Community

Home / Magazine della casa / L'altezza giusta per lo specchio del bagno
MaraLocatelli
Community Expert 💡
06/09/19-13:37 (modificato)

L'altezza giusta per lo specchio del bagno

Una casa senza specchi è una casa incompleta: gli specchi arredano e ampliano gli spazi. Ma se lo specchio non è collocato bene, allora diventa perfettamente inutile. Eccezione fatta per quelli che riflettono la figura intera, è fondamentale individuare la giusta altezza per lo specchio in bagno o anche per quello all’ingresso, dove dare un ultimo ritocco a capelli e trucchi prima di uscire. Che si scelga di appendere sopra il lavabo uno specchio semplice o che si preferisca optare per un mobile specchio contenitore è fondamentale calcolare bene le misure prima dell’acquisto. Controllare che la giusta altezza per appendere lo specchio in bagno non sia in corrispondenza di prese.

Altezza corretta per uno specchio del bagno - Idea Leroy Merlin

Come trovare la giusta altezza per lo specchio in bagno

Individuare il punto giusto e a che altezza appendere lo specchio è facile: basta che gli occhi e il viso si riflettano proprio nel suo centro. In base all’ampiezza e alla forma dello specchio, nella superficie riflettente potranno entrare anche spalle e parte del busto. Ma il punto di partenza per individuare l’altezza dello specchio in bagno è sempre la centralità del riflesso del viso. Naturalmente con uno specchio non solo potrai vederti meglio, ma grazie alla maggiore superficie riflettente anche la casa sembrerà più spaziosa.

Calcolare l'altezza da terra per lo specchio del bagno - Idea Leroy Merlin

Forme e misure per ogni esigenza

Per calcolare l’altezza da terra dello specchio in bagno devi solo regolarti sull’altezza di chi lo userà. Oppure puoi fare un calcolo basato sull’altezza media delle persone. Con persone di altezza compresa tra 170 cm e 180, gli occhi si troveranno a circa 160-170 cm da terra. Questo significa che il centro dello specchio dovrà posizionarsi a circa 165 cm da terra. Se però devi trovare l’altezza per lo specchio nel bagno per disabili, tieni presente che da seduta una persona di media statura ha gli occhi a circa 120-130 cm da terra. La soluzione è uno specchio ovale o uno a tutta altezza. Attenta: controlla che il punto del muro dove fissare lo specchio e armeggiare col trapano sia libero da cavi e tubature. Per averne la certezza utilizza gli appositi rilevatori digitali di tubi, metalli e cavi.

L'altezza perfetta per uno specchio in bagno - Ispirazione Leroy Merlin

Specchio rotondo sì, ma solo se grande

Rotondi, ovali, rettangolari: queste sono le forme più usate per gli specchi utilizzati per specchiarsi. Quando si tratta di specchi decorativi per abbellire le pareti, non ci sono limiti: specchi a cuore, specchi a stella, a fiore e delle più bizzarre geometrie creano composizioni che regalano luminosità a un angolo buio. Ma se lo scopo è quello di controllare la propria immagine, meglio puntare su forme tradizionali. Se ti piace la sagoma rotonda ti consiglio il formato grande, almeno 65 cm di diametro – come quello con illuminazione integrata – per evitare che le persone di differenti stature vedano il viso riflesso troppo vicino alla cornice.

Altezza giusta di uno specchio ovale in bagno - Idea Leroy Merlin

Una diversa altezza per lo specchio in bagno con bambini

Con lo specchio rettangolare hai il vantaggio di poterlo posizionare in orizzontale, così da usarlo in due o più persone contemporaneamente, oppure in verticale, rendendo visibile nel riflesso anche le spalle e il décolleté. Tieni presente che per essere comodo, le misure minime di uno specchio rettangolare da bagno devono essere 55 cm per 80 cm. Soprattutto quando in casa ci sono bambini, lo specchio rettangolare messo in orizzontale è una soluzione gradevole. Perché anche i piccoli possano specchiarsi è bene mettere a disposizione uno sgabellino sul quale salire e aggiungere centimetri preziosi ai loro scarsi 70 o 80 di altezza. Il lato corto dello specchio deve però essere il più ampio possibile oppure puoi creare una sovrapposizione sfalsata di specchi rettangolari lunghi, come quelli adesivi, e soddisfare così anche la minima altezza necessaria allo specchio in bagno per i bambini.

Uno specchio adesivo ad altezza bambini per il bagno - Idea Leroy Merlin

Se hai comperato uno specchio senza illuminazione inclusa, nella guida sull’illuminazione del bagno trovi tanti consigli per scegliere le luci migliori da posizionare in bagno e vicino allo specchio.

Continua ad esplorare la Community!