Community

Home
Magazine della casa
Idee per un angolo cottura piccolo e smart
MaraLocatelli
Community Passionate
19/04/22-09:51 (modificato)

Idee per un angolo cottura piccolo e smart

Arredare l’angolo cottura non è più solo la scelta obbligata per chi vive in un monolocale. Oggi anche negli appartamenti moderni si preferisce ottimizzare lo spazio e, invece di sprecarne in pareti e porte superflue, si dà la precedenza a living open space. Il cuore di questa zona giorno moderna può essere destinato a un angolo cottura piccolo ma ben attrezzato. L’importante è sviluppare un progetto di arredo attento sia all’estetica che alla funzionalità.
Lasciati ispirare dai nostri suggerimenti per arredare un angolo cottura moderno e accogliente, capace di sottolineare la personalità di casa tua.

Un angolo cottura moderno e chic dove tutto è al suo posto- Idea Leroy Merlin

I colori giusti per un mini angolo cottura

Da che parte cominciare ad arredare un angolo cottura piccolo e moderno? Una buona idea è partire dal colore che influenza anche lo stile degli arredi. Un angolo cottura per piccoli spazi non deve essere necessariamente bianco o comunque di colore molto chiaro. Un angolo cottura color legno chiaro oppure bianco è sempre consigliato se non hai una finestra che illumina, altrimenti la scelta cromatica si amplia.

Se ti piace lo stile industriale o vuoi arredare un angolo cottura moderno e di impatto puoi addirittura osare il nero. Le ante dei mobili neri a contrasto con una parete di eleganti piastrelle bianche hanno un grande impatto visivo. Pensa a una soluzione chic, con un angolo cottura piccolo, costituito da pochi elementi: lo stile minimale contemporaneo lo metterà subito al centro della scena.

Se temi che la cucina nera possa essere troppo buia, crea contrasti nel resto della stanza o mixa le basi nere con i pensili bianchi. Ti piace un angolo cottura piccolo, compatto e stile caldo dall’atmosfera avvolgente? Aggiungi il legno. Il top o un mini piano snack con gli sgabelli sono ottimi espedienti per arredare l’angolo cottura in piccoli spazi e creare il filo conduttore con un living industriale.

Un angolo cottura moderno con contrasti black&white- Idea Leroy Merlin

Un angolo cottura piccolo ma organizzato

Una volta scelto il colore e lo stile d’arredo dell’angolo cottura moderno pensa a quali sono gli elementi imprescindibili. Oltre al frigorifero, servono lavello e piano cottura incassati nelle basi e sovrastati da pensili. Una cappa potente è necessaria per aspirare subito vapori e odori che dal piccolo angolo cottura possono allargarsi a tutto il soggiorno. Questo è il minimo indispensabile per arredare un angolo cottura piccolo di 150 cm, essenziale ma funzionale. In base allo spazio e alle esigenze personali, puoi aggiungere altri elettrodomestici preferiti,.

Il segreto progettare un angolo cottura piccolo e comodo è partire dalle aspettative e dall’utilizzo che se ne farà. Chi vive da solo e cucina saltuariamente non cerca grandi elettrodomestici, meglio ritagliare maggiore spazio per un banco dove godersi la colazione o gustare in compagnia la cena pronta consegnata a casa.

Un banco snack traccia i confini dell'angolo cottura moderno- Idea Leroy Merlin

Arredare un angolo cottura moderno con isola

Di solito si pensa all’isola come al mobile destinato alla metratura dei grandi appartamenti o di cucine immense. Invece, eccettuato l'angolo cottura per piccoli spazi, l’isola è un’ottima soluzione per arredare un angolo cottura piccolo e integrato nel soggiorno.
Un mobile a isola diventa una soluzione intelligente per sfruttare meglio l'area che si affaccia sul soggiorno e offre spazio di archiviazione aggiuntivo. Arredare un angolo cottura moderno piccolo ma con l’isola accanto aiuta anche a creare una separazione tra zona cucina e il living dal design contemporaneo. Questo espediente è perfetto anche per chi sogna un pavimento in parquet nella zona salotto, ma preferisce un pavimento resistente attorno all'angolo cottura. Complice l’isola che crea una demarcazione, l’accostamento tra piastrelle da un lato e legno dall’altro sarà perfetto.

Un angolo cottura con isola per due pavimenti diversi - Idea Leroy Merlin

Come vedi, c'è ampio spazio di manovra se desideri arredare l'angolo cottura con personalità e dare pregio alla tua abitazione o al monolocale. Se la tua abitazione ha un living open space leggi anche i nostri suggerimenti per arredare il soggiorno con angolo cottura.

Continua ad esplorare la Community!