Community

Home / Magazine della casa / 7 idee per arredare il terrazzo con le ringhiere esterne
Claudia M
Redattrice
28/11/22-15:52 (modificato il 22/01/24-09:06)

7 idee per arredare il terrazzo con le ringhiere esterne

Il balcone, esattamente come tutti gli altri ambienti della casa, deve essere ben curato. Hai la fortuna di averne uno? Piccolo o grande che sia, non sottovalutare la ringhiera, un elemento che, con gli accorgimenti giusti, può trasformarsi nel vero protagonista del balcone e contribuire a rendere l’atmosfera più accogliente e confortevole. Non sai come abbellire una ringhiera esterna? Ecco 7 idee da cui trarre ispirazione per affrontare questa sfida creativa con successo.
Abbellire una ringhiera esterna - Leroy Merlin

1. Appendere i vasi

Il balcone, come tutti gli spazi all’aperto, è il luogo ideale in cui aggiungere un tocco di verde. Perché non abbellire la ringhiera con vasi sospesi con riserva d'acqua ricchi di piante e fiori? La soluzione è perfetta per un balcone immediatamente più bello e suggestivo.
Un consiglio? Non limitarti ai classici vasi in terracotta: punta su vasi in metallo di colori vivaci e intensi, sistemandoli uno accanto all’altro oppure distanziandoli. Tieni a mente che la maggior parte delle coltivazioni daranno il loro meglio durante il periodo estivo: scommettere sul colore è un’idea vincente per mantenere vivace l’atmosfera in ogni periodo dell’anno. Se invece non vuoi osare con il colore, scegli un vaso grigio come la Cassetta vaso da balcone Cleo Terrace e lascia che i fiori portino il colore!
Ispirazione vaso sospeso – Leroy Merlin

2. Una siepe artificiale

Una delle idee più apprezzate da chi non sa come abbellire una ringhiera esterna prevede l’utilizzo di siepi artificiali. Si tratta di una valida alternativa alle piante: queste ultime, infatti, necessitano di attenzioni e cure amorevoli per crescere in salute e non è detto che tu abbia abbastanza tempo a disposizione per occupartene. Se, poi, hai anche un pollice verde un po’ arrugginito, le piante sono da evitare. Ma non disperare perché le siepi artificiali, come la Siepe finta foglia edera, giungono in tuo soccorso. Queste, infatti, non devono essere annaffiate: è sufficiente pulirle di tanto in tanto per mantenere le foglie sempre brillanti.
Siepi artificiali – Leroy Merlin

3. Tavolino da ringhiera, bello e funzionale

Il tuo balcone è piccolo ma non vuoi rinunciare ad abbellire la ringhiera? Se sei solito sfruttarlo per consumare un aperitivo all’aperto o per dedicarti alla lettura di un buon libro davanti ad una bibita, ricorri all’utilizzo di tavolini da ringhiera come il Relaxdays tavolino pieghevole da balcone per arredare il terrazzo. Si tratta di tavoli di piccole dimensioni progettati appositamente per essere fissati alla parte alta delle ringhiere.
Se hai difficoltà a reperirne uno di dimensioni adeguate, fallo creare su misura. L’ideale per ottimizzare gli spazi e trasformare velocemente ed economicamente l’aspetto della ringhiera, rendendola più funzionale. I tavoli da ringhiera sono generalmente realizzati in plastica, in legno, come il set da balcone completo anche di due sedie, o in ferro battuto per adattarsi ad ogni stile di arredamento. Se opti per una soluzione basica, tieni a mente che puoi decorarla con l’aggiunta di piante e fiori.
Idea per un tavolino da ringhiera - Leroy

4. Illuminazione

Le luci aiutano a creare un’atmosfera magica e sono l’ideale per abbellire la ringhiera del balcone. Le soluzioni possibili sono pressoché infinite! Molto dipende dalle tue necessità e preferenze estetiche. Un’ottima idea è utilizzare i fili di luci LED, come la Ghirlanda solare Lilac: sono estremamente pratici, poco ingombranti e perfetti per rendere il tuo spazio esterno immediatamente più suggestivo.
Per quanto riguarda il design delle lampade, attieniti allo stile scelto per l’arredamento del balcone. Vuoi saperne di più su come illuminare il tuo balcone? Dai un’occhiata alla guida “Illuminazione, luci e lampade per esterni e terrazzi”.
Luci per abbellire la ringhiera – Leroy Merlin

