Se stai pensando di ristrutturare casa, controlla bene tutte le normative prima di commettere passi falsi. Per esempio nell’universo di regola tra le quali bisogna districarsi ci sono numerose leggi sul bagno. E pure su tutto quello che vi sta attorno. Se per esempio immagini spazi aperti e vuoi fare a meno delle pareti dell**’antibagno frena le idee** di grandi stravolgimenti. L'antibagno è obbligatorio eccetto il caso in cui il bagno è in camera da letto, lo dice la legge. In tutti gli altri casi il bagno con antibagno annesso, che si tratta di un disimpegno o di un corridoio, è sempre obbligatorio. Quindi, visto che non puoi eliminarle l’antibagno ecco le idee per sfruttarlo al meglio.
Organizza il bagno con antibagno lavanderia - Idea Leroy Merlin
Ancora dubbioso su antibagno e normativa? Per farla breve, il bagno non deve affacciarsi direttamente sulla zona giorno. Questo significa che oltre alla porta del bagno stessa ce ne deve essere almeno una seconda prima di accedere in cucina, in soggiorno o in qualsiasi altra stanza che non sia la camera da letto, un corridoio o un disimpegno. Se quindi il bagno si affaccia in camera da letto, non ci sono problemi perché la porta rappresenta la seconda barriera alla zona giorno. E così si chiarisce anche il dubbio di chi vuole magari fare l’antibagno senza porta: non si può. Servono sempre due porte tra bagno e zona giorno. A volte, proprio quando si ristruttura e si cambia disposizione delle stanze, si alza una parete divisoria per l’antibagno. Basta farla con il cartongesso e a tutta altezza, e avere così il disimpegno necessario che richiede la normativa. Un’alternativa invece è creare una parete divisoria nell’antibagno in vetro cemento, così da separare zona water e bidet da zona lavandino che può stare nell’antibagno. Ovviamente in entrambi i casi serve la porta, ma si può mettere una porta a scrigno scorrevole, soluzione da preferire rispetto a chiudere l’antibagno con la porta a soffietto.
Così l'antibagno obbligatorio diventa uno spazio utile - renoguide
Quella che però ritieni una seccatura può rivelarsi un’occasione interessante di organizzazione degli spazi: bagno e antibagno possono convivere in maniera funzionale. Accanto al bagno puoi allestire un comodo antibagno lavanderia. I lavori da fare sono pochi, visto che i due ambienti sono attigui: si tratta di allungare di poco le tubazioni per l’allacciamento dell’acqua e dello scarico. Puoi collocare asciugatrice, lavatrice con un piccolo lavabo e soprattutto attrezzare lo spazio con scaffali e nicchie utili. Pensa che così anche lungo una piccola parete dell**’antibagno, con le idee** giuste può ospitare un mobile lavanderia dove riporre asse e ferro da stiro, lo stendibiancheria, i detersivi e i portabiancheria, uno per i panni da lavare e uno per quelli da stirare. Io a casa mia ho fatto proprio così è ho trasformato una parete dell’antibagno in lavanderia. Puoi schermare questa parete attrezzata con due ante scorrevoli a tutta altezza oppure utilizzare direttamente un mobile lavanderia: in entrambi i casi la lavanderia sarà nascosta alla vista ma con tutto a portata di mano.
Come organizzare bagno con antibagno attrezzato - CD
Qualunque sia la dimensione della tua casa, sono certa che ti piacerebbe avere più spazio per armadi e ripostigli. Allora perché non arredare l’antibagno con idee e soluzioni che trasformano l’ambiente in una piccola cabina armadio? Devi solo rivestire le pareti con scaffali, scarpiere slim e bastoni appendiabiti per usare l’antibagno come guardaroba del fuori stagione. e alleggerire gli altri armadi di casa. Se poi il tuo antibagno è spazioso puoi addirittura arredarlo come uno spogliatoio: metti una postazione per il trucco con uno specchio luminoso da make up con uno sgabello per sederti. Aggiungi qualche mensola a cassetti dove riporre i cosmetici, un organizer per pennelli, il cofanetto con i gioielli, una piccola lampada o dei moderni faretti al soffitto, e un tappeto a terra. Ci vuole poco per trasformare l’antibagno in un elegante camerino personale.
Il bagno con antibagno per rifarsi il make up - Idea Leroy Merlin
Spero di averti chiarito tutti i dubbi su antibagno e normativa. E, ancora di più, spero di averti aiutato a trovare il lato positivo di questo piccolo ambiente. Hai già deciso come lo sfrutterai? Se ti piace l’idea del camerino personale, leggi questi consigli per organizzare la zona trucco perfetta.