Riuscire a organizzare un garage, dove tutte le attrezzature sono in ordine e disponibili all'uso, è una di quelle impresse che danno soddisfazione. Ognuno di noi ha bisogno di un luogo dove potere sfogo alle proprie passioni, e non c'è niente come sistemare un vecchio garage, liberandolo da vecchi oggetti accatastati, che dia la carica necessaria per dedicarsi finalmente al proprio hobby. Quando sistemo il mio garage e recupero dello spazio, infatti, ritrovo la voglia e lo spirito per iniziare nuovi progetti e sperimentare nuove attività. Vediamo insieme come organizzare lo spazio in garage
Esempio di come organizzare un garage ordinato
Quando l'altezza del locale lo consente, la realizzazione di un soppalco è un'ottima soluzione per ampliare lo spazio. Esistono diversi modi di soppalcare, come per esempio utilizzare dei ganci modulari fissati al soffitto che permettono di riporre oggetti ingombranti non troppo pesanti. Questo tipo di soluzione può essere utile per gli oggetti che non usiamo spesso, come l'attrezzatura per le vacanze oppure gli addobbi di vario genere. Esistono anche altri tipi di ganci a parete utilissimi per appendere al muro gli sci o le biciclette di tutta la famiglia che, quando non hanno uno spazio dedicato, vengono riposte in maniera casuale.
I ganci modulabili a soffitto sono perfetti per un garage ordinato - Leroy Merlin
Quando si parla di organizzare un garage o uno spazio hobby, le scaffalature sono elementi fondamentali e immancabili. Gli scaffali devono essere solidi, durevoli nel tempo e soprattutto facili da montare. Gli scaffali da garage in resina e gli scaffali in metallo sono una validissima risposta al bisogno di avere un garage ordinato. Se ne possono trovare di diverse dimensioni, altezza e soprattutto si rivestire pareti con le composizioni modulari che offrono infinite soluzioni di assemblaggio. Assicuriamoci di fissarli in maniera adeguata alle pareti e di rispettare i limiti di portata per ciascun scaffale così da evitare spiacevoli sorprese come il ribaltamento.
Trucchi e idee per organizzare un garage – Leroy Merlin
Sistemare e catalogare tutto accuratamente, magari diviso per tipologia, ci farà risparmiare tempo utile da dedicare ai nostri progetti. Quando non sai come organizzare il garage ti vengono in aiuto i box in plastica. Assegna un colore specifico alle tipologie di oggetti e riuscirai a catalogare tutti i contenuti senza fare alcuna fatica. Un’altra semplice soluzione è etichettare le diverse scatole e radunare per contenuti su scaffale diversi. Qualsiasi sistema tu scelga il tuo garage sarà ordinato e acquisterà un tocco di colore e vivacità, garantendo, però, a ogni attrezzatura uno stoccaggio al riparto da umidità e polvere.
Contenitori per tenere in ordine gli scaffali in garage – Leroy Merlin
Per tenere in ordine gli attrezzi in garage, una parete attrezzata con gli utensili più importanti a disposizione ti darà quella marcia in più e la spinta necessaria per realizzare ogni progetto al meglio. Ognuno di noi può costruirsi la propria parete in base alle diverse esigenze e in base al tipo di attività preferita. Si può semplicemente scegliere un pannello forato in metallo per utensili, su cui disporre i propri attrezzi preferiti. Sono pannelli che permettono la massima flessibilità di composizione. In questo modo ogni volta che vorrai dar sfogo ad un’idea, troverai ogni cosa al suo posto.
Pannello forato per mettere in ordine gli utensili in garage - Leroy Merlin
Quindi, non rimane che rimboccarsi le maniche e mettersi al lavoro! Vuoi raccontarci il tuo progetto? Se ne avessi bisogno, eccoti qui altri sette consigli pratici per organizzare il tuo garage.