5. Teli di copertura, arelle e cannicci

Se la tua ringhiera è tutt’altro che bella da vedere oppure espone te e i tuoi ospiti agli sguardi indiscreti dei vicini, puoi valutare l’installazione di una copertura. Oltre che per abbellire la ringhiera e garantire un maggiore livello di privacy, i teli di copertura si rivelano utili per proteggere il balcone dai raggi del sole e dal vento.
Generalmente, si tratta di teli realizzati con materiali sintetici, robusti, stabili e impermeabili. Sono estremamente resistenti agli agenti atmosferici e all’esposizione solare: sono progettati per non deformarsi o scolorirsi nel tempo. Per i più attenti alla resa estetica, i teli di copertura con trama in finto rattan sono l’ideale per fare da sfondo ad un salottino da esterno dello stesso materiale. Anche i teli a nastro assicurano un grande effetto perché si intrecciano alle sbarre della ringhiera.
Le arelle e i cannicci sono una valida alternativa per schermare il tuo balcone e aumentare il grado di privacy. Se opti per stuoie in vimini, salice o bambù, l’effetto è assicurato. Si adattano facilmente ad ogni tipo di contesto!
Coprire la ringhiera – Leroy Merlin

6. Vasi di piante

Decorare la ringhiera con piante basse è un modo eccellente per aggiungere un tocco di verde e naturalezza al tuo spazio esterno. Le piante basse sono ideali per questo scopo, poiché non ostruiscono la vista e aggiungono un accento di freschezza senza sovraccaricare la struttura. Puoi scegliere tra una varietà di piante resistenti agli agenti atmosferici, come la lavanda, i gerani, o il timo limone, che offrono non solo bellezza ma anche un piacevole profumo.
Per una decorazione efficace, utilizza vasi o fioriere di legno che si adattino allo stile e al colore della ringhiera. Distribuisci le piante in modo uniforme lungo la ringhiera, creando un equilibrio visivo. Se lo spazio lo permette, alterna piante di diverse altezze e texture per creare profondità e interesse. Inoltre, l'aggiunta di piante rampicanti come l'edera o il gelsomino può creare un bellissimo effetto cascata, arricchendo ulteriormente la tua ringhiera.
Vasi di piante per abbellire il balcone – Leroy Merlin

7. Divanetti appoggiati alla ringhiera

Posizionare dei divanetti lungo la ringhiera del tuo terrazzo o balcone è un'idea eccellente per trasformare lo spazio esterno in un angolo accogliente e creare un ambiente intimo. Questa soluzione non solo massimizza l'utilizzo dello spazio disponibile, ma offre anche un comodo rifugio all'aperto per rilassarsi, leggere un libro, o semplicemente godersi la vista.
Scegli divanetti di dimensioni adeguate, oppure un pratico Set tavolo e sedie che si adattino armoniosamente allo spazio senza sovraccaricarlo. Opta per materiali resistenti agli agenti atmosferici, come rattan sintetico, alluminio, o legno trattato, per garantire durabilità e facilità di manutenzione. I cuscini e i rivestimenti in tessuti impermeabili e antimacchia aggiungono comfort e un tocco di colore, rendendo i divanetti ancora più invitanti.
Aggiungi qualche pianta o fioriera per creare un'atmosfera più naturale e vivace.
Allestimento per abbellire il balcone – Leroy Merlin

Dai un’occhiata anche a 4 idee per chiudere un balcone con ringhiera. Adesso che hai un bel po’ di idee su come abbellire una ringhiera esterna, mettiti all’opera.

ARTEVASI
Vaso per piante e fiori Capri ARTEVASI in polipropilene antracite H 45 cm L 45 x P 45 cm
KETER
Divano da giardino con cuscino California KETER con braccioli in resina intrecciata, seduta in resina marrone
INSPIRE
Ghirlanda Minta 10 lampadine 5 m INSPIRE
ELHO
Vaso con supporto ELHO Corsica easy balcony in polipropilene anthracite H 19 cm, L 57.5 x L 24 cm
NATERIAL
Set tavolo e sedie Idaho NATERIAL in alluminio per 2 persone, blu
Continua ad esplorare la Community!