Community

/ A casa come in ufficio. Consigli per creare il tuo home
elisabetta.garoni
Architetto
18/03/20-16:51 (modificato)

A casa come in ufficio. Consigli per creare il tuo home office

Quando lavorare da casa non è più soltanto un’opzione ma diventa una necessità, è arrivato il momento di organizzarsi. Non basta sprofondarsi sul divano con il computer sulle ginocchia, serve una perfetta postazione di home office. Ecco alcuni suggerimenti per organizzarla al meglio.

Smart working: una postazione semplice e colorata  – Leroy MerlinSmart working: una postazione semplice e colorata – Leroy Merlin

Scegli una posizione strategica

Innanzitutto trova una posizione tranquilla. Andrà benissimo un angolo in camera da letto o una zona non di passaggio dove i bambini possono lasciarti tranquillo, abbastanza silenzioso da aiutare la necessaria concentrazione. La posizione ideale è accanto a una finestra da cui la luce naturale può filtrare e favorire il giusto comfort non affaticando gli occhi.

Un angolo appartato attrezzato con un sistema componibile – Leroy MerlinUn angolo appartato attrezzato con un sistema componibile – Leroy Merlin

Una scrivania e una comoda sedia.

Una postazione di lavoro comoda deve avere dimensioni minime di 90x60. Puoi costruirla su misura con due cavalletti e un piano di legno oppure sceglila tra quelle proposte nella sezione scrivanie. Ottima l’idea di dotarla di una cassettiera per aiutarti a mantenere in ordine e ridurre al minimo le distrazioni esterne. Infine ti serve una sedia comoda. La soluzione ideale è una seduta ergonomica da ufficio. In alternativa sistema un soffice cuscino nella zona lombare e ricordati di fare ogni tanto una pausa per sgranchirti gambe e schiena!

Soluzione per la scrivania con cassettiera - damienbow.praticemakeup e Leroy MerlinSoluzione per la scrivania con cassettiera - damienbow.praticemakeup e Leroy Merlin

Una libreria o tante mensole

Per raccogliere e organizzare il lavoro ti sarà utilissima una libreria dove sistemare e collegare la stampante, in questo caso verifica la profondità più adatta dei ripiani. Se lo spazio non te lo consente puoi sfruttare le pareti e montare una serie di mensole dove classificare e organizzare cartellette, quaderni e raccoglitori.

Librerie e mensole - Leroy MerlinLibrerie e mensole - Leroy Merlin

Mai sottovalutare la luce

Oltre alla luce naturale è indispensabile una lampada da scrivania. Puoi scegliere la super classica lampada orientabile da fissare al piano con un morsetto: la base non ingombra il piano di lavoro e puoi direzionare la luce dove ti serve. Le ultime novità sono le lampade con una presa usb integrata per ricaricare il cellulare e altri dispositivi. Se il tuo angolo non è particolarmente luminoso valuta la possibilità di aggiungere anche una lampada da terra.

Soluzioni per l’illuminazione da scrivania – Leroy MerlinSoluzioni per l’illuminazione da scrivania – Leroy Merlin

Una parete da personalizzare

E veniamo alla decorazione finale. E’ molto probabile che il tuo angolo di lavoro sia addossato a una parete: personalizzalo e rendilo stimolante e creativo! Una lavagna per segnarti i traguardi della giornata, una bacheca dove appendere biglietti di appunti e oggetti divertenti, un portafoto multiplo dove mettere in mostra immagini e foto che ti ispirano come, per esempio, quella del tuo capo…insomma una parete creativa in continua evoluzione!

Idee per decorare la parete della postazione lavoro – blogdidecorazionee Leroy MerlinIdee per decorare la parete della postazione lavoro – blogdidecorazionee Leroy MerlinTocca a te! Come ti sei organizzato per lavorare da casa? Hai trovato la posizione adatta? Raccontaci come hai attrezzato e reso funzionale e stimolante il tuo angolo home office . Aspettiamo nei commenti il tuo contributo!

Continua ad esplorare la Community!