Community

Home
Magazine della casa
5 idee alternative al classico armadio
elisabetta.garoni
Architetto
21/08/17-09:31 (modificato)

5 idee alternative al classico armadio

Stai cercando una soluzione originale per l'armadio della tua camera da letto? Ecco alcune soluzioni originali e alternative al classico guardaroba con ante.

Ispirazione per un armadio alternativo - Leroy Merlin

Maxi tenda che separa e arreda

Se la stanza è ampia, puoi ricavare una cabina armadio nascosta da una grande tenda. Eviterai di costruire parete divisoria e porta, risparmiando molto sui costi. Monta un binario a soffitto ad almeno 130 cm dalla parete attrezzata e installa la tenda a tutta altezza. Scegli il tessuto secondo i tuoi gusti: in tinta unita o fantasia, a colori vivaci o in una tinta neutra: sarà lei la nuova testata del letto!

Ispirazione per sostituire la cabina armadio con una tenda - archdaily

Costruisci una parete divisoria

L’idea è la stessa ma al posto della tenda puoi costruire una vera e propria parete in cartongesso o con pannelli di legno lasciando il passaggio per raggiungere il guardaroba, sulla parete di fondo. Utilizza una struttura per cabina armadio su misura della tua stanza e appendi un grande specchio laterale che farà sembrare lo spazio più ampio.

Ispirazione per la camera da letto con guardaroba “aperto” - hackthehut

Sfrutta le nicchie e riempile di mensole

Spesso la struttura della stanza ci offre occasioni da prendere al volo: rientranze nelle pareti, pilastri e nicchie sono l’ideale per ricavare vani da attrezzare con mensole per riporre maglioni e oggetti di uso quotidiano. Con una barra appendiabiti, inoltre, puoi sfruttarla come un vero e proprio armadio.

Soluzione per sfruttare le nicchie in camera da letto - Leroy Merlin

In mansarda le pareti basse sono una risorsa

Se abiti in un sottotetto attrezza anche la parte bassa della stanza e chiudi il vano con ante scorrevoli. La profondità ottimale della scaffalatura per riporre comodamente maglie e maglioni piegati è 40-45 cm.

Idee di arredamento per la cameretta in mansarda - Leroy Merlin

L’illuminazione conta

Rinunciare alle ante dell'armadio e lasciare l'interno a vista, in ordine e ben illuminato, può portare un tocco di leggerezza e originalità. Ci sono tanti modi per illuminare un armadio: dalle strisce a led integrate sotto i ripiani o in verticale sulle spalle laterali, oppure con faretti e barre orientabili a parete o a soffitto. Preferisci lampadine a luce neutra perchè non alterano la percezione dei colori.

Ispirazione per un armadio senza ante ben illuminato - Leroy Merlin
Hai bisogno di un consiglio per trovare spazio in camera da letto? Condividi con la Community la tua idea alternativa al classico armadio. Ti aspettiamo!

Continua ad esplorare la Community!