Community

Home / Magazine della casa / Abbinare cucina e pavimento: tutte le combinazioni
GiulioM
Community Lover ❤️
24/02/22-11:04 (modificato)

Abbinare cucina e pavimento: tutte le combinazioni

La cucina è, notoriamente, uno degli ambienti più vissuti all’interno di una casa. È il luogo adibito alla preparazione dei pasti e alla condivisione di momenti di convivialità con amici e familiari. Se sei prossimo alla ristrutturazione o ad una nuova costruzione, tra le sfide più impegnative che dovrai affrontare c’è l’abbinamento cucina e pavimento. Le combinazioni possibili sono pressoché infinite: la paura di sbagliare e il timore di commettere errori che potrebbero influire negativamente sulla qualità del risultato finale sono dietro l’angolo. Come potrai immaginare, molto dipende dai tuoi gusti personali e dallo stile che desideri donare alla tua cucina. Per scegliere la combinazione più adatta e capire quale soluzione potrebbe soddisfare le tue esigenze, lasciati ispirare da alcuni suggerimenti sulla combinazione dei colori e sul materiale da utilizzare per la pavimentazione della tua cucina.

La scelta del pavimento per cucina

Che sia per cucinare o per mangiare, trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in cucina. Considerata la sua particolare destinazione d’uso, la cucina è l’ambiente domestico che si sporca più facilmente rispetto agli altri e che, in pochi minuti, è in grado di trasformarsi da oasi immacolata a regno del caos. Per questo motivo, in fase di progettazione, è importante prestare molta attenzione alla scelta dei pavimenti per cucina giusti. Tra i materiali che ti consiglio ci sono il gres porcellanato, la resina e il laminato.

Pavimenti in gres porcellanato

Il gres porcellanato è il materiale più utilizzato per i pavimenti della cucina. Questa tipologia di abbinamento è ideale se sei alla ricerca di una pavimentazione resistente alle macchie e agli urti, durevole, impermeabile e facile da pulire. Optando per un pavimento in gres porcellanato, inoltre, avrai la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di effetti che riproducono fedelmente le caratteristiche di materiali naturali: effetto marmo, effetto legno, effetto cemento, effetto pietra, ecc.

Pavimenti in resina

Una valida alternativa ai pavimenti in gres porcellanato sono i pavimenti in resina. Anche in questo caso, potrai contare su un materiale resistente, durevole e facile da pulire. La superficie liscia e uniforme di cui sono dotati può essere personalizzata con una molteplicità di finiture, tra cui la finitura lucida o la finitura opaca. Se scegli di optare per questa soluzione, nonostante i pavimenti in resina non richiedano particolari attenzioni, non dimenticarti di effettuare i dovuti interventi di manutenzione per evitare che si ingialliscano o si opacizzino nel tempo.

Pavimenti laminati

Se sei un amante delle venature, dei nodi e delle sfumature del legno, ma consideri azzardata la scelta del parquet come pavimento per la tua cucina, puoi valutare la posa di un pavimento laminato. Facile da installare, idrorepellente e resistente all’abrasione, rappresenta la soluzione ideale per non rinunciare alla resa estetica del legno, evitando però gli inconvenienti legati all’utilizzo di questo materiale come pavimento per la cucina. Tra gli svantaggi ai quali potresti andare incontro optando per questo genere di pavimento c’è la scarsa resistenza all’umidità: per ovviare a questo problema il consiglio è installare pavimenti in gres porcellanato effetto legno.

Come abbinare cucina e pavimenti: consigli per non commettere errori

Abbinare i colori del pavimento e della cucina è una sfida su cui, spesso, aleggiano dubbi amletici. Ci si chiede se è meglio una cucina scura o chiara, se è preferibile optare per contrasti marcati o per il tono su tono, se propendere per l’abbinamento di due legni o se combinare tra loro materiali differenti. Insomma, l’incertezza fa da padrona quando si è chiamati alla scelta dei colori da utilizzare per dare un’anima riconoscibile alla propria cucina… e, purtroppo, anche davanti ad un catalogo ricco di alternative, ci si trova in difficoltà. Per aiutarti nella scelta ti propongo alcuni degli abbinamenti cucina-pavimento più in voga, a partire dal colore di quest’ultimo, distinguendo tra pavimenti chiari, pavimenti grigi e pavimenti scuri.

Con i pavimenti chiari

Come abbinare cucina e pavimenti chiari? Il bianco e il beige sono le tonalità neutre più utilizzate per i pavimenti per cucina. Stanno bene con la maggior parte dei colori e ti consentono di giocare con la fantasia in fatto di arredi e decorazioni per ravvivare l’ambiente. Uno degli abbinamenti che ti consiglio è quello con cucine di colore scuro, come il nero o l’antracite. In questo modo, potrai creare un contrasto marcato e alleggerire l’impatto del colore scuro grazie alla luminosità del pavimento chiaro. In alternativa, puoi optare per il tono su tono, come l’abbinamento cucina bianca pavimento beige. In questo caso, però, presta molta attenzione ai dettagli: un’eccessiva uniformità dei colori, infatti, potrebbe rendere l’ambiente freddo e poco accogliente. Per ovviare a questo problema, ti consiglio di giocare con i colori delle finiture e dei top della cucina, a seconda dei tuoi gusti personali.

Abbinamento cucina con pavimento grigio chiaro o scuro

Nonostante il grigio possa sembrare un colore noioso, in realtà, se abbinato alla cucina giusta, è ideale per creare un ambiente in stile moderno, minimal e, perché no, anche rustico. Se sei un amante dello stile classico o dello stile rustico, potresti abbinare al pavimento grigio, preferibilmente chiaro, una cucina in legno. Se, invece, lo stile che vuoi donare alla stanza è moderno o minimal, puoi optare per una cucina bianca o nera o, in alternativa, azzardare con tonalità più accese, come il rosso o il giallo. Se scegli di utilizzare un pavimento grigio scuro in cucina, ti consiglio di evitare l’abbinamento con cucine e rivestimenti per pareti troppo scuri per non rendere l’ambiente eccessivamente buio.

Con i pavimenti scuri

Quando il pavimento è scuro, ad esempio nero o marrone, l’abbinamento dei colori richiede molta attenzione. Il consiglio è evitare il tono su tono e l’uniformità dei colori: un pavimento scuro rende meno luminoso l’ambiente e, se abbinato ad una cucina altrettanto scura, lo spegne totalmente. Ti suggerisco, in questo caso, di optare per una cucina di tonalità chiare e neutre, come il bianco o il beige.

Con questa carrellata di esempi su come abbinare cucina e pavimento ho provato a fornirti qualche suggerimento per affrontare la scelta con più consapevolezza e meno timore. Tieni a mente, però, che non c’è una regola fissa da seguire: tutto dipende dai tuoi gusti personali. Stai realizzando un progetto? Condividilo con la Community per ispirare e dare idee agli altri appassionati come te. Hai delle domande? Scrivimi nei commenti, sarò felice di risponderti!

Continua ad esplorare la Community!