Community

Home
Magazine della casa
Soluzioni per tenere in ordine scope, secchi e stracci
MaraLocatelli
Giovane promessa
24/10/19-09:12 (modificato)

Soluzioni per tenere in ordine scope, secchi e stracci

Mai più senza un armadio porta scope. Inutile ribattere: che me ne faccio, tanto ho il ripostiglio. Perché quel microscopico sgabuzzino nelle mani di ogni donna riesce a trasformarsi nella borsa di Mary Poppins. Se non hai riposto tutto accuratamente dentro a scatole, su scaffali e in un bel mobile portascope da interno, quel marasma di cose, accatastate a casaccio con la scusa del "poi sistemo", prima o poi ti inghiotte. Sull’importanza del portascope non transigo. A maggior ragione se uno sgabuzzino nemmeno ce l’hai. L’ho ripetuto pure a un mio caro amico, single di ritorno, che qualche sera fa ha organizzato una cena a casa sua per pochi amici. Ci siamo ritrovati a fare lo slalom, tra detersivi ammonticchiati in un angolo del bagno, spazzolone accostato dietro una porta, scope e palette vacanti. Così non va, gli ho detto. Devi tenere la casa in ordine.


Armadio portascope per tenere la casa in ordine

Il portascope dentro lo sgabuzzino: questo è ordine

Lo sgabuzzino è un rifugio che ha il valore di un’oasi nel deserto, ammettiamolo. Noi donne ci infiliamo dentro tutto quello a cui non riusciamo a trovare una collocazione. Ma almeno organizziamolo come si deve. Io mi sono decisa, e sono partita comprando un comodo armadio portascope Leroy Merlin. Ho preso un armadio alto e con ben tre ante. Sì, tre e non due, perché così ho tutto lo spazio che mi serve per riunire in maniera ordinata oggetti di varia natura. Nella parte alta ci ho sistemato spazzolone, scopa per casa e scopa per il terrazzo, paletta con manico alto. Già vederli così ordinati e riuniti, in ordine dentro il mobile portascope da interno e non appoggiati malamente in una angolo dello sgabuzzino mi ha dato soddisfazione.


Un ampio e comodo armadio portascope - Idea Leroy Merlin

L’armadio portascope da interno lo organizzo così

Il vano con i ripiani dell’armadio portascope da interno l’ho organizzato con cura. Quando mi ci metto riesco a essere super precisa. Così, per ottimizzare tutte le operazioni future, ho suddiviso gli scaffali a comparti specifici. Ho comperato dei contenitori trasparenti e in uno ho infilato tutti gli stracci per la polvere, quelli per i pavimenti e le spugnette nuove, le scorte che preferisco avere sempre in casa insomma. In un altro contenitore ho messo i prodotti per pulire i bagni e i pavimenti, e tutti i prodotti per la polvere e la cura del legno in un altro ancora. Lo scaffale a terra dell’armadio portascope l’ho riservato a secchi e bacinelle. E così uno scaffale si è rivelato utile per riporre anche il ferro da stiro e l’appretto, la scatola con l’occorrente per cucire bottoni e riparare orli al volo, e la scatola con il necessario per lucidare le scarpe. Insomma, il mio armadio portascope va ben oltre la semplice funzione di contenitore per spazzolini e detersivi. Mi chiedo perché non ci abbia pensato prima.


Armadi portascope da interno: la soluzione ideale - Ispirazione Leroy Merlin

Poco spazio in casa? Non ci sono solo gli appendiscope da muro

Ovviamente a seconda dello spazio a disposizione ognuno può scegliere un armadio portascope delle dimensioni più appropriate. Una soluzione salvaspazio sono gli appendiscope da muro. In base al modello, puoi applicare l’appendiscopa alla parete con le viti, l’adesivo oppure il silicone. L’ho suggerito anche al mio amico single di ritorno. Per lui, che adesso vive in un appartamento piccolo, è indispensabile riuscire a tenere in ordine la casa facilmente. Non ha uno sgabuzzino e nemmeno lo spazio per sistemare un mobile portascope da interno, così gli ho consigliato due alternative furbe: attaccare dei ganci per appendere scope e palette oppure di puntare sui mobiletti di resina. Visto che ha un piccolo balconcino, perché non sistemarvi un mobiletto in resina che assolve il compito di mobile portascope e in più offre lo spazio per riporre innaffiatoio e fertilizzanti per le sue piante. Anche quando si ha poco spazio, io preferisco questa soluzione ai ganci per appendere le scope.


Un armadio portascope da mettere in balcone - Idea Leroy Merlin

Ora che hai organizzato un armadio portascope, perché non mettere ordine anche in garage? Crea una composizione di scaffali e mobili in resina e rendi il tuo garage più funzionale e ordinato. Poi mostra il progetto alla Community!

Continua ad esplorare la Community!