Community

Home / Magazine della casa / Abbinare porte e parquet: 5 consigli per non sbagliare
ValeriaBonatti
Architetto
06/03/24-19:10 (modificato il 19/03/24-10:29)

Abbinare porte e parquet: 5 consigli per non sbagliare

Bello metter su casa e decidere come farla, ma quanti dubbi! Ad esempio, scelgo prima le porte o prima il pavimento? Vorrei il parquet, ma le porte come è meglio che siano, dello stesso colore, diverse, come i muri o come i serramenti? Non esiste una regola unica per abbinare porte e parquet, per cui ti mostro 5 combinazioni, tenendo conto anche della dimensione degli spazi e della loro luminosità. Potrai così trovare la più adatta al tuo gusto e allo stile che vorrai dare alla tua casa. Buona lettura!

Come combinare il colore di porte, parquet e pareti – Leroy Merlin

1. Porte e parquet uguali: total white con parete a contrasto

Ecco il primo caso, perfetto se vuoi dare carattere alla tua casa con il colore delle pareti o dei mobili. Avere il parquet in rovere sbiancato e la porta con la stessa finitura, come la Honey larice, ti consente di tinteggiare i muri della stanza anche con colori scuri, senza temere che risulti buia o visivamente più piccola. Porte e pavimento chiari danno infatti una bella luce e il fatto che siano coordinati aggiunge un senso di ordine e armonia. Anche un tappeto o dei mobili colorati staranno benissimo!

Con porte e parquet chiari, i muri falli come vuoi! – Leroy Merlin

2. Porte, parquet e pareti uguali: colori chiari per ingrandire gli spazi

Abbinare nuances chiare e simili tra loro di pareti, pavimento e porte aggiunge una sensazione di grande leggerezza e ampiezza alla casa. È quindi una combinazione perfetta quando le stanze sono un po’ piccole o poco illuminate. Nell’esempio qui sotto, un parquet chiaro in rovere è ripreso sia dal colore della porta Young avorio, sia dallo zoccolino, così da non creare soluzione di continuità tra gli elementi. Anche le pareti differiscono solo leggermente, così da mettere comunque in risalto la porta, senza però creare troppo contrasto. Anzi, direi che questa tonalità chiara e morbida del legno del pavimento, che con le porte si espande anche in verticale, rappresenta una base luminosa, ma calda, dove anche il bianco spicca con grande eleganza.

Creare armonia combinando porte e parquet – Leroy Merlin

3. Tutto legno per uno stile rustico o industrial

Un’altra combinazione dove pavimento e porte sono uguali è quella in cui il legno viene valorizzato al massimo con il suo colore e le sue venature e che spesso vede coinvolto anche il soffitto, dove le travi sono a vista. In questo caso la sensazione calda e naturale del legno è davvero avvolgente. Quando usarla? Sicuramente quando l’effetto che si vuole ottenere è rustico o country. Basta accostare un parquet naturale ad una porta in legno massello, come la Horse wengé, scorrevole a binario esterno. Questo tipo di porta e di combinazione si addicono molto anche a un loft o un open space in stile industrial, dove allora al legno dovrai accostare elementi in metallo nero e cemento o mattone a vista.

Legno massello per porta e parquet nello stile Industrial – Leroy Merlin

4. Mettere in risalto il parquet, uniformando porte e pareti

Quando in casa il parquet deve essere protagonista (e giustamente, perché è un pavimento che lo merita) il modo migliore è tenere la stessa gradazione di colore per le porte e le pareti della stanza.

Soluzione total white

Il legno, materiale naturale, nobile e versatile potrà così fare da trait-d’union tra i vari ambienti e costituire quella base neutra su cui gli altri elementi costruiranno lo stile della tua abitazione. Un esempio? Nella foto qui sotto ti mostro un pavimento di un color miele, bellissimo con le sue venature, su cui il total white di porte, serramenti, pareti e mobili spiccano con una luminosità e leggerezza incredibili. I dettagli dell’arredo sono quelli di uno stile classico contemporaneo, sofisticato ed elegante.

