La cucina nera piace a tutti perché è elegante, moderna e si abbina bene a diversi materiali che ne esaltano il carattere. La chiave per realizzare una cucina nera elegante sta proprio negli abbinamenti tra piano di lavoro, pavimento, pareti, mobili, complementi e illuminazione. Una scelta total black può risultare troppo opprimente. Al contrario, una cucina nera e legno o una nera e bianca permettono di ammorbidire l’effetto finale. L’idea ti affascina? Scopri con me perché è una tendenza che piace e passiamo in rassegna alcuni degli abbinamenti cucina nera colore pareti più indicati per creare un ambiente elegante e sofisticato:
Materiali e colori per abbinare la cucina nera con stile - Idea Leroy Merlin
Negli ultimi anni, tra gli appassionati di interior design, la cucina nera è diventata una vera e propria tendenza. Rappresenta la soluzione ideale per te, se desideri rivoluzionare l’aspetto della tua cucina! Perfetta sia per grandi ambienti (come gli open space) che per spazi di ridotta metratura, la cucina nera, se progettata con la massima attenzione ai dettagli e agli abbinamenti con il resto dell’arredamento, si rivela un’alternativa originale alle solite tinte neutre, viste e riviste, come ad esempio il bianco. Le scelta del nero per i propri mobili cucina è certamente una questione di stile. Esiste un colore più elegante e raffinato di questo? Si abbina bene a quasi tutti i colori e assicura ampie possibilità di scelta in fase di arredamento. Le soluzioni per portare il nero in cucina sono numerose: il total black è una strada percorribile, ma sconsigliabile, perché rischia di appesantire l’ambiente e farlo sembrare opprimente, soprattutto se le fonti di luce scarseggiano. Se hai letto l’articolo Cucina total wood o meglio i contrasti con altri materiali? saprai quanto sia importante a volte smorzare e arricchire, talvolta, l’ambiente con una buona illuminazione per cucina. Infatti, il consiglio per un abbinamento perfetto tra cucina nera e colore pareti è abbinarla a materiali e colori diversi per smorzare l’effetto finale.
Contrasto cucina nera e colore pareti e pavimenti
Spesso, il dubbio è tra cucina nera opaca o lucida. Che tu scelga mobili con una finitura o l’altra, sappi che schizzi, impronte e polvere saranno molto più evidenti rispetto agli altri colori. Quando decidi per una cucina nera, devi tenere presente che avrai il compito di pulirla ogni giorno, dopo aver cucinato, con una spugna imbevuta di acqua e aceto. Se scegli una cucina nera laccata lucida, perfetto esempio di cucina moderna di design, avrai il vantaggio di illuminare gli interni grazie alle superfici riflettenti, un effetto che può essere intensificato se usiamo un’illuminazione cucina e sottopensili LED, ma meglio evitare se in casa ci sono bambini che lasciano impronte ovunque. La cucina nera opaca è, invece, più facile da collocare in ambienti di diversi stili: tutto dipende dagli abbinamenti di materiale, che possono spaziare dal marmo al legno, e che sono necessari per alleggerire l’intensità del colore opaco e privo di riflessi. Se, ad esempio, la tua cucina è a vista e si trova in un open space e sedie, tavoli e sgabelli sono di colore nero opaco, ti consiglio di optare per una cucina della stessa finitura. In questo modo, creerai una soluzione di continuità tra gli arredi e potrai sbizzarrirti con le finiture degli altri complementi e, soprattutto, con gli elementi tessili. Se, invece, la stanza non è particolarmente luminosa, la cucina lucida è perfetta per illuminare l’ambiente e catalizzare quanta più luce possibile. In questo caso, optare per dettagli con finitura in oro o in bronzo è un’ottima idea per un effetto finale elegante e raffinato!
Cucina nera e legno elegante in open space
Se opti per una cucina nera, non pensare di dover per forza rinunciare al colore. Una cucina nera, infatti, sta bene con il rosso e con il giallo. L’abbinamento per eccellenza, più riuscito e senza tempo, è quello tra nero e bianco. In questo caso, puoi permetterti di creare un arredamento bicolore con ante nere e pensili e piano cucina bianchi oppure puoi abbinare il piano in marmo bianco alla cucina nera e aumentare la luminosità con arredi candidi (dal tavolo della cucina bianco alle sedie, dal colore delle pareti alle lampade smaltate bianco). Nell’arredamento, la coppia bianco e nero è una scommessa vinta in partenza anche in cucina, dove si sposa perfettamente sia con la tonalità opaca che con la finitura lucida. Se, invece, sogni una cucina dal piglio professionale, scegli l'abbinamento cucina nera e piano cucina effetto metallo, senza esitazione. Un’ottima idea è combinare la cucina nera con un piano di lavoro e un paraschizzi grigio effetto metallo: mix vincente per riflettere la luce e donare carattere alla stanza. Bene anche la combinazione con l’acciaio degli elettrodomestici!
La cucina nera e opaca conquista al primo sguardo - Idea Leroy Merlin
Sei un amante delle soluzioni eclettiche e desideri un ambiente che colpisca per il suo carattere sofisticato? Allora, accostare una cucina nera a superfici in marmo potrebbe essere la scelta perfetta per te! Mixa elementi che possiedono diverse caratteristiche sia in fatto di materiali che stilistiche, così da aggiungere un tocco di fascino alla tua casa. La combinazione della cucina nera con il colore pareti di materiale naturale, ad esempio nell’uso di paraschizzi effetto marmo, non solo esprime una personalità ricercata, ma dona al tuo spazio un senso di lusso moderno, capace di rendere l'ambiente straordinario e accogliente allo stesso tempo. Hai bisogno di consigli su come ristrutturare la tua cucina? Leggi l’articolo con suggerimenti per Ristrutturare la cucina: consigli per ottimizzare lo spazio e funzionalità.
Cucina nera e piano cottura di marmo - Leroy Merlin
Se hai scelto di pavimentare la superficie con un parquet o un marmo, l’abbinamento tra cucina nera e grigio è perfetto. Così facendo, darai risalto al pavimento! La combinazione con questo colore, ad esempio del top, ti permette di ottenere un effetto finale scenografico. Il suggerimento è optare per questa soluzione se la stanza è grande e dotata di ampie finestre che permettono l’ingresso della luce. Divertiti anche a giocare con gli accessori, integrando ad esempio portaposate o portaspezie in tema, oppure dettagli decorativi in acciaio, rame e legno, per personalizzare ulteriormente lo spazio e creare contrasti interessanti, capaci di far risaltare la bellezza della tua cucina nera.
Cucina nera e accessori in contrasto in ambiente piccolo
Uno degli abbinamenti che ti ho proposto ti ha convinto? Mettiti subito all’opera e, a lavori ultimati, non dimenticare di condividere uno scatto con gli altri utenti iscrivendoti alla nostra Community. Se, invece, sei ancora indeciso, ci sono aspetti che desideri approfondire o sei alla ricerca di consigli su come abbinare una cucina nera, lascia un commento: sarò felice di risponderti!