbo , cavo 12 m
INSPIRE
Ghirlanda solare INSPIRE Ulbo , cavo 12 m
Ciottolo 7/15 Bianco
NATERIAL
Ciottolo 7/15 Bianco
vaso decorativo in vetro trasparente H 30 cm, Ø 15 cm
Leroy Merlin
vaso decorativo in vetro trasparente H 30 cm, Ø 15 cm
vaso decorativo in vetro trasparente H 20 cm, Ø 19 cm
Leroy Merlin
vaso decorativo in vetro trasparente H 20 cm, Ø 19 cm
Continua ad esplorare la Community!