Community

Home / Magazine della casa / Altezza lavabo bagno, come calcolarla al meglio
ValeriaBonatti
Architetto
29/05/23-16:54 (modificato il 29/05/23-17:20)

Altezza lavabo bagno, come calcolarla al meglio

L’altezza del lavabo è una di quei particolari a cui non pensi finché non ti accorgi che c’è qualcosa di sbagliato, che usarlo è davvero scomodo o che non riesci proprio a fare una determinata cosa. A me è capitato quando mi hanno montato i sanitari troppo in basso. Davvero terribile, avevo l’effetto di cadere ogni volta, anche per pochi centimetri in meno! Capiamo insieme, allora, qual è l’altezza giusta a cui posizionare il lavabo del bagno, nel caso tu debba installarlo ex novo o sostituire quello vecchio con un modello diverso.

Ad ogni bagno, il suo lavabo perfetto – Leroy Merlin

Chi userà il lavabo?

La prima cosa da fare è, come sempre, chiedersi quale persona utilizzerà il bagno, quali sono le sue caratteristiche e, quindi, le sue necessità. E’ vero che esistono delle misure standard, calcolate sulla media della popolazione in modo che possano essere (più o meno) giuste per tutti. Ma spesso ci si dimentica che, quando ci sono esigenze particolari, anche pochi centimetri fanno davvero la differenza! Normalmente un lavabo va installato in modo che il bordo superiore sia a circa 85 cm da terra. E questo indipendentemente dal modello. Un bambino chiaramente non ci arriva, per cui avrà bisogno di avere sempre il suo sgabello a portata di mano, ma può essere che anche per una persona un po’ bassina o, al contrario, molto alta risulti scomodo usarlo. Valuta quindi com’è la tua famiglia e… se come coppia formate l’articolo “il”, perché non mettere due lavabi ad altezze diverse? La soluzione perfetta è un piano formato da due parti sfalsate, ciascuna con il suo lavabo d’appoggio. Elegante, originale ed estremamente pratico!

Posiziona il mobile lavabo all’altezza giusta per te – Leroy Merlin

Lavabo e miscelatori: altezze diverse per usi diversi

Un altro fattore da tenere in considerazione, prima di installare il lavabo, è l’uso che dovrai farne. Servirà solo per lavarsi le mani o magari anche per uno shampoo veloce? Hai un solo bagno e quindi avrà anche la funzione di lavanderia, per fregare le macchie difficili o sciacquare gli stracci? O magari c’è un bebé in arrivo e almeno per un po’ il lavandino funzionerà da vasca per il suo bagnetto? Come vedi, sono elementi che ti aiuteranno a trovare la giusta altezza e il giusto modello, non solo del lavabo, ma anche del miscelatore. In base agli usi infatti va trovata la posizione più adeguata, così da avere sufficiente spazio di manovra sotto il getto dell’acqua, senza però spruzzare ovunque. E senza farsi venire mal di schiena.

L’altezza del lavabo cambia a seconda del suo utilizzo – Leroy Merlin

E se cambia il lavabo?

In realtà il criterio resta lo stesso, indipendentemente dal modello che sceglierai. Solo i lavabi a colonna hanno un’altezza obbligata, che è di circa 70 cm per la colonna, ma puoi variare comunque la misura finale scegliendo il lavabo da abbinare. Anche il punto di attacco dello scarico rappresenta un vincolo, nel caso ci si voglia scostare dalle misure standard. Una buona soluzione, in questo caso, è ricorrere al sifone sagomabile, che permette una maggiore flessibilità, coprendolo con una semicolonna. Molta più libertà offrono i lavabi a incasso o da appoggio, se posati su un piano o un mobile sospeso, perché in questo caso decidi tu, in base al modello di lavabo e all’altezza dei suoi bordi, la misura a cui appendere il mobile. Non per niente è questo oggi il modello più venduto. Per non parlare della sua eleganza, che svincola il bagno dal segno estetico del “sanitario” e lo arreda come ogni altra stanza della casa, con mobili dalle linee pulite e moderne.

Mobile sospeso con lavabo a incasso per un bagno funzionale e moderno – Leroy Merlin

Lavabi speciali per bisogni speciali

La presenza di persone con bisogni speciali, anche momentanei, non impedisce di avere un bagno elegante e stiloso. Ce ne parla Elisabetta nel suo articolo. Cosa si può fare nel caso del lavabo? La cosa più importante è che al di sotto di esso rimanga uno spazio libero, per accostare carrozzina, con altezza minima di 70 cm. Il lavabo, che può essere sospeso, oppure da incasso o da appoggio su un piano, dovrà avere un’altezza ed una profondità non eccessive, così da permettere un facile raggiungimento del miscelatore. Per il resto, via libera alla scelta del modello preferito per un bagno accessibile, ma all’ultima moda!

Asseconda le tue esigenze, ma con stile – Leroy Merlin

Ora che hai tutti gli elementi, puoi anche cimentarti nella posa fai da te del lavabo. Seguendo il nostro Tutorial, non rischierai di combinare pasticci! Se non hai voglia però di armeggiare con tubi e silicone, non preoccuparti, c’è il nostro Servizio posa e installazione che provvederà a tutto. Facci sapere in ogni caso com’è andata e se vuoi altri consigli, scrivi nei commenti!

Leroy Merlin
Lavabo d'appoggio ovale in ceramica L 60 x H 17 cm bianco
SENSEA
Set di maschi icone Cromato SENSEA
IDEAL STANDARD
Lavabo d'appoggio rettangolare in ceramica bianco
Leroy Merlin
Mobile da bagno sotto lavabo balu L 75 x P 49 x H 53 cm bianco, lavabo non incluso
Continua ad esplorare la Community!