Community

Home / Magazine della casa / Colori e materiali da abbinare a una cucina nera
MaraLocatelli
Community Expert 💡
29/06/21-13:31 (modificato)

Colori e materiali da abbinare a una cucina nera

La cucina nera piace a tutti perché è elegante, moderna e si abbina bene a diversi materiali che ne esaltano il carattere. La chiave per realizzare una cucina nera elegante sta proprio negli abbinamenti tra piano di lavoro, pavimento, pareti, mobili, complementi e illuminazione. Una scelta total black può risultare troppo opprimente. Al contrario, una cucina nera e legno o una cucina nera e bianca permettono di ammorbidire l’effetto finale. L’idea ti affascina? Scopriamo perché la cucina nera è una tendenza che piace e passiamo in rassegna alcuni degli abbinamenti più indicati per creare un ambiente elegante e sofisticato.

Materiali e colori per abbinare la cucina nera con stile - Idea Leroy MerlinMateriali e colori per abbinare la cucina nera con stile - Idea Leroy Merlin

Perchè la cucina nera piace?

Negli ultimi anni, tra gli appassionati di interior design, la cucina nera è diventata una vera e propria tendenza. Rappresenta la soluzione ideale per te, se desideri rivoluzionare l’aspetto della tua cucina! Perfetta sia per grandi ambienti (come gli open space) che per spazi di ridotta metratura, la cucina nera, se progettata con la massima attenzione ai dettagli e agli abbinamenti con il resto dell’arredamento, si rivela un’alternativa originale alle solite tinte neutre, viste e riviste, come il bianco, e ai soliti abbinamenti un po’ inflazionati.
Le scelta del nero per arredare la cucina è certamente una questione di stile. Esiste un colore più elegante e raffinato di questo? Si abbina bene a quasi tutti i colori e assicura ampie possibilità di scelta in fase di arredamento. Le soluzioni per portare il nero in cucina sono numerose: il total black è una strada percorribile, ma sconsigliabile, perché rischia di appesantire l’ambiente e farlo sembrare opprimente, soprattutto se le fonti di luce naturale scarseggiano. Se si opta per una cucina nera, infatti, il consiglio è abbinarla a materiali e colori diversi per smorzare l’effetto finale.

Quel dubbio tra cucina nera opaca e lucida…

Spesso, il dubbio è tra cucina nera opaca o lucida Che tu scelga mobili con una finitura o l’altra, sappi che schizzi, impronte e polvere saranno molto più evidenti rispetto agli altri colori. Quando decidi per una cucina nera, devi tenere presente che avrai il compito di pulirla ogni giorno, dopo avere cucinato, con una spugna imbevuta di acqua e aceto. Se scegli una cucina nera laccata lucida, perfetto esempio di cucina moderna di design, avrai il vantaggio di illuminare gli interni grazie alle superfici riflettenti, ma meglio evitare se in casa ci sono bambini che lasciano impronte ovunque. La cucina nera opaca è, invece, più facile da collocare in ambienti di diversi stili: tutto dipende dagli abbinamenti di materiale, che possono spaziare dal marmo al legno, e che sono necessari per alleggerire l’intensità del colore opaco e privo di riflessi.
Se, ad esempio, la tua cucina è a vista e si trova in un open space e gli arredi della zona living sono di colore nero opaco, ti consiglio di optare per una cucina della stessa finitura. In questo modo, creerai una soluzione di continuità tra gli arredi e potrai sbizzarrirti con le finiture degli altri complementi e, soprattutto, con gli elementi tessili. Se, invece, la stanza non è particolarmente luminosa, la cucina lucida è perfetta per illuminare l’ambiente e catalizzare quanta più luce possibile. In questo caso, optare per dettagli con finitura in oro o in bronzo è un’ottima idea per un effetto finale elegante e raffinato!

Cucina nera e bianca o nera e acciaio?

Se opti per una cucina nera, non pensare di dover per forza rinunciare al colore. Una cucina nera, infatti, sta bene con il rosso e con il giallo. L’abbinamento per eccellenza, più riuscito e senza tempo è quello tra nero e bianco. In questo caso, puoi permetterti di creare una cucina bicolore con ante nere e pensili e piano cucina bianchi oppure puoi abbinare il piano in marmo bianco alla cucina nera e aumentare la luminosità con arredi candidi (dal tavolo della cucina bianco alle sedie, dalle pareti dipinte di bianco alle lampade smaltate bianco). Nell’arredamento, la coppia bianco e nero è una scommessa vinta in partenza anche in cucina, dove si sposa perfettamente sia con la cucina nera opaca che con la finitura lucida.
Se, invece, sogni una cucina dal piglio professionale, scegli l'abbinamento cucina nera e acciaio, senza esitazione: oltre a essere molto pratico per la sua manutenzione, l’acciaio ha anche il vantaggio di aumentare la luminosità della cucina nera. Un’ottima idea è combinare la cucina nera con un piano di lavoro e un paraschizzi in acciaio: mix vincente per riflettere la luce e donare carattere alla stanza. Bene anche la combinazione con l’acciaio degli elettrodomestici!

La cucina nera e opaca conquista al primo sguardo - Idea Leroy MerlinLa cucina nera e opaca conquista al primo sguardo - Idea Leroy Merlin

Cucina nera e marmo

Sei un amante delle soluzioni eclettiche? Accosta la cucina nera a superfici realizzate in marmo! Mixare tra loro elementi che possiedono differenti caratteristiche materiche e stilistiche è una tendenza che è tornata in auge negli ultimi anni. La combinazione con il marmo permette di creare un’atmosfera elegante, ricercata ed estremamente raffinata!

Cucina nera e grigio

Se hai scelto di pavimentare la superficie con un parquet o un marmo, l’abbinamento tra cucina nera e grigio è perfetto. Così facendo, darai risalto al pavimento! La combinazione con il grigio, ad esempio del top, ti permette di ottenere un effetto finale scenografico. Il suggerimento è optare per questa soluzione se la stanza è grande e dotata di ampie finestre che permettono l’ingresso della luce.

Uno degli abbinamenti che ti ho proposto ti ha convinto? Mettiti subito all’opera e, a lavori ultimati, non dimenticare di condividere uno scatto con gli altri utenti della Community. Se, invece, sei ancora indeciso, ci sono aspetti che desideri approfondire o sei alla ricerca di consigli su come abbinare una cucina nera, lascia un commento: sarò felice di risponderti!

Continua ad esplorare la Community!