Stile classico in total white – Leroy Merlin

Soluzione total black

In questa foto invece, il pavimento, realizzato con il parquet Family bambù, ha lo stesso color miele, ma porte, pareti e serramenti sono neri. Lo stile, composto con elementi d’interior design in metallo e legno grezzo, è decisamente Industrial, molto semplice, giovane e leggero, nonostante il total black. Il merito è proprio del pavimento, che nel contrasto con tutti gli altri colori, trova la sua forza estetica. Ovviamente, in una situazione come questa, assume molta importanza l’illuminazione che dovrà essere il più possibile quella naturale e ben studiata quella artificiale. Il segreto è combinare punti luce differenti, a sospensione, faretti, applique e da appoggio, così che non restino angoli bui e l'effetto sia sempre luminoso e accogliente.

Stile Industrial in total black – Leroy Merlin

5. Il parquet si fonde con le pareti, le porte spiccano

Può esserci un’altra situazione, in cui l’elemento da mettere in risalto siano proprio le porte. Ad esempio in un albergo o un bed and breakfast. In questo caso, un parquet in una tonalità neutra e chiara diventa tutt’uno con i muri. A seconda del colore della porta, si può scegliere per il parquet un colore più caldo, che si fonde con le pareti beige, oppure un più moderno rovere sbiancato che si accompagna a delle pareti grigio freddo. In ogni caso la porta dichiarerà così tutta la sua importanza, soprattutto se sceglierai un modello particolare come la Chagall, che presenta all’interno del pannello due inserti metallici che riprendono e inquadrano la maniglia. Non è ancora abbastanza e preferisci qualcosa di più giovane e alternativo, magari perché hai deciso di trasformare la tua casa in un b&b? Allora le porte colorate sono quelle che fanno per te, magari anche una diversa dall’altra, per distinguere le camere!

Le porte spiccano sulla base di pavimento e pareti uguali – Leroy Merlin

Dettagli, ma quanto sono importanti!

Trovare il giusto abbinamento tra porte e parquet ovviamente dipende molto dallo stile che sceglierai per la tua casa, oppure da quale elemento ti colpirà al cuore: capirai subito quale mettere più in risalto e anche come. Perché, una volta abbinati parquet e porte (e colore delle pareti), il risultato finale lo otterrai, come sempre, con la cura dei dettagli. L’illuminazione per prima, come ho già detto, ma anche il tipo di porta è fondamentale. Ad esempio una a battente scura, o anche bianca, ma con modanature, è più adatta ad uno stile classico. Al contrario, una scorrevole, liscia e colorata, come la Nobel verde, magari anche lucida, ovviamente si adatta a uno stile giovane e moderno. Ricorda inoltre che abbiamo parlato di zoccolino, un dettaglio importantissimo perché fa da confine tra il pavimento, le pareti e la porta (sarà uguale alla sua cornice o diverso?). E infine non possono mancare le maniglie, che con il loro carattere daranno il tocco finale!

Ad ogni stile, il suo tipo di porta – Leroy Merlin

Incredibile quante combinazioni di porte e parquet ci sono, vero? Sembra complicato, ma sono sicura che a colpo d’occhio avrai già trovato quella più nelle tue corde. Vuoi ancora qualche dritta? Leggi anche l’articolo di Elisabetta “Consigli per abbinare le porte e il pavimento” e non dimenticare di cercare il prodotto giusto anche tra le nostre porte in offerta. Le offerte cambiano di mese in mese, ma non finiscono mai!

Leroy Merlin
Porta battente Honey larice L 80 x H 210 cm reversibile
COOPLEGNO
Porta scorrevole Chagall inserti cromo cacao L 80 x H 210 cm reversibile
COOPLEGNO
Porta scorrevole Nobel verde L 70 x H 210 cm reversibile
ARTENS
Parquet prefinito in rovere miele Family oliato sp. 14 mm Intenso XL
Continua ad esplorare la Community!