Community

Home
Magazine della casa
Come progettare il tuo giardino in stile mediterraneo
MartinaZonno
Creator digitale
01/07/20-15:35 (modificato il )

Come progettare il tuo giardino in stile mediterraneo

L’estate scorsa ho passato le vacanze in Costiera Amalfitana. I profumi, i colori, il paesaggio e l’accoglienza delle persone mi hanno talmente fatta innamorare di questo posto unico e meraviglioso…da volerne portare a casa tutte le suggestioni. Ma come trasformare i ricordi in qualcosa da vivere e di cui godere tutti i giorni? Facile, mi son detta: posso realizzare un suggestivo giardino in stile mediterraneo, cosa che - se vogliamo sentirci avvolti dalle atmosfere tipiche delle terre del Sud - possiamo fare tutti seguendo pochi e semplici consigli…anche se abbiamo uno spazio outdoor piccolo piccolo! Il giardino mediterraneo si caratterizza infatti per uno stile fresco e solare alla base del quale c’è una grande spontaneità, ingrediente fondamentale per raggiungere l’effetto rustico, colorato e un po' selvaggio che lo contraddistingue. Perché allora non vediamo insieme cosa non deve mancare quando si progetta un giardino mediterraneo, quali sono i materiali da utilizzare e su quali palette cromatiche orientarsi? Se vi lascerete ispirare, creare un meraviglioso giardino mediterraneo sarà davvero facile…e di grande soddisfazione!
Ispirazioni per arredare il giardino in stile mediterraneo - Leroy Merlin

I materiali da utilizzare nel giardino mediterraneo

Gli arredi e i complementi di un giardino mediterraneo si caratterizzano per l’uso di materiali naturali come il legno, la pietra, il vimini e il rattan che sono perfetti se accostati a pavimentazioni e rivestimenti in ceramica e terracotta: il loro insieme permette infatti di ottenere quel mix rustico - elegante che richiama le atmosfere informali ma raffinatissime dei meravigliosi casali che punteggiano gli splendidi paesaggi mediterranei. Ispirandoci al mood di queste dimore da sogno potremmo quindi realizzare, nel nostro spazio en plein air (grande o piccolo che sia), un accogliente angolo colazione definendone il carattere con una pavimentazione di piastrelle in grès porcellanato effetto cotto che sceglieremo in tonalità neutra se vogliamo reinterpretare in chiave moderna l’atmosfera senza tempo degli outdoor mediterranei. Aggiungendo un set composto da tavolino e due sedie in legno di acacia e qualche vaso in terracotta beige otterremo un insieme dove natura, architettura e arredamento si fondono in modo armonioso, rilassato e super accogliente.
Scegliere i materiali giusti per realizzare un giardino in stile mediterraneo - Leroy Merlin

I colori più adatti per il giardino in stile mediterraneo

La palette cromatica per il giardino mediterraneo raggruppa diverse tonalità ispirate alle terre del Sud e alle calde giornate estive. Complementi e accessori saranno quindi gli elementi sui quali puntare per arricchire l’ambiente con tocchi di colore e luminosità che ci permetteranno di creare, di volta in volta, un’atmosfera diversa. La semplice aggiunta di tanti cuscini decorativi su una base neutra, per esempio un salotto da giardino con cuscini ecrù o dei futon da pavimento beige, varierà la caratterizzazione cromatica dell’insieme seguendo il “capriccio estivo” del momento: potremo creare abbinamenti che richiamano le atmosfere frizzanti delle vacanze accostando cuscini azzurri, rossi e con fantasie floreali in nuance, oppure ispirarci all’assolata campagna mediterranea abbinando cuscini verdi e color crema, oppure ancora creare un mix “energizzante”con il giallo e l’arancione. Le possibilità sono tantissime: basta lasciarsi trasportare dalla bellezza dei paesaggi mediterranei che abbiamo la fortuna di avere intorno a noi!
Set tavolo e sedie Soho - Leroy Merlin

Le piante da scegliere per il giardino mediterraneo

Per completare il nostro giardino in stile mediterraneo mancano solo le piante che hanno straordinarie qualità decorative, abbelliscono qualsiasi angolo e risultano, in molti casi, utili anche nell’impiego in cucina. Le condizioni ambientali e climatiche del paesaggio mediterraneo impongono di selezionare, per il nostro giardino o terrazzo, piante resistenti alla siccità e al vento che necessitano di pochissime attenzioni. Alcune piante adatte sono il ginepro, la lavanda, il rosmarino, il viburno, il mirto e anche le piante grasse, oltre a una selezione di coloratissime e super ornamentali erbacee perenni. Se lo spazio a disposizione lo permette, si possono introdurre anche alberi mediterranei da giardino come l’ulivo, la roverella e il corbezzolo (con i cui frutti, tra l’altro, si possono fare ottime e gustosissime marmellate!). Le piante potranno essere disposte in una zona dedicata oppure libere di occupare lo spazio secondo le forme della natura.
Come scegliere le piante più adatte per il giardino mediterraneo - foto Federica Cornalba

Se sono riuscita a darti le giuste ispirazioni...realizza il tuo giardino in stile mediterraneo e fammi sapere qui nei commenti com’è andata! Naturalmente, se hai bisogno di qualche consiglio personalizzato, sarò ben felice di darti una mano!

Gres porcellanato smaltato per esterno 20.3x40.6 effetto terracotta sp. 9 mm Tuscany Vernaccia grigio
CERAMICA RONDINE
Gres porcellanato smaltato per esterno 20.3x40.6 effetto terracotta sp. 9 mm Tuscany Vernaccia grigio
Set tavolo e sedie Solis NATERIAL in acacia per 2 persone, marrone
Leroy Merlin
Set tavolo e sedie Solis NATERIAL in acacia per 2 persone, marrone
Vaso Calima CERMAX in terracotta colore marrone H 17.5 cm, Ø 19 cm
CERMAX
Vaso Calima CERMAX in terracotta colore marrone H 17.5 cm, Ø 19 cm
Cuscino da pavimento INSPIRE Luck beige 40x40 cm Ø 40 cm
Cuscino da pavimento INSPIRE Luck beige 40x40 cm Ø 40 cm
Mobile da giardino Atlas NATERIAL in legno con cuscini in poliestere marrone per 5 persone
NATERIAL
Mobile da giardino Atlas NATERIAL in legno con cuscini in poliestere marrone per 5 persone
Cuscino Greta petrolio 42x42 cm
Cuscino Greta petrolio 42x42 cm
Cuscino Greta rosso 42x42 cm
Cuscino Greta rosso 42x42 cm
Continua ad esplorare la Community!